Passione 50cc

milani co-be, per concessione di altal 61

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/6/2012, 21:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Ora che abbiamo tra noi una persona graditissima e bene informata sui fatti, incomincio io a porre un quesito: come si è evoluta la colorazione dei parafanghi nella versione con i mozzi conici ? Da quello che ho capito i primi erano gialli e poi si sono adottati quelli bianche Però in qualche pubblicità se ne vedono anche neri...Come è andata ?
Anche la grafica della scritta sul serbatoio si è evoluta in almeno 2 tipologie.
E poi, quando si è passati dala forcella Ceriani alla Paioli ? E gli ammortizzatori ? Da quando sono stati sostituiti i Ceriani con i Corte e Cosso ? :D :D :D :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/6/2012, 22:09
Avatar

RUST in the WIND

Group:
utente senior
Posts:
7,570
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Coppo Francesco @ 15/6/2012, 17:50) 
Pacotom le notizie da te riportate non sono corrette, spiegami la fonte delle tue notizie sono completamente erratte

per farti un'idea:
l'idea non fu una CAGATA ma un'idea geniale per l'anno che veniva (si parla di 40 anni fa).
Oltre a quello che tu citi, gli ammortizzatori posti in diagonale dava un'ulteriore aumento di spinta ad ogni salto. Il CO-BE è stato pluricampione triveneto per diversi anni e ha ottenuto ottimi piazzamenti nel campionato italiano dell'epoca, piloti della fama di Magarotto e Fanton sono stati del team CO-BE.
L'ispirazione del mono-ammortizzatore non è venuta alla Yamaha ma bensì all' Honda.
La CO-BE di Coppo Umberto (mio padre) era concessionaria per il triveneto del marchio Milani; NON ESISTEVA NESSUN BERTI.
La ditta CO-BE nata nel 1970 era un connubio di cognomi tra: Coppo e Betella, negli anni il signor Coppo finì il rapporto con il il Betella e al suo posto subentrò Franco Roberto detto "Berto" è per questo che mio padre mantenne il nome "CO-BE".
Il progetto della moto fu un'idea di Umberto Coppo l'aiuto di Franco Roberto, non con l'aiuto di Gianni Betella!!
Fu la Milani a chiedere a Coppo Umberto la collaborazione di vendita relativa al "CO-BE regolarità"!

Gentile omonimo, innanzitutto mi scuso per averti suscitato disappunto e se ho fornito notizie inesatte sono pronto a fare pubblica ammenda. La fonte è estremamente variegata e frutto di frammenti faticosamente trovati in giro, principalmente per forum, quando mi venne la voglia di saperne di più su questa moto, che per me è sempre stato il 50ino più bello e innovativo, come ti è stato già confermato da chi sa bene quanto e come ne abbia parlato. Il termine forte che ho buttato lì, peraltro in forma interrogativa e non affermativa, non voleva essere denigratorio, ma esprimere semplicemente un dubbio, allora e anche dopo genericamente condiviso, come è stato già osservato da Paolo.
Capisco bene che leggere certe imprecisioni ti abbia portato a interpretare la cosa con animosità, ma ti assicuro che è stata la migliore ricostruzione che potevo fare, partendo praticamente dal NULLA e animato solo da sincera ammirazione per il marchio e per il modello, anche perchè il mio 1° 50ino fu proprio un Milani, che mi è rimasto nel cuore!
Sono felice di sentire finalmente una fonte di primissima mano che ci chiarisce tante cose, anche se in estrema sintesi. Mi associo quindi al corale benvenuto e ringrazio virtualmente il web, che presto o tardi permette incontri come questo e contribuisce a squarciare le tenebre che ancora troppo spesso avvolgono tante storie di moto, aziende e uomini che meritano sicuramente ddi essere raccontate! :)
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 25/6/2012, 20:17
Avatar

RUST in the WIND

Group:
utente senior
Posts:
7,570
Location:
Palermo

Status:


Sì, per esempio sarebbe carino sentire la storia vera da chi la conosce bene... :fiskia:
 
Contacts  Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 25/6/2012, 20:30




nn per farmi i cazzi degli altri.
ma troppo spesso compaiono persone che sparano bla bla bla corregono gli altri e spariscono senza dare piu' notizie,

credo che dopo anche se un solo intervento tu debba darci qualche notizia vera,

in tutti forum compaiono piu' o meno questo genere di persone, in casi del genere pero' nn si capisce dove sta il vero e dove sta il falso. spariscono e basta.
 
Top
yenkee
CAT_IMG Posted on 2/7/2015, 00:20




una di quelle due, quella gialla la guidavo io
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/7/2015, 14:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
4,139
Location:
Feltre (BL)

Status:


Ciao yenkee , la pista in foto è Paese 76/77 nel triveneto?la posizione del co-be ed il fiat 238 me lo fanno ricordare
 
Top
yenkee1
CAT_IMG Posted on 2/3/2018, 01:14




CITAZIONE (minarellinewp6 @ 2/7/2015, 14:49) 
Ciao yenkee , la pista in foto è Paese 76/77 nel triveneto?la posizione del co-be ed il fiat 238 me lo fanno ricordare

Si confermo siamo sulla pista di Paese TV io guidavo la moto gialla, entrai a stagione iniziata,in quanto Orlandini si era infortunato, l'anno prima quella moto credo fosse guidata da Morandi.
La moto rossa in quell'anno era guidata da Gasparella, e aveva sempre un motore sachs c corta ma l'anno sucessivo rientrò Orlandini, venne montato uno dei tuoi primi motori a corsa corta, con tutte le evoluzioni all'albero motore e al cambio, e io lo sgrezzai, poi lo portò in gara appunto Orlandini'
invece sulla moto gialla vennero cambiate le forcelle, e vennero montate delle marzocchi a perno avanzato, che mi spiazzarono nella guida, e al posteriore dei bitubo a doppia molla e 3 posizioni idrauliche ce furono un successo,
se posso fornire altre informazioni, sono a disposizione. ;) ;)
 
Top
21 replies since 20/9/2010, 22:00   2234 views
  Share