Passione 50cc

Minarelli P4 o P6, quale dei due?, Simpatie per uno o l'altro motore.

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CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 12:17
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Si lo tengo, essendo l'unico cinquantino che ho col libretto regolare.
 
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CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 13:00

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peccato, peccato, ma grazie.
mi manderesti due o tre foto da tenere per ricordo? a questo indirizzo: [email protected]

grazie e buona giornata
ciao
Nicola
 
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Geko
CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 18:46




ragazzi,giusto per restare in tema di pettirossi e in particolare di carter tondi che sono tanto belli .... nessuno sa dirmi in che consisteva quel meravoglioso kit per la 5^ marcia ??? si potrebbe rifare :)
 
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CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 19:37
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PERRUCHE 2

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Buonasera à Tutti, GEKO sonno sicuro che se qualcuno ci pensa la possibilita di farle piaccerebe à molti, un soccio dei picolli BASTARDI mi sembra che possiede un MONDIAL Record con motore MINARELLI P4 carter tondi con 5 marce, se qualcuno lo connosche si pottrebe chiedere se smonta il suo motore per prendere le misure di questo cambio :D , non ci credo troppo che voglia farlo.
Tanti Saluti di Claudio.
PS: qui chiede a la ditta MALOSSI per rifare questi due modifiche:
[IMG]image[/IMG]
 
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CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 20:35
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Malossi comercializzava i prodotti costruiti da altri. Si potrebbe chiedere a Chiaravalli o Mazucchelli che lo faceva 5 marce per il Fantic non ricordo se 100 o 125 cc. Ci vuole qualcuno in grado di poter varcare quel cancello magari con un mi manda X e Y. Vi dico così perchè nel 1998 sono riuscito ad entrare alla Mazucchelli per far reimbiellare un albero motore con misura dei rulli a pollici. Con la giusta raccomandazione fui ricevuto direttamente dal titolare sig. Carlo Mazucchelli persona squisita. Purtroppo l'amico che mi raccomandò e deceduto ormai da tre anni e non saprei proprio cosa inventarmi oggi.
 
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CAT_IMG Posted on 5/10/2009, 20:50

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allora ragazzi, non per fare ne il cumenda ne lo sbruffone, ma voi ditemi cosa devo fare ed io lo faccio!!!
per darvi una notizia - che posso certificare con mail pervenute - senza nessuna conoscenza e capirete il perchè continuando a leggere ..............
alcuni giorni or sono ho scritto alla Fosti (fabbrica cinese fondata con i soldi di Erio Testi che per questo motivo è fallito) proprio in Cina, mi hanno risposto ......
mesi fa telefonai alla Franco Morini per chiedere circa la produzione dei motori per le mini moto ....... mi hanno risposto
quando ho avuto bisogno della Minarelli ho telefonato ....... mi hanno invitato al loro museo e regalato manuali dei pezzi di ricambio

dov'è il problema, basta che uno telefoni e la gente gentile e disponibile si trova sempre.

datemi i riferimenti e se non potete farlo voi ..... telefono io.
porca miseria domandare è lecito, rispondere .... educazione

ditemi dove devo telefonare
 
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CAT_IMG Posted on 6/10/2009, 20:28
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Le due certe industrie che all'epoca facevano anche ingranaggi, ripeto per quanto ricordo, sono Chiaravalli e Mazzuchelli che ora non so se li fa ancora. Bisogna fare una ricerca sulla pubblicità dell'epoca per capire più chi li produceva che chi li comercializzava.
 
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yerushalom
CAT_IMG Posted on 6/10/2009, 22:29




Cavolo, non ditemi che volete far riprodurre quella modifica a 5 marce... SIETE FUORI DI TESTA!!!! :D

Fuori di testa per fuori di testa: Ne prenoto uno :)



Comunque, rispondendo alla domanda della discussione:

Diciamo che ho avuto a che fare solo con 3 tipi di motore riguardo a quelli d'epoca, e sono:

Franco Morini FM-4MPT (Ossia il 4 marce a carter tondi)
Minarelli P4A (Il caro P4 Tondo...)
Franco Morini FM4M/R (Il conosciuto UC4)

Ho avuto per qualche settimana un P4 quadro con Compact System ma senza provarlo.

Devo dire che provo un certo legame affettivo con il P4 tondo, mi sa di antico, di semplice, anche se non sopporto la 4 marcia (o Terza e mezza dovrei dire... <_< )

Ora sto provando l'UC4 con Eurocilindro 65cc (ma spero di passare quanto prima ad un Turbo Star 5 marce).

Il mio sogno sarebbe un: Minarelli P4 tondo con prigionieri larghi e compact System 70-80cc, modifica a 5 rapporti, accensione a rotore interno e frizione a secco!

Woooooow! :lol:
 
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CAT_IMG Posted on 6/10/2009, 23:33

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incredibile che coincidenza , oggi ero dal dottore e si parlava di trasformazione e cambi e. era venuto fuori che una certa persona aveva gia chiesto alla malossi di rifare quel cambio a 5 marce, e la risposta sarebbe stata che con quel cambio anno gia avuto troppi problemi e che non se ne fa niente...
 
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Geko
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 12:58




ecco lo sapevo ho alzato un polverone :D

ma che problemi hanno avuto con quel cambio ? :o:
 
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claudio fc2
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 19:45




quei cambi 5m erano un ce....., si rompevano in continuazione, anche simonini li vendeva, ma lasciate perdere sono solo guai. certo per tenerlo li da far vedere ok. è sempre materiale che non tutti hanno, da far bella mostra.
un bel p4 tondo sia 50cc che 60cc o 80cc ha le stesse prestazioni di un p6 a pari condizioni.
pero' volete mettere la bellezza del p4 tondo con quel mastodontico p6?
provate un gilardoni 80cc, motoplat, albero 44, frizione cestello grande con spessore sotto il carter coperchio (per farcela stare) e ditemi se non va uguale se non di piu', poi se avete la fortuna di recuperare il cambio p4 da 12 o (da 11 del franco morini 4m) mi direte.
ci abbiamo corso per anni nel gr5 con il p4 80cc e i tempi sul giro sono ancora a favore del p4 rispetto al p6.
provare per credere.
 
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IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 19:55




...ora che ho le spalle coperte dalle considerazioni di claudio mi esprimo anche io.... a favore del bel p4 ovale...rigorosamente con carter lisci ;) ma che bello che è!! :)

anche a me il p6 non piace esteticamente..è un bestione... e se vogliamo dirla tutta... che bisogno c'era di quelle dimensioni? il franco morini 6 marce è decisamente più piccolo e leggero..ha le stesse marce..e fusioni e componenti decisamente più robusti!!

io sono pro p4 ovale!! il fascino del motore piccolo ma ..feroce ;) eheheh specie se con interasse prigionieri largo!!;)
 
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claudio fc2
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 20:35




diciamolo, il p6 è di moda come era negli anni che era uscito.
e come era uscito? cilindro brevetto p4. con sto blocco largo che teneva un mucchio di posto. e francamente era piuttosto brutto guardandolo ora. ma all'epoca .....aveva 6 marce e chi le aveva tutte ste marce a quel tempo.
per un certo periodo le vendite erano ancora a favore del p4. piu' ecconomico, finche' ci hanno dato la possibilita' di scelta. poi chi a quattordici veniva promosso e aveva il genitore facoltoso prendeva la moto con il p6.
ma che gusto quando con il p4 li bastonavi. anche con 2 marce in meno.
per il gusto della trasformazione e dell'estetica anni 70, p4 forever. con un bel simonini sopra. e carburatore 20/22 vaschetta laterale. anche se con la simonini non andava un c......
adesso non vorrei che salissero i prezzi dei p4. per ora si comprano molto belli con max 80 euri


wwwwww.... il p4........ scusate se sono di parte
 
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CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 20:37
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CITAZIONE (claudio fc2 @ 7/10/2009, 20:45)
poi se avete la fortuna di recuperare il cambio p4 da 12 o (da 11 del franco morini 4m) mi direte.
ci abbiamo corso per anni nel gr5 con il p4 80cc e i tempi sul giro sono ancora a favore del p4 rispetto al p6.
provare per credere.

Claudio e lo dici solo ora del cambio con la prima a 11 denti del F. Morini? Porca miseria li ho venduti tutti ed ora cosa faccio li ricompro?
 
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claudio fc2
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 20:57




nei motori p4 franco morini c'era il cambio da 11.
come per il p4 minarelli tipo s o ss che variavano gli interni piu' sportivi. anche nel franco morini c'era la stessa storia.
non ricordo quale fosse il colore della targhetta per identificarlo. una era con lo sfondo rossa e un tipo blu. parlo delle targhettine ovali con la scritta.
uno era il modello piu' sportivo con il cambio da 11. io ne ho rimasto uno, tolto da un blocco tempo fa.
solo che in alcuni del secondo tipo avevano l'albero per la frizione diverso ed eri costretto a montare la frizione franco morini.
scusami ma pensavo fossi al corrente di queste cose. cavolo...... non li hai mai aperti?

per il cambio da 12 cadetti invece ti garantisco che ai mercatini a cercarli si trovano ancora nuovi. chissa' cosa ha in mano ti chiede cifre astronomiche per degli usati. e non vale la pena.
prendilo solo se è completo di tutti gli ingranaggi. perchè gli ingranaggi p4 sfusi tovarli è un casino.
 
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38 replies since 4/10/2009, 20:29   2752 views
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