Passione 50cc

Posts written by Bullitt

CAT_IMG Posted: 6/1/2011, 20:04 Un altro Motron SV3r, anche se non pare... - Tuboni
Ho preso un altro Motron SV3R. Ho già iniziato a smontarlo.


Edited by Bullitt - 7/1/2011, 13:28
CAT_IMG Posted: 6/1/2011, 19:33 PERIPOLI OXFORD SPECIAL del 1980 - Tuboni
Ragazzi, il collettore non deve mai presentare sezioni discontinue rispetto al venturi... massimo 1° e 30'!

Un 15 messo in un collettore da 19 è come un topolino che cerca di trombare l'elefante: calo di pressione pauroso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E facciamoli 'sti collettori! Corti e maledetti! ;)

Comunqe il motorino è bello!
cumplimenti!

CAT_IMG Posted: 6/1/2011, 16:40 il mio cilindro - Motore
Eccolo!

La sfida era questa: fare un cilindro che potesse funzionare con marmitta DGM e carburatore da 15 mm.

Quando mi è arrivato, sembrava rettificato con la coda del mio gatto. Quindi ho misurato il diagramma, ho studiato un time area ottimale per quell'applicazione e mi sono "accanito" su aspirazione e scarico.

In particolar modo, ho cercato di sfruttare al massimo l'effetto "blow down" e di non esagerare con l'aspirazione: quella, se vai con carburatori piccoli, è inutile portarla alle stelle.

Mi sono riservato di sistemare anche i travasi ma, visto che doveva andare in rettifica, era meglio non mettere stucco in giro...

Con una cilindrata di 56,5 cc dovrebbe essere un motore piuttosto pronto e divertente da guidare, con una certa propensione all'allungo.

Vediamo un po' se ci siamo arrivati al primo colpo o dobbiamo darci dentro di più!
CAT_IMG Posted: 6/1/2011, 14:14 PERIPOLI OXFORD HIT del 1983 - Tuboni
Bellissimo!

Gli manca il freno a disco anteriore...
CAT_IMG Posted: 5/1/2011, 15:50 il mio amato top colors... - Tuboni
CITAZIONE (A[l]e7 @ 5/1/2011, 15:40) 
ho provato...

il fifty è già in discarica..... :( :(

allora....non ho aspettato 24h....ma comunque il carburatore l'ho pulito perfettamente....prima nel diluente, poi soffiato tutto il corpo + tutti i getti e varie col compressore e guardando in contro luce sono perfettamente puliti....

ho rimontato tutto....l'ho acceso (noto ancora la stranezza al minimo, tirando l'aria sale un pochino di giri, eppure vi asscicuro di averlo pulito accuratamente...), metto prima e vado a provarlo....
niente di niente, stesso problema....ora mi viene da cambiare spillo....eppure non mi capacito di come 1 mese e mezzo fa circa andasse perfettamente....con il stesso settaggio ora va malissimo....e che cazz....
comunque forse domani c'è una svolta....se tutto va bene si...se va male dovrò aspettare ancora....

oggi non ho più voglia di provare....bah....
ciao...

Fai una cosa.
Se fossi stato a Roma te lo avrei pulito con la mia.

Visto che non sei di roma, prendi il carburatore, lo porti a un orefice e lo fai mettere nella lavatrice ad ultrasuoni dopo aver smontato TUTTE le parti in plastica.
30 minuti li dentro, col giusto cleaner, e il carburatore torna nuovo.

Il resto sono pugnette.
CAT_IMG Posted: 5/1/2011, 08:20 Percentuale olio miscela - Motore
Comunque Rai Sport seguirà il mondiale 2 tempi...
CAT_IMG Posted: 4/1/2011, 18:25 apertura concessionaria e officina moto d'epoca a Roma - Due chiacchiere in compagnia
Hai perfettamente ragione, Madmax!

Sarà, ma quando io lavoro, e soprattutto chiudo un motore, divento idrofobo.

La mia idea era ed è quella di realizzare un grill and bar all'americana dedicato al mondo delle auto e moto, con tutti i cimeli che la mia famiglia ha raccolto in 60 anni di motorsport.
L'officina, che ho già, resta ben chiusa a tutti.
Io non riesco a parlare e lavorare...
mi innervosisco da matti! Mi scordo le cose!

CAT_IMG Posted: 4/1/2011, 18:20 Percentuale olio miscela - Motore
Infatti, anche nella velocità, nel 2012 partirà il mondiale alternativo per motori 2 tempi, classi 50, 125 e 250.

Il 4 tempi lasciamolo alle auto!
CAT_IMG Posted: 4/1/2011, 14:25 Percentuale olio miscela - Motore
Ritorniamo in topic: cosa mettere dentro a un 50 ino d'epoca.
Io le ho provate di tutti i colori e, l'unica soluzione, è un mix al 4% con un ottimo sintetico per i tune up plurimacia e 5-6% per i racing, anche meglio con il ricinato.

Se alla Cagiva hanno vinto con lo 0,8% (in abbinamento a quale benzina?...), io ho perso gare con un noto motorista convinto che un 100 potesse girare al 2% e un 125 al 1%.

Hanno ucciso il 2 T?

Forse... fatto sta che in una mia recente intervista al titolare della TM, Claudio Flenghi, salta fuori che dopo un fuoco di paglia, il 4 tempi non lo vuole più nessuno. E loro raccomandano miscele al 3-4% con ELF 976...
CAT_IMG Posted: 4/1/2011, 10:53 apertura concessionaria e officina moto d'epoca a Roma - Due chiacchiere in compagnia
Penso che pure io aprirò un'officina di restauri.
Mi diverto troppo.

Ma faccio solo le moto che piacciono a me e, se viene uno con una vespa, giuro che gli sguinzaglio il gatto!
CAT_IMG Posted: 4/1/2011, 10:40 Percentuale olio miscela - Motore
CITAZIONE (erreemme72 @ 4/1/2011, 10:15) 
0,8% era un caso limite, da non fare su motori a vecchia tecnologia e sopratutto se non si hanno i prodotti adeguati.
Certo che per convincere i nostalgici delle alte percentuali è stato sufficiente diluire il prodotto affinchè poi si usasse a % più rassicurante!

Un tecnico di nota azienda americana ci provò con il babbo, nel 1989, a portarci un olio diluito.
Mi padre accortosi che era troppo fluido, prese l'olio, lo mise su un davanzale di travertino e gli dette fuoco!
Inutile dire che bruciava in modo molto diverso!
Poi lo mandò ad analizzare e, verificata la sua teoria, mandò a ca.are il fornitore, facendogli perdere decine di milioni di fornitura all'epoca.
E restammo fedeli allo Shell.

Con questi esperimenti, si perdono le gare!

Lo Shell Super M, comunque, non era 100% ricino.
Non lo era neanche il Castrol R40, che era ricino al 40%.

Io, però, ancora non riesco a capire una cosa: se al banco non c'è differenza (anxzi, con più olio la potenza viene erogata a un regime più basso perchè la fascia sigilla meglio), se i cuscinetti durano 100 litri anzichè 50, se la canna soffre meno... a che serve ridurre la percentuale di olio?
A far vedere che un olio "ce l'ha più lungo" di un altro?

Cose che possono far piacere a chi ci ha lavorato dietro.
A noi non ce ne è mai fregato niente.

Ma quando rompi un motore per aver dato retta agli altri, ti ci rode!

Date retta a uno che è cresciuto in pista: sui P6 mai sotto il 4%!
Non tanto per la rotazione, quanto per il sottocandela e per i materiali (qualità e tolleranze di lavorazione).

Se tra due carter c'è una differenza di complanarità di 1/10 di mm... ma come si fa a levare olio!
CAT_IMG Posted: 4/1/2011, 09:16 Percentuale olio miscela - Motore
CITAZIONE (motron gl4 82 @ 3/1/2011, 23:25) 
CITAZIONE (Bullitt @ 3/1/2011, 09:15) 
I motori Minarelli P6 hanno canna in ghisa, raffreddamento ad aria, accensioni ridicole, lavaggio pietoso, gradiente termico tra parte anteriore e posteriore del cilindro da pelle d'oca, tolleranze di lavorazione ridicole (non a caso, se non sai spessorare un cambio, quel motore nenache lo rimonti... per non parlare della complanarità dei piani cilindro e coassialità dei cuscinetti).

Quindi se ho ben capito Anche con queste problematiche citate da bullit,tu consigli percentuali inferiori a un 3% con un olio 100% sintetico'?... però mi sembra di capire che voi studiate e fate nascere suddetti OLII per modelli di moto ben piu evolute sia come materiali che come tolleranze rispetto ai nostri vecchi 50ini RAFFREDDATI AD ARIA vecchi e delicati e che inoltre spesso frullano a 10.000 giri e oltre ecc ecc...

Da quando lavoro in questo campo, la prima cosa che mi si chiede quando collaboro con un'azienda di lubrigficanti è: raffreddamento, canna e temperatura sotto candela.

In base a quello mi danno l'olio.

Il punto, Franchino, è proprio quello: sono motori vecchi che girano forte, sottodimensionati di cuscinetteria e, con le percentuali allo 0,8%, il problema non è la canna, ma i cuscinetti stessi!

Ora io non sono un chimico, ma se vogliamo fare una scommessa, mettiamo su un p650 tune up miscela allo 0,8%. Se non grippa, la prima cosa a cedere sono i cuscinetti di biella, poi quelli di banco.

Con un sottocandela da 210° su un motore ad aria, l'unico modo per sigillare il pistone è esagerare con l'olio.
Tanto olio incrosta e fa fumo?
Chissene frega!
Meglio disincrostare che buttare via motori per dire alla gente "io giro allo 0,8%".

Ripeto che, anche lo scorso anno, testati in sala prove diversi oli a diverse percentuali, eravamo sempre allo stesso punto: al 6% con lo Shell o al 5% con l'ELF, eravamo più costanti nelle prestazioni e il tutto durava di più.

CAT_IMG Posted: 3/1/2011, 09:15 Percentuale olio miscela - Motore
CITAZIONE (erreemme72 @ 2/1/2011, 22:40) 
I due prodotti citati li conosco bene, sono prodotti racing "veri" per tanto non diluiti con self-mixer quindi fare la miscela al 4% vuol dire farla al 4 e onestamente per motori normali anche se spinti mi sembra troppo, questa è una percentuale tipica da kart che ha altre esigenze, anche nella velocità qualcuno si spinge a queste concentrazioni ma li ci sono problemi con il numero di ottano, rigorosamente controllato.
Più olio metti più alteri il numero di ottano non tanto il NOM ma il MON (quello ad alti numero di giri per intenderci), ma per i nostri 50 questo problema non c'è.
Anche il motore, sopratutto se presente valvola allo scarico, non è molto contento se la percentuale è alta oltre ad altre problematiche minori, non ultima il fumo ed il costo del prodotto.
Insomma secondo me un 2T moderno se a posto (con espansione che strae correttamente) può andare tranquillamente al 2% con un sintetico prediluito del commercio quindi in realtà alla fine è come farla al 1.6 o 1,8%.
Ho volato per 12 anni con il deltaplano a motore (rotax 2T 503 2 cilindri) e vi assicuro che nell'ambiente tutti vanno al 2% max, ho citato quell'impiego perchè in quel settore agni 100 ore tutti eseguono la decarbonizzazione del motore oltre a tutti gli altri controlli quindi si ha proprio la sensibilità al problema anche perchè col volo non si scherza ci si fa male!!
Per concludere il 909 è parzialmente ricinato e contiene anche esteri sintetici ed è presente anche additivazione come nel 976 che però non contiene ricino (io non uso questi ma se dovessi scegliere fra i due userei il 976), ribadisco però che per motori normali mi sembrano eccessivi sopratutto come costo.

Discorso diverso nelle competizioni.

Io ho verificato le temperature sottocandela di un Minarelli P6 versione tune up (19 e marmitta) e sono le stesse di un minikart 60.
Con il 50 competizione, poi, salgono ulteriormente. Con un 50 gilardoni, 24 e marmitta ho letto 210°, con il 50 di serie, 19 e marmitta ho letto 180°.

Ai tempi giravano al 5% con la benzina rossa, che aveva RON 105. E chi osava scendere al 3% con il Castrol TTS o con lo Springoil Tem MBA rompeva.

Oggi, con benzine più secche (prive di piombo tetraetile), 4% con il 976 è la percentuale giusta per non fare danni.

I motori Bombardier Rotax da ultraleggeri hanno regimi di rotazione bassi, canne con riporto al nikasil Mahle, segmenti con riporto in cromo duro, cuscinetteria correttamente dimensionata, tolleranze di lavorazione ridotte all'osso, raffreddamento a liquido, accensione elettronica, camera di scoppio ottimizzata, lavaggio a 5 luci.
I motori Minarelli P6 hanno canna in ghisa, raffreddamento ad aria, accensioni ridicole, lavaggio pietoso, gradiente termico tra parte anteriore e posteriore del cilindro da pelle d'oca, tolleranze di lavorazione ridicole (non a caso, se non sai spessorare un cambio, quel motore nenache lo rimonti... per non parlare della complanarità dei piani cilindro e coassialità dei cuscinetti).

Non c'è neanche un parametro che suggerisca di poter scendere con le percentuali di lubrificante, anche perchè chi ci prova, rompe.

Se proprio uno ha il portafogli di piombo, al limite potrebbe provare a scendere al 3% con un sintetico su motori tipo i Piaggio Ciao o i Minarelli V1 di serie, sempre considerando che al 2% si faceva ai tempi della benzina rossa e che tutti questi motori sono sottodimensionati come cuscinetti e come sistemi di raffreddamento.


Per la cronaca, posso citare alcuni test al banco svolti nel 1994 con Shell Super M 6% e con Motul 800 (benzina Elf) su un motore scooter trofeo raffreddato ad aria e canna in ghisa:

potenza massima in entrambi i casi 15,1 CV (12800 giri /min con il Motul, 12600 con lo shell).
Solo che con il Motul, dopo 3 giri, grippavo.
Con lo shell facevo tutta la gara. Fumava di più...

Temperatura sotto candela 210°
CAT_IMG Posted: 3/1/2011, 08:34 MOTRON GL4 _ Arancino - Tuboni
Bellissimo l'arancino, ma qualche foto in più ci vuole proprio!
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