Passione 50cc

Ma siamo sicuri che i motori Minarelli ..., ... sigle ... sconosciute?

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 18:46




Ho appena venduto, a Cremona, un ovalino P4 S spazio A, sull'attacco motore superiore c'era la solita S ma un po spostato una A piccola e un pò storta.
Il P4 aveva il gradino sotto il cilindro e, particolare controcorrente visto che più recente, l'albero motore ancora a mannaia, ma cilindro brevetto con fori sui travasi.
 
Top
faidate
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 19:47




CITAZIONE (gulliveritaly @ 8/10/2012, 19:14) 
INTERVENGO ECCOME per dirti BRAVO! Sono a bocca aperta...ci voleva un post
così!!! Non sapevo che P = pettirosso...
Vai così che vai FORTE!
grazie
GUL

Pettirosso,

perchè sono l'evoluzione negli anni,

del motore inizialmente a 2, poi a 3 marce , appunto chiamato Pettirosso, prodotto dalla FBM di Vittorio Minarelli e Franco Morini, nel 1954

motorefbmpettirosso2mar

Uploaded with ImageShack.us

Una curiosità, negli anni '70 la MBM di Cesena, produsse un ciclomotore "Pettirosso" dotato di motore Minarelli V1.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 21:01

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


La storia scritta sulla storia della Minarelli, recita:

Il motore che più di tutti merita di essere ricordato è il Pettirosso. Sullo slancio del successo del Gabbiano a Minarelli e Morini sorge spontanea una domanda: se non siamo riusciti a sfondare in alto (ndr. 125/150 e 160 cc) ... omissis ... produciamo un 50 cc. E allora perchè non provare a spezzare l'egemonia dei tedeschi, mica solo i teutonici hanno l'esclusiva in efficienza e prestazioni. omissis
Il cinquantinosul banco prova sprizza energia che è una merviglia. Minarelli e Morini se lo rimirano come un padre osserva i primi vagiti del figlio appena uscito dalla sala parto.
Ora il motore, quello che deve essere il cuore di un piccolo Gabbiano (ndr. modello già prodotto dalla Minarelli con motore di maggiore cilindrata) è nato, manca soltanto il nome. Allora chiamiamolo "Pettirosso", in fondo è come un piccolo uccellino, proprio come un pettirosso.
Un Pettirosso a due marce quindi: "P2".
Sarà il piccolo patriarca di una stirpe di successo: dal motore di 50 cc. a due tempi, nasceranno altri cinquantini alquanto pepati.

quanto sopra accadeva nel corso del 1953 ;) è del 1956 il primo "P3" e del 1964 il "P4" ... primi anni '70 per vedere il "P6"
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
6,833
Location:
Liguria

Status:


Io personalmente ho sempre saputo che P6R era lo standard regolarità nel senso del codice montato su Kramit, Aprilia, SWM ecc. ecc.

Rimane un motore cioè il Fantic competizione che differiva internamente dall'SP per i rapporti, mi pare 5 e 6 e soprattutto per gli innesti a coda di rondine diversi dal P6. Qui possono aiutarci gli esperti di Fantic...................
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 9/10/2012, 17:17




Si Gian....per i modelli competizione infatti, fantic caso a sè stante, si usavano i corsa corta..vedi aprilia sull'rc e l'mx : rc p6r e l'mx il cc cross.

ma ..se non erro però...il p6r in alcuni casi veniva montato di serie sui modelli regolarità ""competizione"" o comunque più spinti con ciò che la minarelli vendeva anche come kit..ovvero il cilindro a 6 alette....quello con l'unghiata...

Paolo
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/3/2013, 23:00
Avatar

Member

Group:
utente senior
Posts:
245
Location:
Taggia

Status:


Sarebbe interessante cooscere i modelli di motori Minarelli che sono stati prodotti. Ho provato a cercare in rete qualcosa che tratti l' argomento in maniera approfondita ma invano.
Esiste una pubblicazione? Magari con foto, esplosi, periodo di produzione...
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 9/3/2013, 12:29
Avatar

Member

Group:
utente senior
Posts:
245
Location:
Taggia

Status:


Ci sto provando: ho stilato un elenco abbastanza corposo riunendo le info che ho potuto reperire in rete, con quando possibile le informazioni di base (sigla, numero di marce, inclinazione del cilindro, periodo di produzione per ora solo in alcuni casi e approssimativo).

Vorrei inserire il tutto in un foglio di excel (o calc) e se qualcuno fosse interessato ad aggiornarlo e integrarlo lo metto a disposizione.

Mi pare che non sia possibile allegare il file. Se è così dovrei metterlo in rete e linkarlo.

Suggerimenti?
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2013, 18:14
Avatar

Member

Group:
utente senior
Posts:
245
Location:
Taggia

Status:


Ciao,

riapro questa discussione, che non avevo visto o non avrei aperto questa

https://passione50cc.forumfree.it/?t=65251397

che se credono dallo Staff potranno eliminare (la continuo qui)

Vedo che questa discussione verte sui P4 e P6 mentre io ho allargato il discorso anche agli altri modelli, monomarcia inclusi.

Dall' inizio della mia ricerca ho elencato 65 modelli, le cui informazioni non sono complete per mia ignoranza nel campo, ma vorrei tentare di porre rimedio continuando a cercare in rete, dove ho scovato due pubblicazioni:

Alessandro Mischi, La passione nel motore: Minarelli 1951-2001, mezzo secolo di storia della motocicletta, Bologna, Renografica, stampa 2001

Roberto Sgarzi, Ciclomotori italiani. Storie di grandi uomini e di piccoli motori, Argelato, Minerva, 2009, pp. 111-126

Le ho cercate oggi senza successo nelle principali librerie qui a Sanremo, mentre in rete ho chiesto ad una libreria online come ottenere il primo, mentre il secondo risulta esaurito, almeno dove sono riuscito ad arrivare.

Come dicevo io sto ricostruendo, fino a dove mi riuscirà di giungere, la produzione dei motori Minarelli dalle origini fino all' arrivo degli scooter (questi ultimi esclusi), e non è detto che abbia "sconfinato" con alcuni modelli, ma sono ancora agli inizi.

Attendo di sapere se l' autore di questa discussione preferisce limitarsi ai P e P6 per continuare eventualmente nella discussione che ho creato io qualche giorno fa.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2013, 19:17

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


diciamo che la discussione ra limitata perchè all'epoca l'interesse era limitato ai P4 e P6, ma se vuoi, possiamo riunirle oppure mantenerle separate, come preferisci.

diciamo che vado a vedere l'altra e poi magari penso a cosa sia meglio fare ;)

spostata, se non ti dispiace continuiamo con questa che è più corposa, e dal titolo non è limitativa per i P4 e P6 ;) ok?
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2013, 19:47
Avatar

Member

Group:
utente senior
Posts:
245
Location:
Taggia

Status:


ok.

Come ho scritto nell' altro post sto creando un file excel per cui sarà possibile filtrare a piacimento le informazioni.

Devo solo correggere e razionalizzare alcuni criteri, oltre che ovviamente aggiornarlo, quindi sarà a disposizione.

Sarà estremamente facile correggerlo ed aggiornarlo una volta condiviso, sono ben accetti suggerimenti.

Un esempio dei campi, ancora provvisori:



immaginevb

Senza avventurasi nella costruzione di un database con Access, peraltro non disposizione di tutti e non semplicissimo da usare, è possibile usare dei link ipertestuali con una cartella che conterrà il tutto, per avere accesso a tutto il disponibile per ciascun motore (Foto, esplosi, tutorial per montaggio e smontaggio, ecc)
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 13/3/2013, 23:19

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


questa cosa del link ipertestuale è molto interessante, poi se vuoi, me la dovrai spiegare ;)

p.s. potresti mettere anche il DGM del motore così confrontiamo, per quanto possibile, i dati forniti dalle case costruttrici che usavano i motori della Minarelli ... a parità di motore dovrebbe essere lo stesso DGM anche se di marche diverse
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 14/3/2013, 06:42
Avatar

Member

Group:
utente senior
Posts:
245
Location:
Taggia

Status:


Il link ipertestuale è un collegamento. Ad esempio, in una casella puoi inserire il link alla foto dell' articolo in questione. Per farlo selezioni la casella, nel menu principale in alto scegli Inserire (la mia versione è in spagnolo, c' è scritto Insertar), quindi clic su Collegamento ipertestuale (Hipervinculo nel mio caso) e ti appare una finestra come questa:

immagineunv

A questo punto cerchi la foto e clicchi due volte. Ma può essere qualsiasi altro documento, un foglio Word, un documento PDF ecc.
L' importante è non cambiare la posizione della cartella o il collegamento non sarà più valido, per questo parlavo di una caartella da creare apposta. Credo non sia possibile però una condivisione online del collegamento, sicuramente anche qui c' è una soluzione ma dovrei studiarla. Naturalmente è possibile anche inserire direttamente nel foglio di lavoro il tutto ma diventerebbe molto ingombrante, a questo punto sarebbe preferibile un database vero e proprio.
Fai una prova, come vedi io ho la versione Excel 2007, se ne hai una precedente o Open Office posso rifartelo. Se non riesci ti posto un esempio passo passo.

Il DGM non è stato introdotto solo negli anni 70 circa? Se è così si può fare ed è una buona idea, mentre per il periodo precedente non è possibile, ovviamente.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 14/3/2013, 06:46
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,051
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


grazie non è per me, io preferisco aprire e chiudere (eventualmente modificare) i motori :o: :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/3/2013, 06:48
Avatar

Member

Group:
utente senior
Posts:
245
Location:
Taggia

Status:


Buongiorno motomorini!

Anche tu sei caduto dal letto? ;) ;) ;)

Se sei specializzato nei motori (cosa peraltro più interessante) potresti chiudere il mio se riuscirò a fare un raid, appena la crisi terminerà e il mio impero finanziario (...) sarà ricostruito!!!
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 18/3/2013, 21:27
Avatar

Member

Group:
utente senior
Posts:
245
Location:
Taggia

Status:


Questa discussione, bellissima, si sa disperdendo. Non potendo inserire direttamente un file nel post l' ho archiviato in rete, ed è raggiungibile qui:

https://skydrive.live.com/?cid=bddb0607bb7c6461

Come potrete vedere ho aggiunto la colonna DGM come suggerito da Nicola, e i campi non compilati sono tantissimi, chi volesse aggiungere modelli o dati mancanti in quello che ci sono già potrà farlo. Chi non sapesse usare excel potrà farlo qui nel post e io provvederò ad aggiornare.

Purtroppo la versione "cloud" del foglio di calcolo incorpora solo le funzioni essenziali, ad esempio non permette di bloccare la prima riga per avere sempre sott' occhio il titolo della colonna che si sta compilando, ma c'è il grosso vantaggio di essere disponibile a tutti.

Ho provato a riprodurre qui ma viene un pasticcio, non si può fare una tabella. Sorry...

Intanto sto raccogliendo, sul mio PC, quello che riesco a trovare di ogni motore: foto, esploso, altre info, come quelle postate da Nicola in calce ai primi interventi di questa discussione.

Alla fine dovrebbe uscire un bel documento...
 
Contacts  Top
55 replies since 7/10/2012, 00:19   7792 views
  Share