Passione 50cc

Ma siamo sicuri che i motori Minarelli ..., ... sigle ... sconosciute?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 00:19

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


leggendo un po' qua e un po' la, mi sono sorti dei dubbi circa l'identificazione dei motori Minarelli e questo dopo aver sentito che ... "P6R significa 6 marce standard"

vogliamo fare un po' di ordine e cercare di ricostruire le caratteristiche dei vari motori?

nella mia totale ignoranza sapevo (se ricordo bene)

Motori con carter ovali
P4 = Pettirosso 4 marce normale
P4CR = Pettirosso 4 marce Cross
P4RG = Pettirosso 4 marce Regolarità
P4S = Pettirosso 4 marce Sport
P4SP = Pettirosso 4 marce Special x velocità
P4SS = Pettirosso 4 marce Super Sport
P4 SW = Pettirosso 4 marce con raffreddamento ad aria forzata
P4V = Pettirosso 4 marce con carter esterni pseudo ottagonali

Motori con carter ottagonali
P4E = Pettirosso 4 marce con tutti i carter ottagonali
P4CS = Pettirosso 4marce con Compact System
P6 = Pettirosso 6 marce normale con prigionieri stretti (o standard che dir si voglia) > ottagonale
P6R = Pettirosso 6 marce Radiale o significa Regolarità?
P6CR = Pettirosso 6 marce Cross
P6CS = Pettirosso 6 marce Compact System
P6CC = Pettirosso 6 marce Corsa Corta
P6RG = Pettirosso 6 marce Regolarità
P6SP = Pettirosso 6 marce Special x velocità
P6T = Pettirosso 6 marce Trial
P6/4R = Pettirosso 4 marce > carter centrali sfaccettati

per chi non lo sapesse, per il Corsa Corta, la sigla MCS significa Mixed Cooling System e credo sia stato predisposto/studiato per le sole versioni cross e regolarità ... non per la velocità

non ho completato perchè ho sonno ... continuate voi, con il sistema del copia / incolla

Edited by Nicklaus55 - 1/4/2014, 12:12
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 08:40




p6R = regolarità
 
Top
faidate
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 09:15




:) C'è anche il P4A , e mi sembra anche il P4W senza la S.

Il motore Minarelli P4 SP ed il P6 SP erano montati sul Caballero Super Special e Competition,
per cui deduco che non sarebbero per la velocita'.

Quella P in piu' che vorrà dire?

Comunque, credo che la presenza della S,

almeno sui motori a carter tondi,
indichi che ha l'imbiellaggio con i volantini interni rotondi e non a mannaia come quelli senza S.

Almeno, dai mie operazioni a "cuore aperto",
ho dedotto questo.

Edited by faidate - 7/10/2012, 10:36
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 09:44

Member

Group:
utente senior
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


SP indica special e il catalogo minarelli li indica per la velocità. Come gia detto sopra, i carter fantic motor sono siglati SP6 e sui carter ottagonali le differenze sono: gabbie a rulli al posto delle boccole per il cambio. Manca il gradino di appoggio del cilindro che risulta abbassato di 3,5 mm e l'imbocco per il cilindro è barenato a 52,5 mm per i modelli codice e a 54 mm per il competizione. Da fine 78 inizi 79 tutti barenati 54mm. Se non ricordo male anche i carter p6 ottagonali dell'aspes avevano delle differenze, mi sembra nella rapportatura del cambio.
Saluti
Luca

Edited by gianale - 7/10/2012, 11:26
 
Top
faidate
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 10:19




CITAZIONE (gianale @ 7/10/2012, 10:44) 
SP indica special e il catalogo minarelli li indica per la velocità. Come gia detto sopra, i carter fantic motor sono siglati SP6 e sui carter ottagonali le differenze sono: gabbie a rulli al posto delle boccole per il cambio. Manca il gradino di appoggio del cilindro che risulta abbassato di 3,5 mm e l'imbocco per il cilindro è barenato a 52,5 mm per i modelli codice e a 54 mm per il competizione. Da fine 78 inizi 79 tutti barenati 54mm. Se non ricordo male anche i carter p6 ottagonali dell'aspes erano avevano delle differenze, mi sembra nella rapportatura del cambio.
Saluti
Luca

Invece che differenze ci sono tra un P4SS

e l' SP4 montato sul Caballero Super Special del 1971
?
:)

Edited by faidate - 7/10/2012, 22:32
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 18:22

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


Motori con carter ovali

P4 = Pettirosso 4 marce normale
P4CR = Pettirosso 4 marce Cross
P4RG = Pettirosso 4 marce Regolarità
P4S = Pettirosso 4 marce Sport
P4SP = Pettirosso 4 marce Special x velocità
P4SS = Pettirosso 4 marce Super Sport
P4 SW = Pettirosso 4 marce con raffreddamento ad aria forzata
P4V = Pettirosso 4 marce con carter esterni pseudo ottagonali

Motori con carter ottagonali

P4 CS = Pettirosso 4 marce con Compact System
P4E = Pettirosso 4 marce con tutti i carter ottagonali
P6 = Pettirosso 6 marce normale con prigionieri stretti (o standard che dir si voglia) > ottagonale
P6R = Pettirosso 6 marce Radiale o significa Regolarità?
P6CR = Pettirosso 6 marce Cross
P6CS = Pettirosso 6 marce Compact System
P6CC = Pettirosso 6 marce Corsa Corta
P6RG = Pettirosso 6 marce Regolarità
P6SP = Pettirosso 6 marce Special x velocità
P6T = Pettirosso 6 marce Trial
P6/4R = Pettirosso 4 marce > carter centrali sfaccettati


P6R ... perchè Regolarità? ecco i rapporti del cambio come uscito dalla fabbrica:
Primario: 10-13-16-18-21-23
secondario: 33-30-27-25-23-21

P6 versione Esportazione:
Primario: 10-13-16-18-19-20
secondario: 33-30-27-25-24-23

P6 Corsa Corta mod Cross/78 e 79
Primario: 11-14-16-18-19-20
secondario: 32-29-27-25-24-23

P6 Corsa Corta mod trial
Primario: 9-2-15-18-22-26
secondario: 33-30-27-24-21-18

Edited by Nicklaus55 - 8/10/2012, 01:27
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 18:51




se vedi già dalle rapportature è facile dire che il P6R è regolarità....oltre al fatto che era dis erie su moto come l'aprilia RC 50 Special..da regolarità... ;)

il P6 R è considerato il padre del corsa corta....

tra i cambi corsa corta se noti c'è il trial con ingranaggio da 9...il cross da 11... l' R da 10.....

dovrebbe anche esserci se non erro il p6 cc da regolarità.....
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 21:08
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


in ordine di come li hai catalogati, prima del P4V viene il P4A carter ovali prigionieri stretti da 6 mm. imbocco cilindro da 44 mm., i carter centrali rinforzati con qualche nervatura in più, hanno più materiale a livello dei travasi e presentano uno scalino sul piano dove poggia il cilindro sempre brevetto in tutta ghisa.

a tal proposito sarebbe bello sentire anche Claudio fc2 ed altri che "trafficano" con questi motori :)
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 22:08




con tutti sti pettirossi nn è che arriva in anticipo la neve?

scusa adriano ma io nn ci ho mai capito nulla nelle sigle!! nn li trovo mai tutti uguali, negli s 4m per esempio ci trovo gli alberi a mannaia.
 
Top
gamberino
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 22:23




Io ho dei motori minarelli a carter tondi marchiati P4A che a mio avviso erano gli ultimi prodotti perchè sono montati su ciclomotori del 71/72.Mi domando se questi motori,che non ho mai aperto, siano uguali ai p4s o ai P4 ss.

NB Causa lunga telefonata intercorsa ho aspettato un pò a mandare la risposta e nel frattempo Motomorini mi ha risposto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2012, 22:39
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


come dicevo i carters centrali del P4A sono un' evoluzione dei primi ovalini e come anche tu hai potuto notare hanno qualche rinforzo in più, ma secondo me anche la lega cambia, la lega di alluminio dei P4A ha un colore più chiaro rispetto ai primi ovalini che sempre secondo me avevano maggior contenuto di antimonio in lega.
i travasi su tali ultimi carters 71/72 sono ben lavorabili e presentando già spessori come nel modello successivo a prigionieri larghi da 7 mm. ;)

comunque i primi ed ultimi ovalini a prigionieri stretti da 6 mm. hanno i carters centrali simili con le uniche piccole varianti come rinforzo.

i cambi di velocità invece presentavano per i modelli stradali, tutti gli stessi rapporti.

esistono alcuni modelli con cuscinetti ad aghi sul cambio al posto delle bronzine e una riduzine in acciaio piantata nell'alloggio del cuscinetto del carter dx per poterci montare il cuscinetto 15x35 e relativo albero motore, ma queste informazioni non andrebbero in questa discussione ma in una dedicata agli ovalini.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 00:35

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


aggiornamento

Motori con carter ovali

P4 = Pettirosso 4 marce normale
P4CR = Pettirosso 4 marce Cross
P4RG = Pettirosso 4 marce Regolarità
P4S = Pettirosso 4 marce Sport
P4SP = Pettirosso 4 marce Special x velocità
P4SS = Pettirosso 4 marce Super Sport
P4 SW = Pettirosso 4 marce con raffreddamento ad aria forzata
P4A = Pettirosso 4 marce (prigionieri stretti)
P4V = Pettirosso 4 marce con carter esterni pseudo ottagonali

Motori con carter ottagonali

P4 CS = Pettirosso 4 marce con Compact System
P4E = Pettirosso 4 marce con tutti i carter ottagonali
P6 = Pettirosso 6 marce normale con prigionieri stretti (o standard che dir si voglia) > ottagonale
P6R = Pettirosso 6 marce Radiale o significa Regolarità?
P6CR = Pettirosso 6 marce Cross
P6CS = Pettirosso 6 marce Compact System
P6CC = Pettirosso 6 marce Corsa Corta
P6RG = Pettirosso 6 marce Regolarità
P6SP = Pettirosso 6 marce Special x velocità
P6T = Pettirosso 6 marce Trial
P6/4R = Pettirosso 4 marce > carter centrali sfaccettati


P6R ... perchè Regolarità? ecco i rapporti del cambio come uscito dalla fabbrica:
Primario: 10-13-16-18-21-23
secondario: 33-30-27-25-23-21

P6 versione Esportazione:
Primario: 10-13-16-18-19-20
secondario: 33-30-27-25-24-23

P6 Corsa Corta mod Cross/78 e 79
Primario: 11-14-16-18-19-20
secondario: 32-29-27-25-24-23

P6 Corsa Corta mod trial
Primario: 9-2-15-18-22-26
secondario: 33-30-27-24-21-18


questa discussione anche a mio avviso potrebbe essere effettivamente spezzata in due ... una per i 4 marce a carter ovali ed una per i carter ottagonali (ovviamente riferito ai carter centrali) e poi sarebbe da trattare in amico meccanico ... oggi chiuso ai visitatori ... oppure mantenuta per permettere che altri si mettano a dare informazioni ... non facciamo che questa si chiude senza aver concluso nulla!!!!!!!!!!!!
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 07:53




Nicola..ora che ricordo...guarda che con la scritta solo P6 ci sono anche altri radiali che non sono R.... tra cui anche quelli di transizione tra P6 e K6..ovvero dei p6 con il carter interno lato accensione tutto pieno ed a unico livello,senza scalino, sotto al pignone e con pezzi già simili alla produzione K6 ......trovatouno su un swm trial preso per Maurizio anni fa !

quindi riconfermo che la R dei p6 R , PER ME , è per Regolarità! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 08:36

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


possibile che non ci siano altri che intervengono?

Paolo, per non "inquinare" la discussione, ho spostato le nostre cazzatine ;)

Edited by Nicklaus55 - 8/10/2012, 11:48
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2012, 18:14
Avatar

Simoninaro imperfetto & Rabuttofilo

Group:
utente senior
Posts:
3,647
Location:
San Felice sul Panaro (Modena)

Status:


INTERVENGO ECCOME per dirti BRAVO! Sono a bocca aperta...ci voleva un post
così!!! Non sapevo che P = pettirosso...
Vai così che vai FORTE!
grazie
GUL
 
Contacts  Top
55 replies since 7/10/2012, 00:19   7791 views
  Share