Passione 50cc

collegamenti motori lavatrici

« Older   Newer »
  Share  
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 20/2/2013, 21:48




vista la mia cronica ingnoranza con tutto quello che corrente, chiedo aiuto o a cagivaforever o qualsiasi altro che sa come collegare i motori da lavatrice.
dove attacco i due fili che portano corrente per farlo partire? ho guardato in internet ho trovato qualcosa ma nn ci ho capito nulla, parlano come s euno sapesse gia' tutto, manco so cosa volgiono dire certe parole.
visto che sti motori moderni nn hanno bisogno di condensatori come quelli di una volta per partire volevo farci un gazzabuglio.
grazie anticipate a chi puo' aiutarmi
in questo si vedono bene i fili, ho solo capito che da qualche parte devo fare un ponte per il fatto dei giri che è automatico...!!!

84e17e238415741

e31d32238416140

in quessto invece i fili sono interni e nn si vede un c.....

020d10238416425

Edited by Angelo³ - 21/2/2013, 03:55
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/2/2013, 21:54
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


dovrebbe essere un motore a spazzole giusto?, ma nei collegamenti non mi sono mai cimentato
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 20/2/2013, 21:59




se per spazzolke intendiamo i due carboncini ai lati è a spazzole,
questi moderni sono una figata molti giri nn hanno problemi di partenza come i vecchi che ci volevano quei cosi cilindrici che ora mi sfugge il nome, e hanno forza.
vorrei provare a farci una spaccalegna, ho gia' visto una realizzazione funzionante ma devo trovare il sistema di attaccare i due fili,
uno dei vecchi ai tempi delle corse ci feci una fresina per cilindri con kla sua corda e manipolo a da trapanino, solo che sono ingombranti i vecchi.
meglio questi con il sistema di velocita' elettronico.
ditemi dove cacchio attacco i fili, tanto nn li pago sti motori!!!
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 20/2/2013, 22:32




I motori a spazzole sono sempre esistiti, non sapevo che ora le lavatrici hanno questoi motori.
Io ho la pulitrice auto costruita (da me) con due motori di lavatrice sovrapposti ma quelli tradizionali a condensatori, ho scoperto che sommando due motori da 0.33 hp non si ha una potenza di o,66 hp ma maggiore, almeno la forza risultante è maggiore di 0,66 hp.
Nei motori lavatrice vecchi. dopo un po di corto cirquiti avevo imparato sia a farli andare a bassi giri che a 3000 rpm, ed era la peculiarità di quei motori, questi credo vadano solo ad alti giri giusto?
Per evitarti alcune mie scoperte, fare un marchingegno e poi scoprire che con una cifra decisamenet più bassa di quello che pensavo lo trovavo gia fatto, ti informo che al Leroy merlin vendono gli spaccalegna con motore da circa 2 HP e fatti molto seplicemente ma che portano via poco spazio alla cifra di 160 euro il più piccolo vino a quasi 200 euro, ma sono fatti abbastanza bene e verniciati ecc.
Se poi, come me, ti piace tribulare prosegui, ma illustra quello che fai che poi ti seguo.
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 20/2/2013, 22:42




lo spaccalegna da 5/6 tonnellata di quelli portatili lo ho gia', ne ho visti fatti molto semplicemente mettendo una vite conica in cima all'albero del motore, ci appoggi il trovo e voila' si spacca. la punta entra dentro e la conicita' fa il resto, una figata.
qui la spesa del fai da te è praticamente a zero. solo manualita' nel fare i pezzi, io ho un difetto la maggior parte dei epzzi la recupero in giro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/2/2013, 01:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
6,833
Location:
Liguria

Status:


nel primo motore non vedo il collegamento di una spazzola di che colore è, forse nero?

comunque

spazzola 1 ------------------------220V
spazzola 2 ------------------|
avvolgimento---------------|
avvolgimento---------------------220V


in pratica una spazzola và collegata ad un capo dell'avvolgimento con un ponticello. I rossi non servono.

il secondo motore ha la stesso principio ma bisognerebbe vederlo meglio

Ciao
Gian

p.s. quando provi metti a terra la carcassa del motore.............si sà mai.............. :smile:
 
Web   Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 25/2/2013, 22:13




le spazzole hanno un filo nero e uno grigio, cmq ho capito.
ma i due fili neri nn sono i regolatori di velocita'.
come mi ha descritto tu funziona al max dei giri? e ha forza nella partenza?

appena provo ti dico,
per ora grazie mille, continuo a romperti il c....o con delle cavolate.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/2/2013, 23:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
6,833
Location:
Liguria

Status:


In pratica allora dovrebbe essere cosi

spazzola 1 ----------grigio--------220V
spazzola 2 -------nero-------|
avvolgimento-----blu--------|
avvolgimento------marrone-------220V

velocità massima e buona coppia allo spunto almeno cosi dicono i miei libri.............. che non leggevo a scuola ma che vado a rileggere di tanto in tanto per acculturarmi................
 
Web   Top
archimede1986
CAT_IMG Posted on 16/2/2016, 17:28




Ragazzi aiutate anche me che di elettronica non ci capisco? vi allego foto del mio motore, ho numerato i fili così capisco meglio.
6583fb465855693

scusate ma la foto mi è venuta un poco grande :huh:

Edited by patrik1978 - 17/2/2016, 22:06

Attached Image: PicsArt_02-16-04.53.40

PicsArt_02-16-04.53.40

 
Top
8 replies since 20/2/2013, 21:48   9677 views
  Share