Passione 50cc

il mio cilindro, made by "Pier th Bullit"

« Older   Newer »
  Share  
gl4-pc
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 15:11




non fate caso all'unghiata, non c'è nel cilindro di cui parleremo in questo topic.

image


Edited by gl4-pc - 10/1/2011, 22:14
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/1/2011, 16:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


Eccolo!

La sfida era questa: fare un cilindro che potesse funzionare con marmitta DGM e carburatore da 15 mm.

Quando mi è arrivato, sembrava rettificato con la coda del mio gatto. Quindi ho misurato il diagramma, ho studiato un time area ottimale per quell'applicazione e mi sono "accanito" su aspirazione e scarico.

In particolar modo, ho cercato di sfruttare al massimo l'effetto "blow down" e di non esagerare con l'aspirazione: quella, se vai con carburatori piccoli, è inutile portarla alle stelle.

Mi sono riservato di sistemare anche i travasi ma, visto che doveva andare in rettifica, era meglio non mettere stucco in giro...

Con una cilindrata di 56,5 cc dovrebbe essere un motore piuttosto pronto e divertente da guidare, con una certa propensione all'allungo.

Vediamo un po' se ci siamo arrivati al primo colpo o dobbiamo darci dentro di più!
 
Top
gl4-pc
CAT_IMG Posted on 7/1/2011, 18:14




bando alle ciance,
stassera se riesco vi posto le foto della marmitta che vorrei mettere, in via provvisoria, per il cilindro.
è un proma competizione degli anni 70 ad espansione e con minisilenziatore, nuova ancora nella sua busta di cellophane, con il beccuccio per l'attacco al cilindro da saldare per il montaggio della flangia a 2 o 3 fori, o per la ghiera filettata o il semplice "liscio" da fissare con le molle.
ho il brutto presentimento però, che questa proma non ci vada sul mio tubone.
è una marmitta nata per qualche 50ino tipo cross o stradale. il collettore a collo espanso infatti, è a curva ma un pò più stretta di una simile marmitta che avevo già provato e che calzava a pennello.
in fine, se tale proma non riesco a montarla, penso che la metterò in vendita.
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 7/1/2011, 20:52




Andrea se riesci metteresti una foto di questo scarico? :)

ciao e grazie :)

paolo
 
Top
gl4-pc
CAT_IMG Posted on 7/1/2011, 21:35




ed ecco le foto della proma che dicevo sopra:

image

image

image

image

image

come dicevo, il beccuccio serve per montare la flangia a 3 fori, ma credo anche quella a 2 o 4 fori, ma di questi ultimi non sono sicuro. in teoria si potrebbe mettere anche la ghiera a vite o il tubo liscio con attacco a molle, dato che la marmitta ha già l'anellino per fissare le molle.
il diametro esterno del beccuccio è di 35mm, la battuta di imbocco al cilindro invece mi sembra sia Ø 40mm.
credo che come marmitta sia buona, ma forse troppo rumorosa per il normale uso in strada.
a voi i commenti.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/1/2011, 14:48

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


credo che sarebbe ottima per un cross ............... (se non andasse bene sul tuo .... ;) )
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 9/1/2011, 14:40




difatti con una curva così chiusa sembra proprio per girare streta alle culle dei telai..come nei vecchi cross ;)
 
Top
gl4-pc
CAT_IMG Posted on 9/1/2011, 18:22




ed infatti è proprio come pensavo. la marmitta è per i vecchi cross e regolarità anni 70 ed inizio 80.
sono stato dal mio meccanico oggi e ho portato a fargli vedere la marmitta così ho avuto la conferma.
ho provato a metterla in posizione sul mio tubone ma la curva troppo stretta ne impedisce il corretto montaggio.
peccato mi sarebbe piaciuto poterla provare, beh! pazienza.
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 9/1/2011, 21:47




beh.....un buon motivo per farti anche un tassellato ;) ehehehe

sennò..credo che sul forum troverà un estimatore di sicuro :)

paolo
 
Top
8 replies since 6/1/2011, 15:11   199 views
  Share