CITAZIONE (perruche2 @ 3/11/2016, 21:24)
Ti sbagli e per un ITOM Competizione, selettore adattabile guarda:
quel preselettore messo sull''Itom in foto non è quello giusto, io li conosco bene questi preselettori perché ne ho montati qualcuno negli anni 60, e in quel periodo frequentavo mensilmente l'officina del sig Parena classe 1910 (costruttore di preselettori, ma anche delle motoP.G. negli anni 30 e per finire pittore di discreta fama e grande giocatore di bigliardo)
dell'Itom esistevano due tipi quello per il competizione (3 o 4 velocità) veniva montato direttamente dietro il motore applicato con due viti sul carter frizione
quello per il modello non competizione era applicato davanti al motore con una staffa ancorata con 2 bulloni da 8mm sotto il motore dove erano anche avvitati i due tubi che collegavano il motore al canotto di sterzo
appena posso ti metterò le foto dei due modelli
CITAZIONE (Matacross @ 4/11/2016, 11:50)
Ciao, motori49! Si, ho pensato a replicarli e come tu disse 54 e 53 più semplice. La dificulta più grande con il 2 mi sembra essere la "camma" che protrude verso il basso e che "guía e ferma" le due pozizione (motore libero della tuota/contra la ruota". Sto cercando le misure in questo momento.
Ciao Matacross,
dammi un po di tempo e provo a cercarti questi pezzi da replicare, a memoria quello con la leva non ha nessuna camma
di questo motore dovrei avere anche un cilindro nuovo
su questi motori quando li riparavo, eliminavo i cuscinetti con i rulli sparsi con dei cuscinetti normali , e la resa del motore migliorava molto
Saluti
Piero