Passione 50cc

Eurocilindro 65 cc

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/5/2019, 11:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buongiorno a tutti. Ho trovato un Eurocilindro 65 cc mai montato. L ho montato sul mio Uc4 è senza modifiche ,montando un Phgb 19 dell orto,fa i 100 km,con mia gran soddisfazione. Quando sono a tutta ,per qualche metro sembra che manchi qualcosa e subito dopo riprende regolare come prima. Il getto del minimo è 35 è quello del max 103 ,dopo numerosi tentativi a " braccio " . Avete un idea.? Grazie
Giovanni
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 18/5/2019, 15:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Prima di soSt. Il getto da 103 prova prima ad alzare lo spillo della valvola gas di una tacca se migliora decisamente sost.il 1p3 con un 108 e prova se va bene prova a percorrere 5 km.con il motore diciamo allegro poi ti fermi e smonti la candela ...La porcellana interna deve essere color nocciola se è così la carburazione è buona tra l'altro è un 2 tempi o 4 tempi se è un 4 tempi fai la prova km.quando smonti la candela la porcellana deve aver un colore grigio un pò scuro se è così essendo 4 tempi è a posto ricordati che prima di fare una carburazione dovresti prima controllare l'anticipo accensione poi la carburazione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/5/2019, 13:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buongiorno. Grazie per la risposta. Ho provato ad alzare lo spillo ma non è cambiato nulla . Avverto sempre al massimo dei giri una breve diminuzione del tiro di 2 3 secondi come se divenisse un 4 tempi,credo. Ho deciso di armarmi di pazienza e rivedere l anticipo . Ti farò sapere appena provato ,se smette di piovere. A presto.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 21/5/2019, 06:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buongiorno. Ho controllato l anticipo,che risulta perfetto ed ho provato mantenendo lo spillo alto all ultima tacca ,a mettere un getto di 98. Il motore gira bene e non ha incertezze ai massimi giri . La candela ora è di un bel colore grigio scuro senza fuliggine o bagnata. Forse siamo al massimo senza modificare la termica.
Consigli ??
Grazie.

Dimenticavo si tratta di un Morini Franco UC4 2 tempi degli anni 70. Restaurato completamente ed originariamente montava un Gilardoni originale con un 17 .
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 23/5/2019, 10:50
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Ciao come ti avevo spiegato il colore della porcellana interna essendo un 2 tempi il colore deve essere a tutti i costi color nocciola solo così la carburazione è perfetta il colore grigio riguarda il 4 tempi perchè è a benzina non brucia l'olio presente nella miscela in percentuale in ogni caso essendo un 2 tempi devi anche essere certo che non aspiri aria dal paraolio lato accensione e collettore del carburatore perchè se fosse così quando il motore gira si smagrisce in pratica é come avesse un getto del max più piccolo x vedere se aspira aria dall'accensione dovresti smontare il coperchio volano siti le 3 viti del piatto accensione e potrai vedere se intorno al paraolio è umido vuol dire che da lì aspira aria e non va bene viceversa rimonta tutta l'accensione prima di smontare il piatto accensione fai un segno tra il piatto accensione e il Carter così rimonta tutto come prima altrimenti si sposta l'anticipo mentre la guarnizione collettore asp potresti anche sost.ricorda se è 2 tempi porcellana candela nocciola non vorrei che quel rallentamento in velocitá fosse un tentato grippaggio del pistone perchè è piccolo il getto in pratica carburazione magra ogni volta che cambi il getto registra la vite aria scrivi fammi sapere ciao divertiti

Avendo l'accensione a puntine l'apertura max deve essere di 0,35 misurala con spessimetro quello x le valvole del 4 tempi
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/5/2019, 19:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buonasera. Ho trovato il collettore aspirazione incrinato.!!!!! Acc. Ora devo sostituirlo. E non ne ho in casa. Domani andrò in giro conosco uno che fa i mercatini ,abita vicino. Poi ripartito con le prove. A presto. Grazie
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 24/5/2019, 15:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Hai visto che la carburazione non trovava la via giusta perché aspirava aria dal collettore asp.x quello che la candela non prendeva il color nocciola il collettore potresti trovarlo in qualche officina di riparazioni moto che ripara vano o riparano un pò di tute le marche sopratutto officine anni 70..80 dove il padre è andato in pensione e ha preso le redini il figlio tanto x darti un'idea comunque con il collettore cambia la guarnizione se non la trovi vai in un negozio ricambi moto o anche ricambi auto così puoi comperare un pezzo di carta da guarnizioni e la fai tu fare la guarnizione con le forbici viene male dovresti procurare una sfera da cuscinetto del diametro più o meno 10..12 mm.tagli un pezzo di carta da guarnizione l'appoggi sul collettore e con la sfera e un Martellino piccolo inizi a fare i fori picchiano sulla sfera poi con la punta de Martellini picchi piano sul foro interno dove aspira la mix e poi nello stesso modo fai l'esterno verrà perfetta perché i bordi del collettore sono un pò affilati ciao fammi sapere e se hai bisogno ti dirò by by
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/5/2019, 07:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buongiorno. Grazie dei consigli. Appena smette di piovere provo il nuovo collettore trovato a Livorno...... Gli amici degli amici .........Menomale che esistono!! Ha il condotto più ampio. Vedrò come si comporta. A presto .
Giovanni.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 28/5/2019, 15:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Dovresti misurare il diametro del collettore forse é x un carburatore da 20 o 22 mm.x andare bene dovresti raccorda il cilindro con il collettore di sicuro se non ci sono altri problemi diciamo che va lo stesso ma ma l'aspirazione tra collettore e cilindro non é lineare non perfetta prova fammi sapere ciao
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/5/2019, 06:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Finalmente ho potuto provare il motore. Non andava bene . Poi il rumore metallico che faceva mi ha spinto a smontare la termica ed ho trovato che la cromatura del cilindro era rovinata in più punti,il cuscinetto di biella era finito e quindi ho deciso di rimettere tutto in condizioni adeguate. Grazie dei consigli,molto utili. Cerco nel frattempo anche un pistone monofascia come richiederebbe l eurocilindro diam 44 che possiedo. Proverò a mettere delle foto.
A presto ......spero
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 30/5/2019, 10:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Come ti dicevo hai avuto dei grippaggi x via della carburazione perchè il collettore di asp.incrinato e man mano che saliva di giri si smagrisce ancor di più tenendo presente che anche il collettore da caldo con la dilatazione termica faceva peggiorare il tutto se adesso cambi il pistone e il cilindro si è rovinato é un problema a meno che non sia appena appena grippato se la grippatura di solito si trova lato scarico e va verso l'alto ...infase di compressione visto che ha aspirato già la miscela potrebbe sparare una parte dallo scarico senza averla bruciata vedi tu x la carburazione quando avrai montato il tutto con pistone nuovo parti sempre con un getto subito più grande e man mano scendi di 3 o 4 centesimi la misura che è impressa sul getto così non rischi sempre che il cilindro possa andare bene

Ok ciao spera in bene scrivi se vuoi ti rispondo ...Se ho capito bene il cuscinetto della biella é rovinato penso dove entra lo spinotto quando monterà il pistone metti subito il seeger dalla parte opposta se lo spinotto è duro sul pistone non usare il martello ma con una piastra elettrica tipo cucina a gas lo metti a scaldare così il foro si dilata e lo spinotto scivola quando il pistone è caldo ti basta toccarlo con un dito e sentirai che brucia e va bene usa una presa x le pentole di stoffa così potrai tenerlo In mano tranquillamente completando l'operazione scusa se ti dico i minimi particolari ma non conosco tutte le tUE capacità e non vorrei ti bruciassi o altro ciao conto la il gioco della biella senza pistone lei ha gioco laterale tu la prendi e la posizioni al centro dai giochi laterali poi la tiri verso l'alto e in basso su e giù il gioco se va bene non lo devi avvertire perchè è in centesimi saranno 2 forse 3 cent.viceversa è anche sbiellato spera non sia così ciao a presto
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/5/2019, 07:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buonasera. Purtroppo è tutto da rifare.la camicia da ricromare,il pistone sembra in ottimo stato,la gabbia a rulli della biella aveva troppo gioco e quindi cambierò biella spinotti e gabbia a rulli.Allego delle foto per far capire meglio.
A presto.
La prima foto è quella del pistone 44 mm ad 1 fascia che ho trovato in questo forum e che vorrei acquistare. Le altre foto sono invece della mia termica e pistone .
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 31/5/2019, 07:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Buonasera. Purtroppo non invia le foto . Ne inserirò 1 per volta.

Attached Image: Internet_20190529_075116_6

Internet_20190529_075116_6

 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 1/6/2019, 11:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Il pistone è messo proprio male ricromare la canna è costoso dovresti cercare un cilindro nuovo o usato con una bella cromatura provare su ebay oppure fare alesare il cilindro in modo da asportare 1 mm. O 2 mm.e farsi fare una canna grezza devi tenere presente quanto materiale ha il cilindro poi con 1 foglio di carta da guarnizioni su misura dopo l'alesatura ricavi i travasi scarico asp.quando la canna sará pronta appoggi sulla canna nuova la carta e con una punta x tracciare la segni e cominci con fare un foro adeguato al centro sc. Asp.travasi poi fai tutto di lima e limette la riporti in rettifica loro scaldano il cilindro e inseriscono la canna che tu hai preparato devi essere molto preciso nel ricavare le luci naturalmente l'alesatura e tornire una canna dal grezzo lo deve fare la rettifica pin l'introduzione essendo la nuocanna in ghisa devi poi avere il pistone con fasce in ghisa naturalmente la rettifica deve rettificare l'interno canna adatta al pistone sembra molto difficoltoso questo lavoro ma se hai pratica è molto semplice ciao fammi sapere
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/6/2019, 07:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


La foto è del pistone a 1 fascia diam 44 che sto cercando per sostituirlo al mio di cui ora spero di poter allegare le foto che ho rifatto in altro modo. La camicia del cilindro l ho fatta vedere ad un mio amico rettificatore che me la ricroma per poco meno di 100 euro perché quella originale faceva pietà. Il mio pistone non è messo male . Credo che una volta ricromare sarà perfetta. Comunque ho un UC4 con cilindro Gilardoni di riserva,acquistato per 50 euro e che ho rimesso pulendo tutto e sostituendo cuscinetti e paraoli. L ho montato e l ho provato con il 21 ed è perfetto gira benissimo e colora la candela di un bellissimo nocciola chiaro. Finalmente. Spero ora di trovare quel pistone monofascia. Ti farò sapere . Grazie dei tuoi consigli da vero professionista.
 
Contacts  Top
23 replies since 13/5/2019, 11:59   786 views
  Share