Passione 50cc

Domenico Battilani, chi lo conosce?

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
CAT_IMG Posted on 18/2/2014, 21:58




Faccio un appello ai numerosi ex piloti presenti sul forum.
Oggi ho avuto una riunione di lavoro con Domenico Battilani di Imola, parlando di moto è emerso che da giovane correva e ora ha ancora le sue moto di allora, mi sembra correva con la Aermacchi e Yamaha 125, mi ha mostrato una foto su motosprint dell'anno scorso dove c'era una foto di gruppo e con lui c'era Teuvo Lansivuori, anzi mi ha detto che fu proprio Teuvo a fargli avere la Yamaha.
Non abbiamo approfondito il discorso delle moto, cosa che farò la prossima volta che lo incontro, ora voglio capire se è il famoso Battilani collezionista di cui in passato ho tanto sentito parlare oppure è un caso di omonimia.
Avrà circa 67 anni è una persona molto semplice e "particolare" nel senso che si vede che è appassionato di motori in generale l'ho capito nella discussione sui lubrificanti che abbiamo avuto.
Qualcuno s adirmi qualcosa al riguardo? è il famoso collezionista? e come pilota come era? così giusto per curiosità , il tipo è abbastanza simpatico.
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/2/2014, 22:38

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
1,276

Status:


Ciao Pietro,
io sono a conoscenza di Benito Battilani collezionista e grande esperto di sottocanna.
Bob
 
Top
aldonardone
CAT_IMG Posted on 19/2/2014, 08:21




battilani corridore non è il collezionista
conosciuto nei anni 70 correva con una yamaha 125
che poi vendette a golinelli
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 19/2/2014, 12:14




OK ora è un pò più chiara la situazione, Il Battilani che conosco non è quindi il famoso collezionista, però ieri mi ha detto che le moto con cui ha corso le ha ancora compresa la sua Yamaha, che se l'abbia ripresa? o ne ha avuta più di una? non so comunque visto il personaggio e che ho a che fare per lavoro penso che andrò a vedere le sue moto.
Grazie a tutti.
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 19/2/2014, 22:27




ancora tutto sporco, mani sempre unte e sigaretta sempre in bocca? barba di una settimana o due? allora è lui!!!!!!
la sua o una delle sue italjet la usava la teresa che ci correva e curata direttamente da lui, chiedigli se si ricorda della teresa (teresik) facevano a gara che fumava di piu'. e beste......di piu'!!!
sono tante le italjet battilani in giro........ne ha preparate diverse in zona, ma ultimamente se ne sono viste tante in giro in vendita battezzate battilani.
ora cmq basta guardare il motore e il telaio, parlano da soli senza se e senza ma, soprattutto i motori vengono spacciati per buoni, ma nn sono neanche parenti. i piu' stradali spacciati!!!
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 19/2/2014, 22:37




La descrizione torna abbastanza, non so per il fumo, almeno in ufficio non si può fumare non so fuori.
Gli chiederò della Teresik, come pilota come era? ha vinto qualcosa? o comunque aveva qualche peculiarità? vale la pena ad andare a vedere le sue moto oppure non vedo niente di interessante?
Quando gli ho detto che lavoravo in Guazzoni mi ha detto " beh il Guazzoni era un bel motorino " ma non ho capito se scherzava o meno.
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 19/2/2014, 22:49




teresik (ravaioli) era una delle prime donne in pista, donna perché era donna, ma anche se piccola ti garantisco era meglio litigare con un buttafuori almeno avresti salvato qualche osso,
aveva grinta e cattiveria da vendere in pista. ma parliamo degli anni 70, era dura per una donna cimentarsi in quell'ambiente, era negli junior,
se ritrovo qualche foto che mi erano capitate per le mani tempo fa te le metto.

i guazzoni era del suo periodo, quindi li conosce bene, sono tanti i piloti romagnoli che hanno frequentato la sua bottega negli anni 70, sapeva fare bene il suo lavoro, sia pilota che preparatore

per quanto riguarda le moto che ha nn posso dirti niente, sara' dagli inizi anni 80 e anche prima che nn lo vedo piu', nn so dirti, ma certe persone hanno rimasto gia da quei tempi diverse moto in casa e altre recuperate, e lasciate a riposo, ora è piu' difficile recuperare.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 16:39




Io conosco Domenico Battilani da sempre. Grande amico di mio padre Tarquinio Provini,

Grande meccanico e conoscitore della moto , penso sempre che bisognerebbe registrare i suoi ricordi e metterli nero su bianco.
Conosce fatti del mondo delle corse anni 60 / 70 / 80 che pochi hanno potuto vivere da vicino come lui.
E' stato anche meccanico di Lansivuori.
Ultimamente ha "svezzato" il giovanissimo pilota Kevin Calia insegnandogli i primi rudimenti quando si è affacciato alle corse, e fra poco
farà parlare di se'.
Un grande personaggio Domenico

Marzio Provini
 
Top
QUEL ED SCARGALESEN
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 18:11




Marzio Provini qui ???!!!!!! Bella Marzio , è un onore , un grande onore ! Sono Beppe di Monghidoro , quello del Memorial Sandro Ventura e con la moderna capito spesso a girare dalle tue parti . Sarebbe bello se con l'aiuto di Maurizio Ombra riuscissimo a rimetterti sullo SWUMM 347 . Ragazzi questo signore girava in moto con un polso destro da fare invidia :hola: :battimani: :battimani: .
A presto .
Beppe
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 22:40




ciao Marzio,
non ti conosco come invece ha avuto il piacere il nostro Beppe ma il nome di tuo padre è noto a tutti anche solo per sentito dire..

o....per aver giocato o collezionato i modellini PROTAR.....

x chi vuole approfondire

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tarquinio_Provini

è un onore averti qui tra noi

ti chiedo solo, cortesemente, di aggiungerci una tua piccola presentazione in modo da poterti abilitare al forum in tutto e per tutto :)

Paolo
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/2/2020, 21:31

Member

Group:
Member
Posts:
122

Status:


SCUDERIA_SPEEDY_GONZALES__2_
Ecco una foto di Domenico Battilani.
 
Top
10 replies since 18/2/2014, 21:58   576 views
  Share