Passione 50cc

Guazzoni RM 125, Monzo

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/11/2012, 10:12

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


la tua, a parte il guardare le foto di Pietro, dovrà essere come questa

Guazzoni_RM72_100-125

ora se noti, le asole sui foderi delle forcelle sono posizionati più in alto su quelle dell'RM72 rispetto a quelle della foto che hai trovato sul web, ma qui è meglio che ne parli Pietro ;)
 
Web   Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 7/11/2012, 10:43




CITAZIONE (IOSONOPAOLO1 @ 7/11/2012, 01:09) 
CITAZIONE
Sulle repliche di questo modello sono abbastanza contrario, è l'unico guazzoni non ancora impestato di tarocchi.

la penso come te......però.....permettimi di cogliere solo alcuni particolari (chiarisco da subito...non vuol essere un attacco o accusa verso te...nè un cercare un favore per Simone....solo una mia riflessione ):

- tu hai dei ricambi per questo modello.......non so le quantità nè quali pezzi..... vado per ipotesi...parti del motore -->da poterne sistemare un paio??(sistemare..non farne due completi....)

ma giustamente come da te detto...tu queste moto le usi.....e quindi i ricambi restano lì...... ok..non ci piove.....per i ricambi motore.....

per quelli di carrozzeria....beh..se sono in fibra...peggio ancora...una caduta e via......

ora..... l'rm di Simone a questo punto molto facilmente rimarrebbe così per mancanza di ricambi...... a meno che (ripeto....nessun attacco,sia chiaro ;) ) non fosse arrivato ( e non ci interessa eprchè o per come) a te e giustamente avresti potuto completarlo..ed avendolo a casa...in caso di penuria ricambi prenderli da lì.....

ora:

visto che ...tu, il tuo amico Giuseppe e non so chi altri possa avere tale moto....e Simone siete già a quota 3 persone e quindi ALMENO 3 moto da usare.........

non converrebbe a tutti voi , almeno per le vetroresine, farvele fare da persone FIDATISSIME (e posso farti già a colpo sicuro almeno un paio di nomi ;) ) che fatti gli stampi ed usati per N copie li distruggesse davanti a voi per non inquinare il mercato ed ognuno di voi con impegno di non vendere tali componenti?

chi come te ha i pezzi originali avrebbe delle copie da sporcare a piacere e se si rompono stuccare....

chi come Simone completerebbe la moto....almeno per la carrozzeria......per i ricambi del motore.....idem come sopra..solo che per parti meccaniche ...i pezzi schizzano alle stelle...per fusioni e quant'altro....


detto ciò...col massimo rispetto per la scelta e decisione di ognuno .....mi scuso per il pensiero a voce alta.....ma credo che lo scopo tra appassionati,quelli veri, e tra amici come si è tra noi sia di reciproco supporto in cose simili......

Paolo

Se per repliche ti riferisci alle fiancatine e portanumero anteriore ci sta quello che dici ed è gia stato fatto, ma rifare il serbatoio verrebbe a costare una cifra non giustificata.
Io li sto censendo da anni, e non siamo due o tre come dici ma, compreso questo di monzo incompleto, siamo a quota ben 15 esemplari ancora in vita, e so dove sono, la maggior parte in musei statici, uno anche all'estero.
Che li usiamo noirmalmente siamo solo io e Giuseppe, qualli del mio amico ligure (2) sono perfettamente funzionanti quindi potrebbero fare qualche uscita ma giusto commemorativa.
anche del motore sono stato costretto a far rifare alcuni particolari quali pistone, albero motore, ma non li considero tarocchi in quanto perfettamente identici (pistone stessa casa ASSO ma migliore).

Nicola, la foto che hai postato si puo vedere meglio su motociclismo (da dove proviene), del 1973, è un esemplare nuovo che stavo montando e a cui mancano alcuni piccoli particolari.

Simone, non so cosa vuol dire la foto che hai postato, visto che non hai messo nessun commento (stile Patrik) , comunque è o un regolarità casa o Modernly di quell'anno.
Dalla forcella direi regolarità casa 100 o 125, ma di questa moto che è anch'essa messa male, nemmeno il cavalletto va bene su l'RM, anche la forcella, pur essendo Ceriani da 32, ha i foderi diversi nella zona attacco freno.
Il telaio apparentemente uguale ha quote e soluzioni diverse.
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 7/11/2012, 14:08




Rileggendomi in questa frase:
"Io li sto censendo da anni, e non siamo due o tre come dici ma, compreso questo di monzo incompleto, siamo a quota ben 15 esemplari ancora in vita, e so dove sono, la maggior parte in musei statici, uno anche all'estero."

Mi rendo conto che ho abusato del termine "museo" in realta si tratta di collezioni private, spesso molti di noi considera musei ma in realtà sono una raccolta di moto e basta, il museo vero e proprio è una cosa diversa dove, o sono specifici di una determinata casa costruttrice quindi fa parte della loro storia e ci sta il termine museo oppure sono musei che trattano la storia della tecnologia e/o costume e per cui vengono scelti determinati esemplari perchè sono rappresentativi di una certa tecnologia o costume.
A parte quello dell'isola di Madeira che è effettivamente è l'unica moto fra in un museo di un albergo assieme ad auto importanti ed è li perchè il proprietario ha anche auto, gli altri sono tutti in collezioni private anche prestigiose (vedi Gramito Ricci, l'amico Aurelio (Arnt) ecc.)


 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 7/11/2012, 16:50




Pietro per il serbatoio....c'è chi potrebbe farli e non a cifre proibitive e di OTTIMA fattura....se vuoi ti dico in mp anche chi e dove ;)

per i pezzi del motore hai già trovato tu....per le altre parti in vetroresina hai detto che già ci sono delle repliche...

scusami...ma allora..in cosa non è un modello ""vergine"" da repliche??

Paolo
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 7/11/2012, 19:59




Ti ringrazio ma fortunatamente i serbatoi li ho originali, sono particolari, i miei sono vergini sia di serbatoi che di plastiche che stupidamente tengo su quando vado a girare, dovrei montare le repliche come il coperchio volano, parafango davanti, e fiancatine.

Non capisco la tua domanda, se ti riferisci alla mia frase " modello non ancora impestato di tarocchi" intendevo dire che a differenza della Matta dove un giovane credo abbia seri problemi a sapere come erano fatte se guarda quelle restaurate in circolazione, oramai (davanti all'evidenza) passano per versione speciale del mercato Argentino se non Venezuelano oppure fine serie o serie mai venduta in Italia ne ho sentite di tutti i colori.

Per l'RM è diverso perchè prima che io ne parlassi e lo mostrassi non ne fregava niente a nessuno (a parte qualche collezionista tosto) anzi molti non lo conoscevano neppure, se non i piloti che correvano nei primi anni 70, poi con Giuseppe siamo andati a girare a Travo, al Vintage e altre manifestazioni i 54-55enni di ora hanno cominciato a dire ah si me le ricordo si vedevano alle gare, andavano forte ma avevano il problema di ecc. ecc. ecc.
Ora che il mercato delle moto da regolarità è stato setacciato a più non posso e riesumato tutto quello che c'era da riesumare, i vari KTM, SWM, Mazzilli ecc. i collezzionisti sfiziosi dicono perchè no in fondo era una moto TUTTA (ad eccezione dei comandi Magura) Italiana che se la giocava con i big di allora, , era l'unica in commercio di serie con la valvola rotante, tecnologia poi ripresa in eccellente e vincente modo dalla Gilera prima e Rotax dopo.
Fortunatamente è una moto che non se la filava nessuno sia per la difficoltà di messa a punto del motore, carenza ricambi ecc. , a me un noto collezionista mi ha detto sei matto ad usarla se spacchi qualcosa?? come fai? vero ma il bello di questa moto è sentirla girare non stare in fila insieme ad altre in un capannone.
Era una moto da regolarità deve quindi essere in grado di fare percorsi simili se non proprio vere gare altrimenti cosa è una moto scultura? cosa mi costa quella scultura?
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/11/2012, 09:59

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
7,230
Location:
Monza

Status:


Sabato mi è arrivato il Guazzoni, ecco qualche foto del telaio e motore:

2721f0221890061 0d4beb221890107 64aea0221890135 5b81db221890167

 
Web   Top
aldonardone
CAT_IMG Posted on 23/11/2012, 22:56




sono contento
almeno è andato ad un giovane
con tanta passione
credo che un'aiuto sia di obligo fra appassionati
o meno che.......
dai Simone u n trscinatore e un disco si rimedia , il motore tornera a ruggire ne sono sicuro
se poi servisse una biella o un pistone fammi sapere che di compatibili se ne trovano senza nessun problema
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/11/2012, 00:14

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


Simo, quella forcella che era montata - non sua e lo abbiamo già visto - che diametro ha? (gli steli ovviamente) e di che marca è? e poi .... ti serve?
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 24/11/2012, 13:57




Nicola quella forcella ""sembrerebbe"" una marzocchi...io avevo scritto da 32...ma ad occhio sembra di più..forse da 35 o 38...come sui K.....e...dal colore dei foderi...ma può essere un effetto delle foto...potrebbero anche essere in magnesio....

il serbatoio ivece...controllerei il tappo....che non sia di quel marchio di cui parlavi tu tempo fa ;) e ti va bene per i Testi :)

Paolo

trovato....FOGACCI ;)
 
Top
aldonardone
CAT_IMG Posted on 24/11/2012, 21:01




bravo paolo,
magnesio 35
gomme nuove
ma d'epoca
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/5/2016, 09:08

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
7,230
Location:
Monza

Status:


Ieri ho cominciato il restauro, o almeno lo smontaggio...
Un gran passo avanti è stato quello di esser riuscito a trovare il serbatoio originale che mi ha trovato l'amico Gamberino (Giancarlo) che ringrazio ancora!



Edited by monzo46 - 25/5/2016, 18:36
 
Web   Top
gamberino
CAT_IMG Posted on 25/5/2016, 19:00




Ciao Simone ,sono contento che finalmente hai cominciato ai lavori sul Guazzoni.
Buon proseguimento :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/5/2016, 00:51

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
7,230
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (gamberino @ 25/5/2016, 20:00) 
Ciao Simone ,sono contento che finalmente hai cominciato ai lavori sul Guazzoni.
Buon proseguimento :)

Grazie!
 
Web   Top
CINGHIALE di MONGHIDORO
CAT_IMG Posted on 26/5/2016, 22:07




Simone , sei incredibile :bravo: ! A questo punto sono pronto a scommettere che anche i pezzi mancanti riuscirai a trovarli :ok2: . Quando riuscirai a finirlo , andiamo tutti a festeggiare da Antonio cassoela . Sarebbe un'ottima scusa per rivederci tutti .

:ciao:
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/5/2016, 20:25
Avatar

in pensione dal 2009

Group:
utente senior
Posts:
1,403
Location:
torino

Status:


Sono disperato, perché l'ho venduta 40anni fa, usata prima per correre nel cross 125, poi messa stradale con serbatoio lungo e sella corta per finire rimessa nuovamente come in origine e venduta
 
Top
29 replies since 4/11/2012, 19:45   1713 views
  Share