Passione 50cc

Pezzi fissagio al telaio per Itom Tourist micromotore

« Older   Newer »
  Share  
Matacross
CAT_IMG Posted on 2/11/2016, 22:51




Ciao,

Per completare il mio mcromotore Itom cerco le pezzi 1, 2, 54, 53 e 82 in le due disegni sotto.



Itom_Tourist_1




1 e 2 equivalgono a 58/59/60 in il disegno sotto (catalogo di ricambio).




Itom_Tourist_2_1





Grazie e saluti, Pio
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/11/2016, 21:07
Avatar

in pensione dal 2009

Group:
utente senior
Posts:
1,403
Location:
torino

Status:


ciao i pezzi 1-2 difficili da trovare , 53-54 possibile replicarli
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/11/2016, 21:10
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera Tutti, ciao MATACROSS, guarda che o trovato per te:
http://www.ebay.fr/itm/222301195385?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/11/2016, 21:12
Avatar

in pensione dal 2009

Group:
utente senior
Posts:
1,403
Location:
torino

Status:


non è un preselettore per Itom, forse per minarelli 3 velocità
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/11/2016, 21:24
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Ti sbagli e per un ITOM Competizione, selettore adattabile guarda:
ef0fe4513102704
 
Top
Matacross
CAT_IMG Posted on 4/11/2016, 11:50




Ciao, motori49! Si, ho pensato a replicarli e come tu disse 54 e 53 più semplice. La dificulta più grande con il 2 mi sembra essere la "camma" che protrude verso il basso e che "guía e ferma" le due pozizione (motore libero della tuota/contra la ruota". Sto cercando le misure in questo momento.

Perruche 2! Che gentile di pensare a me, grazie!! Ho già lo stesso selettore (essattamente lo stesso, nuovo) in versione 2V. Credo che anche essiste in versione 3V. Ho contattato il venditore per chiedere.
La mia idea era di modificare quello che ho, ma questo richiede fare una nuova camma centrale (quella rotonda in le foto sotto).

Foto 1 Selettore 2V foto 2 Selettore 4V specifico per Itom

Cordiali saluti.



DSC04429__2_

003__2_1
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2016, 21:19
Avatar

in pensione dal 2009

Group:
utente senior
Posts:
1,403
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (perruche2 @ 3/11/2016, 21:24) 
Ti sbagli e per un ITOM Competizione, selettore adattabile guarda:
ef0fe4513102704

quel preselettore messo sull''Itom in foto non è quello giusto, io li conosco bene questi preselettori perché ne ho montati qualcuno negli anni 60, e in quel periodo frequentavo mensilmente l'officina del sig Parena classe 1910 (costruttore di preselettori, ma anche delle motoP.G. negli anni 30 e per finire pittore di discreta fama e grande giocatore di bigliardo)
dell'Itom esistevano due tipi quello per il competizione (3 o 4 velocità) veniva montato direttamente dietro il motore applicato con due viti sul carter frizione
quello per il modello non competizione era applicato davanti al motore con una staffa ancorata con 2 bulloni da 8mm sotto il motore dove erano anche avvitati i due tubi che collegavano il motore al canotto di sterzo
appena posso ti metterò le foto dei due modelli

CITAZIONE (Matacross @ 4/11/2016, 11:50) 
Ciao, motori49! Si, ho pensato a replicarli e come tu disse 54 e 53 più semplice. La dificulta più grande con il 2 mi sembra essere la "camma" che protrude verso il basso e che "guía e ferma" le due pozizione (motore libero della tuota/contra la ruota". Sto cercando le misure in questo momento.

Ciao Matacross,
dammi un po di tempo e provo a cercarti questi pezzi da replicare, a memoria quello con la leva non ha nessuna camma
di questo motore dovrei avere anche un cilindro nuovo
su questi motori quando li riparavo, eliminavo i cuscinetti con i rulli sparsi con dei cuscinetti normali , e la resa del motore migliorava molto
Saluti
Piero
 
Top
Matacross
CAT_IMG Posted on 5/11/2016, 00:28




Ciao, Piero e Perruche 2!


Grazie mille, Piero, per l´aiuto! Ti sono molto riconoscente, Cuì in Svezia il mio motore e unico in il vero senso della parola, haha!

Viaggio una o un paio di volte al anno alle mostrascambie italiane, e mi fornisco via il web.

Forse camma non è la parola giusta, piuttosto profilo sulla parte che protrude de il pezzo 2 (2 e 1 formando l´attaco al telaio).

Metto un rudo disegno sotto dove e segnalato come camma.

Aha, quando parla di resa in riferimento alla sustituzione dei rulli per le cushinetti, vol dire durabilità, m´immagino?



Che interesante sentire quello che hai a dire sulle due tipi di selettore. Io conoscieva quello montato sul lato destro verso il dietro

dil carter frizione e fissato con due bulloni là. Ma credeva che quello sicondo montato con la staffa in la parte anteriore dil motore

era lo stesso, solo che montato di forma diversa.

E molto simpatique le informazione sul Sr. Parena.

Metto due foto delli due tipi di selettori. (non riuscisco a scaricare le foto più piccole)

Grazie e saluti, Pio


14589995_1172713539460723_2753599653609375284_o__2_



325_Page_9

Ho fatto questo disegno per preparare un annuncio.

P.s. Sto lavorando su un Itom in stilo corsaiolo ma con faro, fanale posteriore e clazon. Motore 4M ma con il selettore Itom originale sotto il

motore. Mi piacerebbe trovare un selettore Velox ma sono "introvabili".


Itom_Tourist_4_0

P.s. Pezzi per il Tourist mi possono interesare.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/11/2016, 18:01
Avatar

in pensione dal 2009

Group:
utente senior
Posts:
1,403
Location:
torino

Status:


Ciao Pio e Perruche
ti metto alcune foto del preselettore Itom anteriore che è uguale a quello posteriore ma solo invertito di 180 gradi
questo è il mio Itom fatto negli anni 66-67 e si vede bene la posizione del cambio , premetto sul tuo motore con il cambio sotto il motore credo non si possa installare il cambio Velox, per il motore Tourist si i cuscinetti davano più sicurezza e migliore performance e appena trovo i pezzi mi faccio vivo
itom_65_corsa_001

velox_001

velox_004

velox_006

velox_007

velox_003
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/11/2016, 18:20
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera a Tutti, PIERO non vorrei troppo intasare la discussione di MATACROSS, ecco le foto del mio ITOM Astor quando lo comprato, questo aveva pedane arretrate con un selettore Simplex con commando diretto su la leva selezione motore.
Tanti saluti da Claudio.
508f04513408105 bf0b56513408107
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/11/2016, 18:44
Avatar

in pensione dal 2009

Group:
utente senior
Posts:
1,403
Location:
torino

Status:


Forse sarà meglio aprire un nuovo topic dedicato all'Itom in generale
non ricordo il selettore Simplex , era Francese?
questo motore è l'ultima versione con il cilindro quadrato venduto in maggioranza all'estero , io ho un cilindro uguale elaborazione fatta da DE CONTO ex pilota francese con l'Itom
 
Top
Matacross
CAT_IMG Posted on 6/11/2016, 22:16




Ciao, ho domandato a uno dei administratori da aprire una nuova discusione con le "posts" sul Velox e le Itom. La idea vostra e buona..

Bella discussione.

MMmm, bello!! Ho visto alcuna foto sul web dil tuo Itom, impresionante freno anteriore.

E pura "música" il preselettore Velox, nuovo no!? Le foto lo mostrano benissimo con pedane inclusa, molto interesante.

So che il 4M cambio a piede ha un ventaglio leggeramente diverso al 4M a mano. Manca un "pernetto" dove vanno fissate

le linguette dove si fissano le cavi dil cambio.

3M a sinistra, 4M a destra

DSC04408__2_


Ventaglio 4M a piedi


DSC04414__3_



Perfetto, Piero, per le pezzi, grazie.

Di Conto correva anche con un Itom 5V a disco rotante, credo?



Bel progetto, Perruche. Originale la soluzione per transmettere da pedale/preselettore al cambio. La (non so come sichiama in italiano)

sfera sul pernetto saldato alla leva che guia il cambio. Serà interesante vederlo restaurato.


Ok, Itomisti, metto una foto di un sebatoio che ho comprato recentemente. Deve essere di un Tabor ma e lo stesso che sul

Competizione 1961 si ho capito bene. Sul "corsailo" mio ho pensato utilizare il tipo Sport -58 che ho, ma mi sembrava peccato

lasciarlo passare. E in abbastanza buon stato con ruggine superficiale dentro.

Saluti, Pio

2016_10_31_03

Edited by Matacross - 6/11/2016, 22:34
 
Top
11 replies since 2/11/2016, 22:51   834 views
  Share