Passione 50cc

Motore Guazzoni Matta 1,5 serie, almeno questo chiuso

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
CAT_IMG Posted on 3/5/2014, 19:30




Attualmente in corso d'opera ho le seguenti moto/motori
- AMF Harley Davidson 350 SS , mi sta facendo impazzire l'impianto elettrico, ma vedo la luce in fondo al tunnel
- Ducati Scrambler 450, aspetto che torna il motore revisionato
- Motore Gilera regolarità competizione 175cc, solo da comperare i paralio e chiudere (a breve)
- due motori Franco Morini uno elaborato Manarin, solo da chiudere ma perso voglia e entusiasmo
- Mondial special cross 50cc, motore chiuso manca verniciatura telaio e assemblaggio finale
- Gilera Elmeca, manca il parafango post. replicato attendo iscrizione FMI per poi procedere al collaudo ma è pronto all'uso
- Guazzoni Matacross E, restauro sospeso, devo aprire motore e revisionarlo, quando sarò in pensione.................quella vera

Non ho citato i vari progetti sia iniziati che solo pensati, non si può avere tanti lavori aperti senza mai avere soddisfazione, quindi oggi ho deciso e fatto, ho terminato e chiuso un motore Guazzoni 50 prima serie e mezzo "spaiato", spaiato perchè non ho un telaio su cui montarlo, ma non si sa mai un domani..............averlo sulla mensola mi rassicura, mentre averlo da sistemare mi angosciava. :D :blink:


ecco alcune foto
cf6170324417287

030cc5324417290

76fb56324417292

f2aa1b324417294

6f9bd7324417297

Il motore è uno dei primi, notare la punzonatura, *092* alcuni indizi mi inducono a ritenere che fosse montato su una Matta e non Matacross, è ininfluente perchè i motori erano uguali (fra modelli coevi).

b341b3324417298

Il motore era incompleto e abbastanza provato, ho messo albero motore nuovo, oltre a cuscinetti e paraolio nuovi, gira legegrmente "legato" è da rodare.
Almeno questo è chiuso e pronto al montaggio , un lavoro in meno "in progress".

Edited by erreemme72 - 3/5/2014, 20:46
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/5/2014, 08:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


Complimenti!... anche per l'ordine che hai sul banco di lavoro!....;) il mio pare una discarica!...:cry:..
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/5/2014, 09:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


non ci andava la testa quadrata?
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 4/5/2014, 17:17




Appunto, se noti l'ho chiamato serie 1,5 e non 1 o 2 serie, il basamento è un 1 serie senza cambio estraibile e ci andava la testa quadrata e cilindro meno alettato, ma non ce l'ho (l'avrei sul matacross 1 serie che me ne guardo bene di toglierlo), ma era una modifica dell'epoca abbastanza diffusa, cioè alla prima rettifica o semplicemnete per aggiornarlo venivano in sede e compravano la termica radiale, il cilindro è uguale fino all'ultima serie mentre la testa se noti bene non è la classica radiale.
La prima radiale era fusa in terra e ne sono state fatte poche più per i piloti, subito dopo fu fatta questa con la stessa forma della fusa in terra ma con le alette interrotte in prossimità dei fori prigionieri (senza l'aletta sotto) e dopo di questa altre due tipi prima con l'aletta sotto più bassa e l'ultima più alta in tutte queste le alette sono interrotte.
Comunque a parte i clienti che se la montavano sono uscite delle matte con questa configurazione, certo il fatto che sia il motore N° 0092 mi fa pensare che questa sia uscita con la testa quadra, ma non lo so perchè l'ho avuto senza termica.
Anzi sono sicuro perchè la barenatura dei carter è più stretta, ho dovuto ridurre il diametro della camicia che entra nel carter di 3 mm.

Per l'ordine sul banco tisbagli, questo è il banco di mio figlio dove sistema la sua moto da cross, i miei banchi sono allucinanti, un mucchio di chiavi varie.

ar
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 4/5/2014, 21:17




Bona sera, Erreemme72 e altri apassionati! Sono un 50:inista della Svezia (Kreidler, Itom, Guazzoni, e altri). Ho un Guazzoni Matta Cross con

il nr di motore e telaio 61 (il motore he marcato 58 ma "rimarcato" 61, sembra fatto in fabrica). Monta un carburatore MB22A, il scarico

"espansione" e senza silenziatore. Anda MOLTO forte con un rombo...!

Serebbe molto interessato di entrare in contatto con persone che conosciano sopra questi modelli. Anno di fabricazione(65-66?)? Existia

anche una clase Cadetti per le moto furistrada, 60 cc? Preparato in fabrica? Cerco anche pezzi di ricambio (corona posteriore e anteriore,

pezzi carburatore, etc..)



Ok, cordiali saluti di Stoccolma, Pio Herrero




[IMG]DSC02933[/IMG]
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 4/5/2014, 21:37




Ciao di novo! Sto cercando como fare per inserire le foto dil Guazzoni ma non funziona.. Sto tratando con la funzione Allegati della pagino ma

non so perche non funziona. Faró un nuovo intento domani. Saluti! Pio
 
Top
Angelo³
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 13:54




Benvenuto MattaCross :welc: Dovresti presentarti nell'apposita sezione come previsto dal nostro regolamento poi un amministratore provvederà ad abilitarti al forum ;)



Angelo :)
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 14:14




Bon giorno, Angelo!

Grazie mille per la tua esplicazione. Ho fatto la presentazione e intentaro inviare le foto.

Cordiali saluti, Pio
 
Top
Angelo³
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 14:22




Per inviare le foto ti devi appoggiare ad un sito di Hosting tipo Imageshack, Imagebem etc... poi devi copiare il link nella discussione :)

In alternativa puoi usare il metodo descritto in questa discussione:

https://passione50cc.forumfree.it/?t=67561126


Angelo :)
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 20:09




Ciao!

Finalmente ho conseguito mettere le foto. Semplice una volta che si ha capitto como... Mi sembra molto originale ma serebbe molto "agradecido"

per di comentari. Credo che le parafanghi, la forcella e le amortizzatori siano reverniciati, sono piu chiari (il bianco). O che il vernice del serbatoio

ha invecchiato di piu (il bianco e piu oscuro). Diverse aziende che hanna livrato le componenti?

Ho letto sul forum - articuli moto interessante da emmerre 72 - che le Matta prima serie havevano il cambio "fragile"... Il mio ha un leve problema

con la 2:a. Accelerando molto forte salta. Ma questo era uni anni fa. Lo "estoy" preparando per le salite cuesto anno e non he notato cuesto

problema. Le diró di piu.

Ok saluti a tutti, Pio










 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 20:21




Ciao Pio,

Ho visto che hai messo le foto mentre ti rispondevo.

Ti rispondo in Italiano, se preferisci potrei farlo in Inglese (spagnolo non lo conosco) ma per praticità e rispetto degli altri utenti sarebbe bene farlo in Italiano, penso che per capire non hai problemi magari aiutandoti col traduttore.

Io conosco abbastanza i Guazzoni essendo stato dipendente della casa negli ultimi anni di vita fino quasi alal chiusura, durante il mio periodo i Matacross erano diversi ma vedevo i primi tipi in riparazione, anche io ne uno del 1965.

Non so in quale anno è iniziato il campionato Italiano cross 50, ma ricordo che erano 60cc, non sono a conoscenza di un modello prima serie espressamente fatto per questo campionato so id certo che alcuni piloti erano particolarmente seguiti dalla casa, quindi probabilmente con moto più performanti.

Per quanto riguarda la tua richiesta della corona posteriore posso dirti che si trova, se sei fortunato anche quella originale, bisognerebbe vedere se hai il mozzo scomponibile di serie p meno, perquella che tu chiami anteriore, immagino sia il pignone, ti dico subito che è molto ma molto difficile trovarlo, siamo tutti in cerca di quei pignoni.
Per i pezzi di carburatori non ci sono problemi essendo Dell'orto ai mercatini si trova quasi tutto sia pezzi nuovi che usati.
Aspettiamo una tua foto.
ciao
Pietro
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 20:34




Bona sera e grazie per la tua risposta! In italiano va bene, caspisco piu che lo parlo (como ho scritto, tarzanicamente).

Como lo vedi, mi sembra abbastanza originale o tu vedi dei componenti non originali? Me imagino che la situazione per le pezzi ricambi e.....

"complicata"!!!! Ma si trovano, che alcuno che ha di pezzi in vendita?

Per le foto, la situazione e che vari delle moto sono in stato "legeramente" dimontato... Ma cuando il tempo lo permita...

Ok, saluti, Pio
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 21:33




Si la moto è tutta originale, mancano alcune che ora ti descrivo, per aiutarti posto le foto del mio che ho appena restaurato.
Manca l'impianto di illuminazione, nel 1965 questo modello fu presentato come "regolarità", che sappia io non ho mai visto una versione da cross puro di questa serie.
Altra cosa che manca è la lamierina paraspruzzo dietro al motore, vedi foto della mia, e il dischetto di alluminio copri volano, prima era solo un dischetto poi si passo ad un coperchio di gomma nero (vedi sempre foto).
Hai una gomam posteriore da 3.00X17, troppo grossa la sua era 2.50X17, in quegli anni si evitava di montare gomme grosse per evitare perdite di potenza e poi sicuramente sul libretto non poteva essere da 3.00.
La leva d el campio è stata tagliata, in origine quello era un bilanciere, anche con la parte per il tacco.
La marmitta a sogliola è originale ma stranamente è stata tagliata e girata verso dx, mai viste così, ha il tubino lungo , se norti dietro sull'archetto del telaio c'è un attacco (che andrebbe più basso) quello serviva per fissargli il silenziatore nel caso la sogliola era vuota.
Vedo che hai la corona posteriore molto grossa, non era così grossa indipendentemente dal pignone ora non ricordo ma decisamente pou piccola.

Per quanto riguarda il cambio hai mal interpretato le mie parole, il 4 marce non spaccava il cambio (non più degli altri) era il 6 marce dal 1967 in poi che aveva un cambio più fragile perchè gli ingranaggi sono stati abbassati, ma il tuo problema sembra essere del pulsantino del cambio (bullone da 17 dietro al motore in fianco alla catena, basta svitarlo e verificare la conicità del pulsantino e se la molla fa la giusta pressione, se non è quello potrebbe essere i saltarelli del preselettore del cambio, per questi devi togliere il carter lato frizione.

Carburatore da 22mm ??? :nono: :stica: sicuro sia un 50cc? hai misurato l'alesaggio? è 41 oppure 45?? comunque con quel carburatore la sogliolina voglio sperare sia vuota e non con anime altrimenti tenderà ad ingolfarsi, questo anche se fosse un 60cc.

Ammortizzatori sono originali ma montati all'incontrario, la vitina di carico olio e sfiato aria va dietro (parte più alta).

I ricambi, per quanto riguarda materiale strettamente Guazzoni , non se ne trovano, ci sono alcuni collezionisti come me che ha qualcosina che generalmente ci scambiamo più che vendere (almeno per quanto mi riguarda).

Complimenti è proprio un bel esemplare, numero dicevi 61? hai il libretto? dove l'hai trovata? non credo sia stata importata in Svezia nel 1965.
Dal filtro che hai per la benzina deduco che ti esce ruggine dal serbatoio, attenzione che non lo carburi più se scende sporco ti consiglio di fare il trattamento interno.

ecco alcune mie foto

78b3ba324878865

d3c4df324878867

d8274f324888026


c92194324888027

Penso sia meglio tu apra una discussione specifica della tua moto, ma sentiamo gli amministratori.

Edited by erreemme72 - 5/5/2014, 23:25
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 22:13




Ciao di novo!

E di novo mille grazie per la tua risposta tan "esclarecedora". Lavoro domani e voglio entendere bene tutti le dettagli della tua risposta e ti daro

una risposta piu lunga domani. Ma voleva contarte la storia del aquisto. Io sognava con lo impossibile da quelchi anni fa, avere un Matta. Ma claro

era solo un sogno visi le prezzi. Ma aveva visuto in Belgio e conosceva a molti appasionati la. Una volta tornato in Svezia io guardaba il Subito

belga e un giorno!!!! Un Guazzoni Matta Cross a un prezzo molto interesante e ho telefonato direttamente. Bang!! Era il figlio di un apassionato

belga che lo vendeva. Il papa aveva anteriormente una azienda di moto e era una persona che sempre aveva le 50:ini e le pezzi piu interesante en

mostracambio. La famiglia andava molto alle mostracambio italiane. I figlio aveva una collezione incredible, entre altre un Matta -65 stradale.

Io in cuesto tempo andaba una o due volte al anno a vendere alle mostracambio nerlandese (molto materiale Kreidlere e motorini completi) allora il

transporto non era problema.

Per la Guazzoni in Svezia e incredibile ma aveva un azienda che le vendeva. Una veritá con modificazione. Solo ho visto il depliant, la publiccita ma

nunca una macchina. Si vendeva con motore Guazzoni o motore Sachs (porca miseria! Credo que era per motivi legali, cui il motorino aveva la

velocittá massima di 30 km/h. La stessa casa vendeva Le Testi con motorizazione Sachs, Weekend Cross, Telstar, etc.

Non so bene dove ho cuesta publicittá ma la cercoró.

Ok, questo dovrebbe essere una risposta breve ma il entusiasmo mi ha imballato!!

Bona notte, emmeerre72, e grazie ancora per la tua informazione e dedicazione, saluti!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2014, 14:02

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


Le Testi in Svezia erano vendute con marchio Standard ed effettivamente avevano i motori Sachs ... molti con raffreddamento ad aria forzata.

Se vuoi vedere un po' di Testi, visita il sito del Registro Storico Testi al link: www.registrostoricotesti.it

:ciao:
Nicola
 
Web   Top
51 replies since 3/5/2014, 19:30   2862 views
  Share