Passione 50cc

ancillotti-non solo ruote artigliate e lambrette, Ancillotti Più / Ancillotti Cioè

« Older   Newer »
  Share  
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 13/4/2010, 17:12




....no..non sono impazzito o disinnamorato dei tassellati...con tutto il rispetot per le altre categorie..ma le ruote artigliate sono sempre al primo posto nel mio cuore :)...

è solo che leggendo l'annuncio di FIFTYMANIA mi sono incuriosito...possibile che nemmeno il registro storico ne sappia molto??
e poi... si parla di similitudini con l'oxford per l'ancillotti più.... ma ...un momento!! l'oxford non è Peripoli?? si..e allora..... qui urge chiamare all'ordine il caro himan ovvero Igor Peripoli..... se non ne sa niente lui...siamo punot e a capo!!

vediamo se riusciamo a ricostruire la storia di questo modello..anche se non un modello da cross o regolarità è pur sempre un ancillotti...poi se prodotto da un nostro amico...perchè non cercare di documentarne qualcosa!!!

ed il ""cioè"" ?? non ricordo chi o dove....ma ho il ricordo di un monomarcia....può essere????

qui ora chiedo l'aiuto di chiunque abbia foto dei ciclomotori Ancillotti di postarle così vediamo di che si parla (io non ne ho trovato manco una!! :( oltre a quelle di FIFTYMANIA ) e di Igor a seguire se ha ricordi o altro di questi modelli...magari ci sbagliamo...mah....

a voi la parola!!

paolo
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 15/4/2010, 16:49




vedo che l'argomento interessa molte persone... :(

pensavo che potesse interessare qualcuno...

comunque i modelli citati sono gli ultimi due di questa pagina del registro storico ancillotti

www.registrostoricoancillotti.it/modelli_economici.htm

paolo

 
Top
breina
CAT_IMG Posted on 15/4/2010, 19:05




ci vorrebbe una foto più grande per avere la certezza ma il tubone mi sembra molto simile all'oxford! :) da qualche parte ho visto la foto del tubone più grande ma non mi ricordo dove :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/4/2010, 23:16

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


io ricordo dove ma forse non si può dire :)
Ancillotti non è stato l'unico grande nome del fuoristrada a produrre tuboni, credo con il solo scopo di fare un po' di "volume" nelle vendite, senza una vera passione per questo tipo di veicoli. I risultati sono stati probabilmente modesti, dato che oltre che dell'Ancillotti Più, non si sente parlare dell'Aspes Carrera, dell' AIM Tis4...
Per le similitudini qualcuno ha tirato in ballo l'Oxford, è vero. Ma è difficile trovare un tubone in quell'epoca che si differenziasse fortemente dagli altri. Lo dico da appassionato.
Ora in casa ho un telaio pulito di un Oxford e vedrò di trarne più differenze possibile. Quello che è certo è che l'Ancillotti presentava alcune particolarità che lo rendevano attraente, primo di tutti il colore e quel grosso adesivo con quel nome così importante. tecnicamente invece era piuttosto deludente, essendo paragonabile ai tuboni modello base delle altre marche, con freni a tamburo, ammortizzatori meccanici, quando il Fifty black Special montava disco anteriore, ammortizzatori a gas...
Il telaio riportava il numero di telaio a 5 cifre ( di cui i primi due probabilmente sono sempre stati due zeri :) ) e la scritta "ANCILLOTTI PIù" per intero...
per ora di più non so ( forse ) :)
 
Top
himan
CAT_IMG Posted on 19/4/2010, 20:18




Buona sera a tutti.
Mi intrometto nella discussione, anche perché direttamente invitato a farlo, sperando di contribuire, anche se solo parzialmente, a chiarire l’argomento in oggetto.
Per fare ciò, mi permetto ti postare alcune immagini, a puro titolo dimostrativo, che ho trovato in internet, ed altre, del mio archivio privato, sperando di non violare i diritti di copyright.
Per prima cosa, vediamo se riesco a risolvere i dubbi del nostro caro amico Paolo.
Penso tutti sappiano, che nell’ambito del commercio, è consuetudine, stipulare degli accordi commerciali di scambio, atti a favorire bilateralmente le parti in causa.
Ad esempi: tu produci una cosa che a me serve, io ne ho un’altra che serve a te, ci mettiamo d’accordo e ce le scambiamo, magari personalizzandola un pochino, in modo da nascondere il più possibile le similitudini.
Diciamo che questo semplice esempio, è ciò che ci aiuta a risolvere i dubbi in oggetto.
La ditta Ancillotti, una dei leader del settore dei tassellati di quel periodo, probabilmente, come sopra riportato da FIFTYMANIA “con il solo scopo di fare un po’ di volume nelle vendite, e senza una vera passione per questo tipo di veicolo”, decise di commercializzare, adeguatamente personalizzati, alcuni modelli della ditta Peripoli, che a quel tempo era unilateralmente riconosciuta come colei che esprimeva il miglior rapporto qualità prezzo nei propri prodotti.
A totale conferma di quanto da me sopra scritto, vi posto queste immagini, e lascio a voi fare le dovute considerazioni.
[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

Per quanto riguarda il fattore estetico e le particolarità che rendono un prodotto più o meno attraente, non voglio assolutamente esprimere giudizi o entrare nel merito. E’ mia opinione, che il fattore estetico, come il gusto, siano valori di giudizio assolutamente soggettivi e quindi personali, infatti ad ogni uno può piacere una cosa che agli altri non piace, quindi penso sia inutile fare qualsiasi considerazione sull’argomento.
Per quanto riguarda invece il profilo tecnico, permettetemi di spezzare una lancia a favore della ditta Peripoli. A tal proposito devo assolutamente dare ragione a FIFTYMANIA quando dice “è difficile trovare un tubone in quell’epoca che si differenziasse fortemente con gli altri” riferendosi probabilmente al fattore estetico, visto che successivamente descrive, a ragione, le peculiarità tecniche del Fifty Black Special.
Non conoscendo questo modello, l’ho cercato in internet, ed ho trovato una foto della versione del 1981, e l’ho confrontata con la versione dell’Oxford Red dello stesso anno.
Vi posto le immagini, a voi eventuali considerazioni……

[IMG]image[/IMG]

[IMG]image[/IMG]

Per puro spirito di informazione vi posto un’altra immagine di un’Oxford del 1976-77 che nella versione Special montava già il freno a disco anteriore con la forcella idraulica.

[IMG]image[/IMG]

Per quanto riguarda le potenzialità produttive della Peripoli, posso solo dire che io in questo momento, presso la mia abitazione, sono in possesso di 3 Oxford, uno di luglio 1980 con n. di telaio 02496, uno del gennaio 82 con n. 04728 e uno del settembre 83 con n. 8049, quindi penso che si siano sicuramente raggiunto le 5 cifre, considerando la progressione.
A tal proposito, bisogna specificare, che la Peripoli, nata nel 1952, già nel 65, contava più di 160 dipendenti ed esportava circa il 70% della sua produzione in vari paesi Europei, Asiatici ed Americani.
Forse è questo il motivo per cui si pensa fosse solo una piccola realtà, vista la sua conduzione a livello famigliare.

In conclusione, voglio assolutamente specificare, che questo mio intervento, non vuole assolutamente essere ne polemico ne denigrante verso le persone o le aziende sopra citate, per altro, marchi che hanno contribuito e contribuiscono tuttora a fare grande e a migliorare le 2 ruote nei rispettivi settori di competenza, ma vuole solo essere un ulteriore piccolo tassello che permetta di ricostruire la storia e valorizzare tutti coloro che hanno dedicato tutta la loro vita a questo settore che tutti noi amiamo.
Scusate il disturbo e grazie dell’attenzione.
Igor
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 19/4/2010, 21:00




Grazie Igor,
tstimonianza veramente preziosa e charificatrice...

in pratica tu facevi per l'Ancillotti un oxford con colore diverso e scarico con differente solola paratia cromata,giusto?

le altre differenze erano solo cromatiche e di punzonatura ovviamente :)

per il resto...non vedo differenze! :)

paolo
 
Top
himan
CAT_IMG Posted on 19/4/2010, 21:08




Caro Paolo....sintesi perfetta e mirata.
Igor
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/4/2010, 00:31

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Molto belle le foto dei depliant, il Peripoli del 76-77 non lo avevo mai visto, il depliant dell'Oxford marchiato Giulietta lo conoscevo, ma il motorino in questione con quel marchio purtroppo non l'ho mai visto. La colorazione nera non aiuta a apprezzare al meglio le curvature delle piastre dove si monta il motore, ma per il ressto le somiglianze (anzi uguaglianze) sono davvero evidenti, si noti anche il parafango anteriore con le relative staffe, i supporti del faro anteriore... uguali. L'Ancillotti buttò lì quel magnifico colore, e questo è quanto differenzia quel modello dall'Oxford.
Notevole anche la somiglianza tra il BSF e l'Oxford red, peraltro una colorazione molto bella e meno imitata del nero e oro che in quel tempo fecero tutti.
poi secondo me il discorso tuboni va molto a "simaptia", a me va a genio soprattutto il Fifty e il suo Morini, ma capisco che c'è chi stravede per Gli Oxford, per i Motron coi Minarelli... e tanti altri.
Comunque ringrazio Himan per il commento così ben corredato da belle immagini.

Per inciso, la Ancillotti mise per lo meno il colore distintivo dei suoi modelli da fuoristrada, mentre gli altri bei nomi del motocross italiano che si "cimentarono" nella commercializzazione dei tuboni non arrivarono nemmeno a questo, producendo modelli molto meno appetibili e accattivanti :) La AIM riprese se non sbaglio un Bimotor, la Aspes un Milani...
 
Top
GMOR93
CAT_IMG Posted on 20/4/2010, 12:41




io li vedo identici in tutto :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/4/2010, 15:50

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Un dubbio, se qualcuno mi sa rispondere... L'Ancillotti aveva il tubone a sezione rotonda, tipo il fifty... Gli Oxford che consoco io(fine anni 80) hanno sempre avuto il tubo a sezione quasi ovale, allargata e appiattita nella faccia superiore. Dalle foto postate da Himan mi sembra che i Peripoli più vecchi avessero il telaio a sezione tonda o sbaglio ?
 
Top
himan
CAT_IMG Posted on 20/4/2010, 19:26




CITAZIONE (FIFTYMANIA @ 20/4/2010, 16:50)
Un dubbio, se qualcuno mi sa rispondere... L'Ancillotti aveva il tubone a sezione rotonda, tipo il fifty... Gli Oxford che consoco io(fine anni 80) hanno sempre avuto il tubo a sezione quasi ovale, allargata e appiattita nella faccia superiore. Dalle foto postate da Himan mi sembra che i Peripoli più vecchi avessero il telaio a sezione tonda o sbaglio ?

Esatto.
La produzione dei telai con sezione ovale è iniziata dalla fine del 1983 in poi.
Per gli appassionati dell'Ancillotti, comunque, svelo una chicca. Nel 1984, la Peripoli ha prodotto una serie molto limitata (mi sembra di ricordare una cinquantina di pezzi) del modello Più, anche con il telaio a sezione ovale e motore Morini T4, come quello della foto quì sotto, logicamente adeguatamente personalizzato.
Non so per quale motivo,forse per soddisfare la esigenza di qualche cliente.
Me lo ricordo perchè in quel periodo lavoravo in catena di montaggio e ho contribuito personalmente ad assemblarli.
Penso sia stata l'ultima fornitura.

[IMG]image[/IMG]
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/4/2010, 23:46

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


finalmente qualche informazione "concreta", grazie :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/4/2010, 11:15

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


... A pensarci bene però tutta questa curiosità mi ha seriamente danneggiato, ora invece di cercare un motorino ne sto cercando due, uno con telaio a sezione rotonda e uno con telaio a sezione ovale... Già non trovavo il primo, come fare a trovarli tutti e due ?? Era meglio vivere nell'ignoranza :)
 
Top
himan
CAT_IMG Posted on 21/4/2010, 13:21




Per quello a sezione ovale, la vedo dura........
Per quanto riguarda quello a sezione tonda, un ripiego potrebbe essere di trovarne uno Peripoli e restaurarlo come un Ancillotti. Se vuoi ce ne uno in vendita su ebay, ecco il link.
http://cgi.ebay.it/moto-ciclomotore-OXFORD...=item588454dd8c

Ripensandoci si potrebbe fare anche per quello a sezione ovale......
Mi rendo conto che non è la stessa cosa, ma piuttosto di niente...meglio piuttosto....
Ti auguro comunque di poterli trovare entrambi originali, sarebbe un bel colpo.
Igor
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2010, 14:52

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


ok ora non parliamone più,se no finisce come quella volta che uno per un motorino simile mi ha chiesto 1.100 euro... quando gli ho detto che erano troppi mi ha risposto... "guarda su internet, vedrai che c'è gente che li cerca da anni"... peccato che poi mi ha fattovedere e quello che li cercava da anni ero sempre e solo io :) :) :)
 
Top
16 replies since 13/4/2010, 17:12   767 views
  Share