Passione 50cc

Minarelli P4 o P6, quale dei due?, Simpatie per uno o l'altro motore.

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 20:29
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Salve ragazzi, ora ci divertiamo con le ns. simpatie, anedotti, fatti reali e quant'altro riguardante i Minarelli P4 e P6.
Un invito quindi alla partecipazione totale, esprimiamoci tutti (quì non siamo ne supertecnici ne piloti ma ci arrangiamo) su tali propulsori e moto che li montavano. Sono gradite foto di motori sbiellati o con carter sfondati, pistoni disintegrati, bielle ad "S" ecc. ecc.
image image
 
Top
buddarobi
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 20:41




il p6 è l'evoluzione tecnica dei nostri motorini anche se in realta l'ultima evoluzione si chiama am6 se non erro ma io resto innamorato dei p3 p4 carter tondi i mitici ovetti :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
marcofifty91
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 21:17




l am6 lasciamolo alle rs 50 e quelle robacce la....che non c entra propio niente con il nostri motori!
io dalla priam volta che ho sentito girare un p6 dal vero....vederlo tirare...sentire il suo rumore....mi son innamorato!(ero ancora un gavanello)poi pian piano ho portato a casa il mio sp6.......e l ho fatto su!........per cui p6!
 
Top
Geko
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 21:23




il mio preferito esteticamente resta per sempre il carter tondi,meraviglioso ... specie se sopra c'è un allumack :woot:
per i carter quadri,p4 e p6 li vedo come il solito motore,il P6 diretta evoluzione del p4 con migliorie varie quali il secondo cusicnetto lato primaria,ovviamente le due marce eccetera eccetera.
Di p3 ne ho uno ,pedali e cambio al manubrio, lo conosco poco o niente ma non mi sta mica antipatico ! :D

L'unica cosa che non mi quadra della famiglia p4 p6 è la biella guidata in alto ... che vantaggio dovrebbe portare ? migliore lubrificazione del cuscinetto dell'occhio di biella ?

CITAZIONE (marcofifty91 @ 4/10/2009, 22:17)
l am6 lasciamolo alle rs 50 e quelle robacce la....che non c entra propio niente con il nostri motori!
io dalla priam volta che ho sentito girare un p6 dal vero....vederlo tirare...sentire il suo rumore....mi son innamorato!(ero ancora un gavanello)poi pian piano ho portato a casa il mio sp6.......e l ho fatto su!........per cui p6!

l'am6 è un nipote del p6 ! Per certi versi è somigliante (disposizione degli organi interni),per altri (contralbero ad esempio) è tutto nuovo. Non lo vedrei male un bassottino con am6 ... ovviamente moderno non storico,ma comuqnue con posizione di guida "a sogliola" classica :D
 
Top
GMOR93
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 21:37




P4 carter quadri regna sul mondo! image
è il motore che mi piace di piu... sarà perchè il primo amore non si scorda mai?
o perchè non servono per forza sei marce per andare forte? ne bastano 4! :wub:
insomma... come mi piace quel motore! :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 21:58
Avatar

RUST in the WIND

Group:
utente senior
Posts:
7,570
Location:
Palermo

Status:


Doveva essere un P6, ero arciconvinto, mio padre non capiva che bisogno ci fosse di 6 marce, forse che 4 non bastavano? Al momento di concretizzare, mi accorsi che quel P6 sporgeva troppo a destra, coprendo mezza pedana e quasi tutto il pedale del freno! E la pedivella del kick starter terribilmente vicina al malleolo. E non era una mia impressione:

image

Così fu P4, carter quadri. Me ne pentii amaramente: prima troppo lunga, quarta troppo corta, sempre in fuori giri, per di più in salita era un concerto continuo: o di seconda imballato o di terza sottocoppia, ogni curva un'incognita: arrivare di 3^ lungo o di 2^ impiccato? Comunque sia, i 5 e 6 marce erano sempre davanti! :angry:
Col Gilerino tutta un'altra musica, avevo sempre il rapporto giusto sotto il piede... quando finalmente mi abituai a cambiare al contrario! :lol:
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 22:12

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


io quando ho potuto permettermelo ho comprato un p6, piu che altro perche' essendo io sempre stato pesantuccio avevo bisogno di meno spazio tra una marcia e l'altra per non inginocchiarmi , anche se apprezzo come estetica di piu un carter tondi ,invece parlado di rv3 (con 80 polini a liquido)una seconda da urlo da bruciare gli scuter di 15 anni fa in ripresa
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 23:25

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


allora ..... con estrema umiltà, faccio i complimenti ad Adriano (motomorini173) che ha saputo cogliere l'essenza di noi tutti "passionari" aprendo una discussione che a mio avviso non ha eguali e credo che la giusta evoluzione di questa discussione sarà il momento in cui qualcuno stuzzicherà l'appetito magari facendo un'uscita tipo "comunque i Morini erano meglio", ma torniamo ai "passerotti".
oggi a mio avviso, guardando una delle nostre moto e scegliere che tipo di Minarelli montare (rispettando il fatto che quel modello a suo tempo montasse sia il P4 o il P6) dipende solo dal nostro gusto.

il motore è di fatto il tocco finale dello stilista, bisogna vedere che vestiti (carrozzerie, parafanghi ecc) abbiamo messo sul corpo (telaio) del nostro 50cc, scusate se faccio paragoni con i Testi, ma un Champion del 1970 chiede un P4 carter tondi con il brevetto, lo stesso Champion, ma del 73/74 potrebbe andare bene con un P4 carter tondi e con l'Alumak, un Champion del 76 indiscutibilmente con un P6 e gruppo radiale (io non amo i Compact System).
per quanto mi riguarda oggi non mi interessano le prestazioni (con il mio peso e dimensioni non fa differenza su di un 50) e quindi cerco di curare di più l'estetica.
io ormai in casa ho P4 carter tondi, prigionieri stretti, P4 carter tondi prigionieri larghi, P6/4R, P6CS, P6R e per me sono tutti belli, poi se come oggi cantano spudoratamente senza la voce roca ....... è uno spettacolo
per i giovani, gli smilzi, i corridori, capisco invece la necessità delle prestazioni e qui aspetto che vi sbizzarriate tutti.
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 23:29
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Da ragazzo non ho mai avuto la lira neanche per prenderne uno usato tant'è che usavo quelli degli amici, così a 22 anni dopo aver raggiunto una certa sicurezza economica (lavoravo da oltre un anno) sono passato direttamente alle 125 con una stupenda Moto Morini 125 sport lusso, in seguito il 350 sport e altre moto.
In quegli anni però avevo acquistato un Aspes cross del 71 con motore mezzo sbiellato che poi a distanza di tempo ho preparato per mio figlio nel 97, montava un P4 ovale con cilindro Brevetto, testa Record e carburatore da 19, ma senza elaborarlo non andava un granchè (andava bene così per mio figlio persona tranquilla). I miei amici mi dicevano: sai ho visto il tuo Aspes con alla guida un ragazzo biondo che gli tirava il collo, ragazzo biondo? chi sarà mai, mio figlio è moro, poi altre volte: alla guida c'era il figlio di...., finalmente avevo capito che l'Aspes era diventato d'uso degi amici di mio figlio curiosi del cambio a pedale. Dopo un paio d'anni il cinquantino ormai stanco dei maltrattamenti fu rimesso a riposo ed oggi è ancora in giardino che attende nuova vita.
Nel 2003 ho rilevato diverso materiale P4 e P6 da un amico, ho venduto qualche motore P4, un P6 con gruppo Simonini a 120,00 Euro (accidenti a me) e altri carter, alberi, cilindri, teste e cambi del P6. Ora mi ritrovo con 9 P4 ovali con prigionieri sia larghi che stretti e sto finalmente preparando qualcosa di serio.
L'indiscutibile look del P4 a carter ovali mi affascina al punto che ho iniziato a spendere diversi soldini per recuperare primarie a denti dritti, cilindri e teste sia Alumac che Compact System che montati sul prigionieri larghi ne aumentano il fascino (e non solo quello).
Tale malattia per i 2T mi è ritornata dopo aver conosciuto un nostro comune amico del forum ex pilota che mi ha portato anche alla vostra conoscenza. Ora sono quì che traffico con teste, pistoni, cilindri e fasatura degli stessi passando dai miei quattro tempi Morini, Ducati, MV Agusta e Parilla ai cinquantini molto sfiziosi e di meccanica più semplice.

Edited by motomorini173 - 5/10/2009, 00:38
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 23:35

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


ma scusa Adriano ci butti così svogliatamente in faccia di avere un Aspes del 71 in giardino e non ci fai vedere nemmeno una foto? oppure vuoi dire che l'hai già postata ed io me la sono persa?
hai visto la mia foto su quell'Aspes (di un mio amico) usato per la gimkana?
non sarà mica come quello?
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 4/10/2009, 23:50
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Se vi allego la foto mi sputate addosso senza pietà, lo ho lasciato arrugginire alle intemperie ma la cosa non mi spaventa, un ritocco quì uno là, due ruote, un propulsore fresco e va.

image

Notare la piantina che sta crescendo nella crepa della sella. :woot:
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 00:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
9,239
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Il P6 è "mitico" per i ragazzi della mia età. Nel 1974, quando incomiciai a trafficare con le moto, il P4 era relegato ai modelli più economici o già attempati. Peraltro i 50ini da fuoristrada "giusti" montavano il Sachs ed erano irraggiungibili, per cui il P6 era il meglio "possibile". Poi, proprio nel 1975, quando uscì il Fantic TX 190, 191 e 160.... non c'è n'era più per nessuno...
Però ricordo , qualche anno prima, un 50ino da cross che le suonava a tutti dalle mie parti. Si metteva dietro anche i Sachs . Era motorizzato con un P4. Era un Fabrizio 50 assisitito da Fabrizio Guidotti in prima persona. Credo, comunque, che del P4 fosse rimasto poco..

Edited by alfaemme - 5/10/2009, 22:24
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 08:05

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


ma scusa è proprio quello che usai nella gimkana, non è che per caso lo cederesti (a me) per fargli fare compagnia ad un suo contemporaneo? leggi Testi Carabo presente nel mio "Tempio" image
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 08:23
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Nicola è l'unico di due (l'altro è un Atala sempre cross che scambierei parzialmente, telaio, serbatoio e sella) con documenti originali dell'epoca.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 10:24

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


quindi vuoi dire che l'Aspes è incedibile ..... ho capito bene?
 
Web   Top
38 replies since 4/10/2009, 20:29   2740 views
  Share