Passione 50cc

Percentuale olio miscela, occhio!!!

« Older   Newer »
  Share  
Bullitt
CAT_IMG Posted on 3/1/2011, 09:15 by: Bullitt
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,651
Location:

Status:


CITAZIONE (erreemme72 @ 2/1/2011, 22:40) 
I due prodotti citati li conosco bene, sono prodotti racing "veri" per tanto non diluiti con self-mixer quindi fare la miscela al 4% vuol dire farla al 4 e onestamente per motori normali anche se spinti mi sembra troppo, questa è una percentuale tipica da kart che ha altre esigenze, anche nella velocità qualcuno si spinge a queste concentrazioni ma li ci sono problemi con il numero di ottano, rigorosamente controllato.
Più olio metti più alteri il numero di ottano non tanto il NOM ma il MON (quello ad alti numero di giri per intenderci), ma per i nostri 50 questo problema non c'è.
Anche il motore, sopratutto se presente valvola allo scarico, non è molto contento se la percentuale è alta oltre ad altre problematiche minori, non ultima il fumo ed il costo del prodotto.
Insomma secondo me un 2T moderno se a posto (con espansione che strae correttamente) può andare tranquillamente al 2% con un sintetico prediluito del commercio quindi in realtà alla fine è come farla al 1.6 o 1,8%.
Ho volato per 12 anni con il deltaplano a motore (rotax 2T 503 2 cilindri) e vi assicuro che nell'ambiente tutti vanno al 2% max, ho citato quell'impiego perchè in quel settore agni 100 ore tutti eseguono la decarbonizzazione del motore oltre a tutti gli altri controlli quindi si ha proprio la sensibilità al problema anche perchè col volo non si scherza ci si fa male!!
Per concludere il 909 è parzialmente ricinato e contiene anche esteri sintetici ed è presente anche additivazione come nel 976 che però non contiene ricino (io non uso questi ma se dovessi scegliere fra i due userei il 976), ribadisco però che per motori normali mi sembrano eccessivi sopratutto come costo.

Discorso diverso nelle competizioni.

Io ho verificato le temperature sottocandela di un Minarelli P6 versione tune up (19 e marmitta) e sono le stesse di un minikart 60.
Con il 50 competizione, poi, salgono ulteriormente. Con un 50 gilardoni, 24 e marmitta ho letto 210°, con il 50 di serie, 19 e marmitta ho letto 180°.

Ai tempi giravano al 5% con la benzina rossa, che aveva RON 105. E chi osava scendere al 3% con il Castrol TTS o con lo Springoil Tem MBA rompeva.

Oggi, con benzine più secche (prive di piombo tetraetile), 4% con il 976 è la percentuale giusta per non fare danni.

I motori Bombardier Rotax da ultraleggeri hanno regimi di rotazione bassi, canne con riporto al nikasil Mahle, segmenti con riporto in cromo duro, cuscinetteria correttamente dimensionata, tolleranze di lavorazione ridotte all'osso, raffreddamento a liquido, accensione elettronica, camera di scoppio ottimizzata, lavaggio a 5 luci.
I motori Minarelli P6 hanno canna in ghisa, raffreddamento ad aria, accensioni ridicole, lavaggio pietoso, gradiente termico tra parte anteriore e posteriore del cilindro da pelle d'oca, tolleranze di lavorazione ridicole (non a caso, se non sai spessorare un cambio, quel motore nenache lo rimonti... per non parlare della complanarità dei piani cilindro e coassialità dei cuscinetti).

Non c'è neanche un parametro che suggerisca di poter scendere con le percentuali di lubrificante, anche perchè chi ci prova, rompe.

Se proprio uno ha il portafogli di piombo, al limite potrebbe provare a scendere al 3% con un sintetico su motori tipo i Piaggio Ciao o i Minarelli V1 di serie, sempre considerando che al 2% si faceva ai tempi della benzina rossa e che tutti questi motori sono sottodimensionati come cuscinetti e come sistemi di raffreddamento.


Per la cronaca, posso citare alcuni test al banco svolti nel 1994 con Shell Super M 6% e con Motul 800 (benzina Elf) su un motore scooter trofeo raffreddato ad aria e canna in ghisa:

potenza massima in entrambi i casi 15,1 CV (12800 giri /min con il Motul, 12600 con lo shell).
Solo che con il Motul, dopo 3 giri, grippavo.
Con lo shell facevo tutta la gara. Fumava di più...

Temperatura sotto candela 210°
 
Top
23 replies since 2/1/2011, 10:29   4272 views
  Share