Salute, ho iniziato il risanamento conservativo del motore F.M. Ufo che era montato sul mod. competizione cross presentato al salone di Milano del 1975.
Io a quella manifestazione ero presente, passai qualche ora ad osservare quel motore caraterizzato dalla termica di particolare conformazione, fusa in terra di cui seppi in seguito la paternità progettuale sembra fosse dell'ing. Moller. Mi fermai a lungo nello stand del signor Spisni il quale gentilmente mi diede anche informazioni sulla vera star della manifestazione, la 50 da G.P. che in quell'occasione veniva in anteprima presentata al pubblico.
Tornando al motore cross, trenta anni dopo sono riuscito ad acquistare il propulsore completo che si caratterizza, rispetto alla produzione di serie della F.Morini del tempo, non solo nella parte termica ma in tutta una serie di dettagli che lasciano trasparire la volontà di fornire un prodotto adatto alle competizioni tanto da sembrare per certi aspetti una prefigurazione del successivo e maggiormente conosciuto motore da competizione il "fuso in terra" che andrà ad equipaggiare dal '77 la Tgm e successivamente altri costruttori.
L'albero motore si differenzia dalla serie per la corsa corta, ottenuta come evincibile dalla foto in confronto con un albero del Turbo Star 4M, avvicinando il bottone di biella all'asse di rotazione. La biella di dimensioni analoghe alla serie, per l'aumento dei giri preventivato è dotata alla testa, di gabbia argentata.
Confronto tra gli alberi del T.S. 4m, il competizione Ufo al centro ed il successivo "Fuso in terra"
La trasmissione primaria al centro della foto e sempre in confronto con quella del T.S. 4m a sx e del "Fuso In terra" a dx, è a denti dritti.
Edited by claudiorabito - 10/9/2011, 09:14