Passione 50cc

Aspes Navaho R.C. cs 1977 trasformazione cross

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 13/11/2012, 18:19

Member

Group:
utente senior
Posts:
399

Status:


Salute, per partecipare a manifestazioni sportive e rievocative ho allestito, il modello codice in produzione nel 1977, secondo la configurazione del corrispondente modello cross. Il motore è stato preparato utilizzando la termica Sachs c.c. come in uso da parte di alcuni preparatori e della stessa Aspes che intraprese la sperimentazione di detta configurazione già dal 1974 e secondo alcune fonti addirittura nel 1973.

6c91c4220198766

8ddb64220198782

Per approfondire la tematica questa particolare elaborazione motoristica, chiedo ai partecipanti del forum in possesso di documentazione fotografica (tecnica, sportiva,etc.) di pubblicarla e condividerla con gli appassionati.
Grazie, ancora salute.
Claudio

Edited by Nicklaus55 - 13/11/2012, 23:54
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 13/11/2012, 19:01




c........o se è bella!!!!! complimenti,
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/11/2012, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
4,139
Location:
Feltre (BL)

Status:


questo è quanto foto da fantichisti70
3b032d220183820 4d34a3220183823
da youtube

una foto migliore
bca03f220193061


Edited by minarellinewp6 - 13/11/2012, 23:21
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/11/2012, 09:26

Member

Group:
utente senior
Posts:
399

Status:


Grazie e salute, l'articolo in questione pubblicato su Motocross n° 9 del 73 si riferisce comunque alla trasformazione motoristica con g.t. Villa, operata da Abbrandini. Questa termica esteriormente è molto simile a quella della Sachs ma si caratterizza da essa per l'impostazione di base adattata per l'uso e l'impiego essenzialmente (ma non solo) su motori di produzione nazionale quali Minarelli, Beta, Malanca, Zanetti e Franco Morini quindi con corsa di 42 e 41,8 mm, e per alcune pragmatiche soluzioni quali la candela al centro della camera di combustione, il condotto di scarico ed attacco del collettore di aspirazione pensati per essere piu' flessibili nell'uso e nell'impiego con apparati di respirazione diversi.
Questa g.t. di trasformazione da circa metà degli anni settanta in poi è stato commercializzato anche dalla CCM di Enzo Simonini.
Ancora salute.
 
Top
claudio trevisan
CAT_IMG Posted on 14/11/2012, 21:01




una domanda ..ma la termica sachs e corsa 44 o 39.7 ???poi tutto giusto per la modifica villa ho la fortuna di averne una..ma non sono convinto che sia stata commercializzata da simonini ...anche perche è rarissima..

Claudio
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 14/11/2012, 21:16




su un catalogo simonini è presente una trasformazione esattamente con le stesse forme.....credo che Claudio intendesse dire che quando Villa smise di commercializzarle poi le fece simili la Simonini ;)
 
Top
claudio trevisan
CAT_IMG Posted on 15/11/2012, 07:30




Vero diffatti la modifica Simonini che assomiglia alla villa in realtà ha meno alette ed ha il marchio ccm di fianco alle alette..poi il simonini è un 4 travasi già di suo...diciamo che può assamigliarsi a grandi linee.. :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/11/2012, 08:50

Member

Group:
utente senior
Posts:
399

Status:


Salute,
la corsa del Sachs c.c. 39,6
l'Aspes per le unità di produzione cross dal '75 in poi corsa 39,5.
Simoni ha commercializzato come detto le trasformazioni base Villa come mi ha riferito di persona il sig. Enzo non molto tempo fa alla cena di costituzione del Registro Storico
[IMG]89c7bf220469291 [/IMG]
Queste trasformazioni non sono comuni ma non si possono definire rarissime in quanto fino ad oggi sono state reperibili con frequenza sui siti ed ai mercatini.
Il gruppo termico marchiato CCM a quattro travasi di cui il richiamo di claudio trevisan, è successivo ed è esteticamente alquanto diverso.

Ancora salute
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 15/11/2012, 11:09




difatti...sul depliant che cito io è presnete proprio la termica indicata da Claudio e senza il marchio CCM ai lati... ;)

Paolo
 
Top
claudio trevisan
CAT_IMG Posted on 15/11/2012, 15:00




avete ragione...c'è sempre da imparare :o: ;) il motore con termica sachs quindi è un corsa corta !!!che albero hai messo ??

sarebbe bello vederlo smontato !!!era una modifica che faceva Abbrandini...
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/11/2012, 20:29

Member

Group:
utente senior
Posts:
399

Status:


Salute, l'albero impiegato è l'originale Aspes con corsa 39,5 mm che rientra come previsto ed imposto dal regolamento tecnico previsto dalla FMI per la classe F1 50 cc fino al 1977. In questa classe non è possibile utilizzare nei motori Minarelli gli alberi motore del c.c. da 39 mm di corsa perchè storicamente furono commercializzati dal 1978.
Abbrandini per i Navaho allestiti fino al 73 impiegava la trasformazione Villa. Non ho dati o riscontri certi sull'impiego da parte di questo preparatore dei cilindri Sachs c.c..
Ancora salute
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 16/11/2012, 01:14




Claudio però dillo che questa moto è titolata!!! è la moto con cui Claudio si è laureato Campione Italiano classe F1 !!! ;)


che dire!!??? con una moto home made e non una di quelle special del tal preparatore d'oro..sia come costi che come ricambi !!! chapeau!!
 
Top
11 replies since 13/11/2012, 18:19   3612 views
  Share