Passione 50cc

Posts written by Gatto Silvestro53

CAT_IMG Posted: 22/10/2014, 20:38 Ricordo di un caro Amico ... CLAUDIO SUCCI - Amarcord
In momenti come questi le incomprensioni passano in secondo piano e scende la malinconia per un amico con cui non c'è stato il tempo e l'occasione per tornare a sorridere insieme. Un pensiero va alla famiglia e a chi gli era più vicino.
Maurizio
CAT_IMG Posted: 4/5/2012, 22:05 Accensione per disco rotante - Componentistica
Cagivaforever aveva chiesto notizie su magneti più efficienti, io ho postato quello che potevo portare sull'argomento con quello alle "terre rare" (neodimio) e invece di cercare un'applicazione del rotore per i nostri scopi, e magari anche ringraziare per la "dritta", la discussione si è girata improvvisamente sulla solita polemica con l'altro forum (ha un nome: 50iniepoca), con i Minarelli P6 da GP (un nome di chi ne parla?), e di chi ha vinto di più (nessuno "dall'altra parte" si vanta); meno male che non sono tornati gli accenni sul tempo sul giro "ottimistico" di Marcello (Malanca70) a Vallelunga.
E' noioso, frustrante e a volte sgradevole per chi con passione frequenta entrambi i forum.
Non vi mancherò, peccato ...
Con immutata amicizia per chi mi conosce,
Maurizio
CAT_IMG Posted: 1/5/2012, 21:47 Accensione per disco rotante - Componentistica
CITAZIONE
Angelo sarebbe interessante sapere se i magneti in neodimio si possono tagliare e con cosa e soprattutto cosa si trova in giro che possa andare bene per noi. Quelli che uso io sono grossi come pacchetti di sigarette, inutilizzabili. Chi non ha mai maneggiato questo materiale magnetico non può sapere quanta potenza attrattiva ha, c'è da farsi parecchio male..................Ovviamente ogni info da parte del tuo amico è benvenuta..........

Questo non è un problema; esiste già il rotore piccolino alle "terre rare". E' quello che c'è nella mia accensione PVL che si usa nei kart della categoria KF. Lo vendono anche a ricambio da solo e costa 55 Euro. Poi c'è da farci lo statore intorno e lì mi fermo ...
Maurizio




Edited by silvestro53 - 4/5/2012, 14:37
CAT_IMG Posted: 30/4/2012, 23:14 Accensione per disco rotante - Componentistica
Speravo fosse materiale successivo a quello già provato da Claudio. Peccato!
Confermo che la Selettra piccolina è garantita dalla casa fino a 12.000 giri, oltre può danneggiarsi definitivamente. Non so perché, ma me lo ha detto un tecnico della Selettra alla quale avevo telefonato per chiedere informazioni.
Maurizio
CAT_IMG Posted: 29/4/2012, 23:56 Accensione per disco rotante - Componentistica
Suggerisco questa accensione a chi vuole fare un disco rotante mantenendo l'accensione sulla sinistra. Claudio ha avuto molti problemi nel passato a trovarne una efficiente; forse questa fa al caso suo e costa pochissimo.
E' per KTM Sx 50, credo aftermarket.
Ecco il link: www.pccmotor.com/newktm50sxkt.html
Maurizio

CAT_IMG Posted: 27/4/2012, 13:50 Telaio Emot Racing - Special
Quasi finito.
Metto la foto di com'è attualmente, poi la sostituisco con il famoso riassunto della sua gestazione.
La discussione è stata inserita nel posto sbagliato; qualcuno abilitato la può spostare in "special" per cortesia?

Mancano solo piccole cosette da sistemare, come attaccare l'imbottitura della sella, fare un grembialino per non inzuppare la centralina e le altre cose sulla "mensola" con i rifiuti dal carburatore e sistemare la carena appena sarà finita di verniciare. Poi messa in moto e ...
Sono abbastanza contento del risultato. Dico abbastanza, perché ci sono voluti circa due anni per farlo; troppo tempo se considero che l'obiettivo di Sandro Arcimoto è di solito intorno ai dieci giorni. Certo lui utilizza cose che ha già in casa, quasi pronte da montare, ma io ho esagerato.
Ora vedremo se va come previsto ...
Maurizio


CAT_IMG Posted: 24/4/2012, 00:24 Mondial Cadetti - Due chiacchiere in compagnia
Ok, grazie a tutti per aver sgombrato il campo dalle incomprensioni, anzi dai fraintendimenti.
Maurizio
CAT_IMG Posted: 23/4/2012, 15:06 Mondial Cadetti - Due chiacchiere in compagnia
Adriano, la frase che ho riportato non è di Claudio, quindi la tua difesa nei suoi confronti è stata inutile. Lo so bene che Claudio ha fatto vedere un sacco di cose che ha fatto recentemente o nel passato. Alcune sue foto del motore Minarelli a disco le custodisco nel mio archivio "tecnico"; il suo telaio sarebbe stato al posto del mio Emot, se lo avessero replicato prima. La stima non manca ...
E' il resto che ho detto che mi è dispiaciuto. Comunque amici come prima.

Presto (appena metto in strada il mio DZM) avrei intenzione di aggiornare anche qui la mia discussione sul lavoro fatto finora, pulendola da tutti gli OT che sono stati fatti in 50iniepoca. E si vedranno tutti i "segreti" del mio Minarelli (e di quello di Sandro). Che problema c'è. Se fossi un genio, non starei qui a limare un Minarelli ma al posto di Dall'Igna ...

Chiedo scusa a Claudio (l'altro, Perruche) per il lungo OT che ho generato nella sua discussione.
Maurizio
CAT_IMG Posted: 22/4/2012, 22:45 Mondial Cadetti - Due chiacchiere in compagnia
CITAZIONE (Nicklaus55 @ 10/4/2012, 17:22) 
allora Claudio, visto che nessuno si muove ..... ho telefonato al sig. Aurelio!!!

domani o dopo farà delle foto del mezzo che ti interessa e me le manda, NON SARANNO PUBBLICABILI SUL WEB, saranno solo per te e poi vi metterò in contatto perchè ha una 30ina di Mondial e gli interessano le tue foto del Mondial prototipo e di altro materiale sulla Mondial, credo sia del Registro Storico.
gli ho spiegato chi sono e solo per questo mi manda le foto ;)

Contento??????????????

Ciao Claudio. A questo mi riferisco.

Quando scrivo cerco di essere il più chiaro possibile e le mie critiche su chi "nasconde" penso si possano capire facilmente anche se non pretendo che tu sia d'accordo.
Non sono accuse verso nessuno e non c'è "dietrologia".

Mi piacerebbe che "tutti" facessero vedere i loro tesori, non solo "qualcuno" o "gli altri" e non so cosa io possa avere da "far credere". Se ti disturba troppo questa mia posizione, chiara e senza veli, per cortesia dimmelo chiaramente, dimostrami che è sbagliata, ma senza mettermi in bocca "secondi fini".
Non sono un collezionista, non sono un mercante, ma solo un appassionato che vorrebbe poter vedere tutto quello che è stato fatto in questo settore e che dalle mie parti non si è visto all'epoca. Non ho quindi alcun "interesse particolare".
Per me, nulla di personale, né verso di te, né verso nessun altro.
Con amicizia,
Maurizio
CAT_IMG Posted: 21/4/2012, 16:41 Mondial Cadetti - Due chiacchiere in compagnia
Nessun commento su chi non vuole neanche che vengano mostrate le foto dei suoi motorini?
Che gente ...
Maurizio
CAT_IMG Posted: 17/4/2012, 17:53 A lui non piacciono i Guazzoni - Due chiacchiere in compagnia
CITAZIONE
... ma sta storia di silvestro e altri dell'altro forum, che vogliono vengano usati i veri gp in pista nn la condivido.
ste persone vogliono che altri portino ste moto in pista, con tutte le spese che comportano e ricambi che nn si trovano, ...

Claudio, io parlo per me e non per altri, persone o forum che siano.
Già altre volte lo hai detto che non condividi la mia idea di portare in pista vecchie moto da corsa "vere". Ma io continuo a pensarla così, a meno che non siano moto veramente state guidate da ... o che abbiano vinto il Campionato del Mondo dell'anno ..., o infine che siano pezzi unici di qualche costruttore. Il resto sono solo "moto" fatte in serie o quasi, fatte in casa o quasi, che alla fine abbiamo svenduto perché erano ormai pezzi di ferro. Oggi diciamo invece che sono pezzi di storia. Se è vero ne basta una, magari in un museo, originale e perfetta a perpetuarne il ricordo, non una in ogni collezione, spesso a far la ruggine. Le altre si possono rimettere marcianti e farci anche le "gare" che la federazione gli ha inventato apposta.
Franco Bianchi, un fortunato che, spinto da un amico che lo ha persuaso a tenerlo invece di svenderlo (questa infatti era anche la sua idea al tempo), oggi lo ha tirato giù dalla mensola e ci corre nuovamente con grande gusto e divertimento, riparandolo ogni volta che gli si rompe qualcosa. Sarà che non è ingrassato e si può ancora sdraiare facilmente in carenatura al contrario di molti di noi, sarà perché ha ancora voglia di spendere soldi per la sua passione o perché la sua famiglia ancora gli va dietro, ma .... "onore al merito"!
Ogni volta che lo vedo e lo sento, provo gli stessi brividi di quando li i 50ini a Modena, al Mugello o a Spa (qui in TV); grazie Franco!
Lo stesso non posso dire per tutti quelli che, mi ripeto, li nascondono nelle loro stanze segrete (non i vostri amici evidentemente, che li accendono volentieri per gli appassionati). E qui critico tutti quelli che nascondono qualsiasi cosa che dovrebbe essere di godimento comune; comprese le opere d'arte, che in verità moltissimi collezionisti fanno gestire dai musei facendole anche viaggiare in giro per il mondo per mostre e scambi fra musei. Questa è la cultura del bello, del prezioso, del raro, "per la storia".
Poi ci sono i feticisti, e qui andiamo a cadere anche nell'illegalità delle opere rubate e quindi da non mostrare ... ma questo è un altro discorso.
Anche la critica a chi spende molti soldi su un Minarelli P6 la trovo inopportuna perché non vengono spesi in un sol colpo 10.000, 15.000 o 20.000 Euro, ma "a rate", probabilmente molti di meno, in un lungo periodo di tempo e mettendoci le mani sopra con un ulteriore aggiunta di godimento e soddisfazione (quando le cose vanno bene). E questo lo hai fatto anche tu con il tuo Fc2 a disco. Magari tu sei riuscito a spendere poco perché sei bravo (questo è un merito), vivi nella "terra del motore" (questo non è un merito, ma fortuna) e fai un lavoro particolare; ma non tutti sono nella tua condizione.
Io credo di appartenere a quelli che alla fine avranno speso molto per farsi un 50ino col P6, commercialmente di valore nullo, perché è un mezzo di fantasia ispirato a quello che c'era nella seconda metà degli anni '70, con l'aggravante del P6 che già era strasuperato; ma ci metto l'anima e me lo sto facendo con le mie mani, con le mie idee e con immensa soddisfazione (spero di pensarla allo stesso modo quando lo proverò per la prima volta), in parallelo a quello di un amico d'infanzia col quale ho anche diviso a metà anni '70 l'emozione delle gare (soprattutto in salita). Insieme passiamo mezze giornate da favola nell'officina che abbiamo (lui ha) messo su per l'occasione, momenti che hanno un valore enorme per l'effetto rilassante, anti-stress e la gratificazione impagabile che ci procurano facendoci sentire ancora "vivi" e appassionati come 35 anni fa.
Se avessi avuto i soldi e la possibilità di comprarmi un VanVeen già fatto, oggi non sarei qui a parlare con te e con tutti voi con questo trasporto e passione, ma starei a lucidare gli stivaletti "in tinta con la moto" in attesa della prossima gara per "sfoggiare", o, una volta stufo, di metterlo in una bella bacheca di vetro o ancora di rivenderlo facendoci la cresta con qualche sprovveduto nuovo collezionista di "storia motociclistica".
Con questo non pretendo di "convertirti" alle mie idee, ma perlomeno di comprenderle e tollerarle, come io allo stesso tempo cerco di tollerare (anche se mal volentieri) quelli che "nascondono" o quelli a cui si è "spenta la scintilla" della sana competizione. Non tutti possiamo pensarla alla stessa maniera, ma tutti abbiamo il diritto di dire la propria.
Un saluto,
Maurizio

CAT_IMG Posted: 11/4/2012, 23:40 A lui non piacciono i Guazzoni - Due chiacchiere in compagnia
CITAZIONE
... Quindi Silvestro pur capendo la tua disapprovazione non la condivido, almeno non su di lui, conosco altri collezzionisti magari con roba ancora più prestigiosa ma che non la mostrano a nessuno e tantomeno ti consentono di fare foto, ho un amico che ha un museo tre volte questo ed io sono fra le TRE o QUATTRO persone che può accedere, ecco forse quello che dici vale per loro.
Per i doppioni è solo perchè ha iniziato molti anni fa a comperare e col tempo si è ritrovato tutto quel materiale, nota che TUTTE le sue moto funzionano, e non c'è befana benefica, proloco, manifestazioni varie della zona che non lo invitano (e lui ci va sempre a sue spese proprio perchè gli piace condividere) ...

Sono felice di aver sbagliato a criticare una collezione "giusta". Quindi ammiro Danilo per la passione, nonché la disponibilità a mostrare, accendere e addirittura mettere in altre mani le sue moto. Se abitassi un po' più a nord magari lo conoscerei già e sarei con voi a tessere le sue lodi. E non è mai detto ...
Il mio discorso continuo a considerarlo valido comunque, in linea di principio, per tutti quelli che "nascondono".
Maurizio

Pietro hai un'e-mail (la tua casella è piena).

Edited by silvestro53 - 12/4/2012, 00:56
CAT_IMG Posted: 11/4/2012, 16:20 A lui non piacciono i Guazzoni - Due chiacchiere in compagnia
Che cavolo ci fà con tutta quella roba? Personalmente, l'ho detto altre volte, questa gente (simpatica e amabile quanto si vuole) accaparrandosi tutta quella roba, leva dal mercato un sacco di pezzi che potrebbero fare la felicità di tanti appassionati o tornare a girare in rievocazioni o gare d'epoca sia in pista che sugli sterrati. E' un vero peccato!
Comunque gli auguro che i figli abbiano la stessa passione altrimenti, come spesso capita, alla fine questi tesori vengono dispersi (persi) in altri "Musei Privati".
Non me ne voglia chi la pensa diversamente, ma quando vedo queste cose mi sale il sangue alla testa; e non è invidia, perché a parte qualche pezzo, non è il mio genere.
Maurizio
CAT_IMG Posted: 25/3/2012, 23:12 minarelli k6 80cc booster allo scarico!! - Classe Cadetti e GP
Ho trovato questa foto che conferma la credibilità del lavoro di Tiziano. Qui il "traversino" fra scarico e booster è veramente minimo. Non so cosa sia, ma non è certo di un "codice".
Maurizio

CAT_IMG Posted: 18/3/2012, 23:11 Motori a disco rotante e considerazioni varie - Motore
Se Emanuel Papale c'è venuto apposta da Catania un mese fa, vuol dire che ci si può scendere anche da Milano e dintorni ...
M.
343 replies since 15/9/2008