Passione 50cc

Minarelli P4 o P6, quale dei due?, Simpatie per uno o l'altro motore.

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 21:14
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Purtroppo ho venduto tutto il materiale F. Morini per concentrarmi sui Minarelli, di quelli con la targhetta con sfondo rosso non ne ho mai visti. Per l'attacco frizione diverso sui F. Morini lo sapevo anzi devo dire che le frizione del F. Morini mi sembra meglio di quella del Minarelli. Ora che sono più informato vedo un pochino di trovare qualcosa in zona.
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 21:25




pero' adriano non ricordo se la targhetta era la rossa o la blu.
io mi sono tenuto dei blocchi normali interi. che non ci ho mai guardato.
e dagli altri cavai gli alberi e i cambi. ho tenuto qualche targhetta per la mia collezzione di targhette.
non sono mai stato amante degli fm, anche se sinceramente erano dal 4m al 6m, meccanicamente migliori del minarelli.
ho una frizione simonini a secco nuova per gli ovali fm. non l'ho mai montata nel p4 minarelli proprio perchè dovrei modificarla o montare l'albero primario fm.

per esempio a carpi sabato ho trovato (ma non preso e ho fatto una cazzata) un motore beta 4m carter ovali, i primi tipi. dentro aveva la frizione denti diritti. mi sono accorto solo a casa che il pignoncino ha le stesse misure del malanca. il cestello era identico.con le 8 molle. voleva 20 euro di tutto e io ne davo solo 15. nei giorni scorsi ho saputo che in certi modelli era di serie quella frizione. non si finisce di imparare.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 23:56
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Quelli con la targhetta blu hanno la prima corta da 10 denti sul primario, i miei 6 P4 completi sono tutti così.
 
Top
pistone1948
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 09:05




sentimi non c enulla di piu bello dei carter tondi poi decidi te pistone1948
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 19:59




all'ora è in quella rossa. l'unica cosa che mi ricordo era la diversificazione del colore della targhetta.
poi sono passati un bel po' di anni. se avessero avuto la primaria come il minarelli ne avrei fatta incetta. ma franco morini non mi interessavano. sai che ora mi viene a mente, ma non so se c'entra nulla, c'erano anche con la targhetta in oro ma la scritta non era in rilievo come le altre ed era (mi pare) fissata con i rivetti, praticamente era un lamierino.
cavolo avete il potere di farmi tornare dei brandelli di memoria, ma a sprazzi qua' e la'.
sembra passato un secolo, con sti ricordi mi accorgo di essere vecchio
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 20:07
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Si Claudio dei P4 c'erano sia con la targhetta in oro che in argento con la scritta Minarelli serigrafata (liscia).
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 20:40




non ci siamo capiti, io parlo dei 4m franco morini. è in quelli che trovai i cambi da 11, da 11 nei minarelli mai visti ma solo da 12 versione cadetti.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 22:50
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Scusa avevo capito male. image
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 20/10/2009, 11:07




rifacendomi a quanto detto da alfaemme, cosi torniamo sull'argomento P4 vsP6, premesso che condivido il suo giudizio e che comunque Sachs, Zundapp e perchè no Guazzoni erano su un altro pianeta (prima dell'avvento del P6 prigionieri larghi e/o Fantic ecc).
Al tempo del P4 e P6 prima serie (1970) avevo il Trail King che ho pistolato in tutti i modi e devo dire che gli Aspes con il P6 andavano meglio se non altro tenevano il motore sempre in coppia.
Io però avevo (grazie ai consigli avuti in Guazzoni) trovato un mix "fantastico" che stupiva tutti nei campetti dove andavo a girare.
Il basamento era Franco Morini 4 marce (del muller e/o Malagutti per intenderci) gruppo termico minarelli P4/P6 cilindro brevetto in ghisa con alcune limatine in punti strategici, testa record, pistone piatto monofascia e fori addizzionali.
Carburatore UB 20S con filtro F20, marmitta espansione (non stampata) con controcono dissassato (piegata) e terminale con tubo leggermente più grosso.
Vi assicuro che era un missile, il vantaggio era che il Franco Morini aveva una campana frizione più robusta e assorbiva meno potenza, la biella era già a spalle tonde e non a mannaia (solo alcuni P4 SS erano cosi), il cambio più ravvicinato ecc.
Prima di avere problemi con grippate e/o sbiellate gli altri stavano dietro anche perchè il testi pesava molto poco.
Il problema era che girava talmente tanto che le bielle duravano poco.
 
Top
38 replies since 4/10/2009, 20:29   2752 views
  Share