Passione 50cc

Ufo Ranger, Spisni Lino

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/5/2011, 21:52

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
7,230
Location:
Monza

Status:




 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 11/5/2011, 09:37

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


è proprio un UFO ........ mai visto :lol: :lol: :lol:
 
Web   Top
zippy
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 18:26




bello ! non farlo vedere dall' altra parte altrimenti te lo classificano :rabutto o canchero... :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/5/2011, 22:37

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
7,230
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (zippy @ 15/5/2011, 19:26) 
bello ! non farlo vedere dall' altra parte altrimenti te lo classificano :rabutto o canchero... :(

No ti prego, non cominciamo anche con quelli se no è finita! :wacko:

Comunque se cerchi, l'hanno già classificato come tale.
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 17/8/2011, 10:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
6,830
Location:
Liguria

Status:


Li vendeva il mio ex-principale nei primi anni 80.............. non sò però quanti ne ha venduti..................
 
Web   Top
Venatorem
CAT_IMG Posted on 17/8/2011, 13:04




mai mai mai mai visto!
Però è bellino, molto equilibrato nelle linee,monta un Morini Turbostar mi pare...
Il carburatore del competizione (l'azzurro) non mi sembra un 19 :huh:
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/9/2011, 19:42

Member

Group:
utente senior
Posts:
399

Status:


scanpic0008w.thimg7731uimg7733fn.thimg7734d.thimg7735jl.thimg7736r.thimg7737mv.th
Salute, ho iniziato il risanamento conservativo del motore F.M. Ufo che era montato sul mod. competizione cross presentato al salone di Milano del 1975.
Io a quella manifestazione ero presente, passai qualche ora ad osservare quel motore caraterizzato dalla termica di particolare conformazione, fusa in terra di cui seppi in seguito la paternità progettuale sembra fosse dell'ing. Moller. Mi fermai a lungo nello stand del signor Spisni il quale gentilmente mi diede anche informazioni sulla vera star della manifestazione, la 50 da G.P. che in quell'occasione veniva in anteprima presentata al pubblico.
Tornando al motore cross, trenta anni dopo sono riuscito ad acquistare il propulsore completo che si caratterizza, rispetto alla produzione di serie della F.Morini del tempo, non solo nella parte termica ma in tutta una serie di dettagli che lasciano trasparire la volontà di fornire un prodotto adatto alle competizioni tanto da sembrare per certi aspetti una prefigurazione del successivo e maggiormente conosciuto motore da competizione il "fuso in terra" che andrà ad equipaggiare dal '77 la Tgm e successivamente altri costruttori.
img7750l.th
L'albero motore si differenzia dalla serie per la corsa corta, ottenuta come evincibile dalla foto in confronto con un albero del Turbo Star 4M, avvicinando il bottone di biella all'asse di rotazione. La biella di dimensioni analoghe alla serie, per l'aumento dei giri preventivato è dotata alla testa, di gabbia argentata.
img7751a.th
Confronto tra gli alberi del T.S. 4m, il competizione Ufo al centro ed il successivo "Fuso in terra"
img7744y.th
La trasmissione primaria al centro della foto e sempre in confronto con quella del T.S. 4m a sx e del "Fuso In terra" a dx, è a denti dritti.

Edited by claudiorabito - 10/9/2011, 09:14
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/9/2011, 20:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
6,830
Location:
Liguria

Status:


Devo essere sincero le UFO non mi dispiacevano considerando il periodo, molto meno pesanti di altre.

Per quanto riguarda il motore :battimani: :battimani: :battimani: Anche se non conosco i Morini da competizione mi sembra un bel pò "cattivo"
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 12/9/2011, 08:35
Avatar

Easy Rider

Group:
utente senior
Posts:
18,791
Location:
LOMBARDIA

Status:


Bello, mi piace.
 
Web   Top
8 replies since 10/5/2011, 21:52   516 views
  Share