Passione 50cc

Garelli Katia elettrico,

« Older   Newer »
  Share  
icon5  CAT_IMG Posted on 1/2/2010, 13:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
2,432
Location:
Bondeno (Ferrara)

Status:


Non sapevo dove inserire queste foto di un ciclomotore decisamente inusuale e-presumo-raro . Non è infatti un "cinquantino" nel senso stretto del termine.... :woot: .
E' in mio possesso da almeno quindici anni ma l'ho riesumato solo la settimana scorsa per prestarlo al Motoclub Estense di Ferrara in occasione della mostra scambio ;) .
Non è conservato benissimo,specialmente le cromature sono malmesse, ma è originale al 100% essendo stato fermato nel 1980 e comunque usato pochissimo :wacko: .
Chissa' non mi venga voglia di sbattere su due batterie....con tutti sti blocchi del traffico magari viene utile!! :lol: :lol:


image

image

image

image
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 1/2/2010, 13:23




mai visto prima d'ora....

se penso che 30 anni fa già facevano moto elettriche..e che più di 90 anni fa anche le auto elettriche...mi viene da pensare...e non sono bei pensieri!!!

carlo grazie delle foto....è un mezzo che secondo me oggi sarebbe veramente utilissimo...è d'epoca,è elettrico...quindi...costi bassissimi..blocchi non ne soffre....e si resta fuori dagli schemi in un mondo ormai troppo omogeneo... :)

paolo
 
Top
breina
CAT_IMG Posted on 1/2/2010, 14:25




non avrei mai detto che esistono cose del genere...
 
Top
madmax52
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 13:24




Io me lo ricordo bene
e giustamente nessuno lo degnò di considerazione perchè le batterie al piombo sono ancora troppo poco efficienti
erano tentativi un po ... velleitari ...

invece in svizzera ci sono auto elettriche in molte citta e ci sono persino le prese per le ricariche in centro : altra civiltà ...
madmax
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
2,432
Location:
Bondeno (Ferrara)

Status:


Infatti nella prova su "Motociclismo" lamentavano la scarsa autonomia, circa 40 chilometri in città e una cinquantina su strade libere.
La tecnologia applicata è molto rudimentale: ad occhio giurerei che il motore è un dispositivo di avviamento da furgone con-presumo- molto assorbimento e poca resa :wacko:
Se considerate che le batterie dell'epoca erano veramente scarse, il quadro non è proprio positivo -_- .
Magari solo l'uso di batterie moderne potrebbe aumentarne un poco l'autonomia...
 
Web   Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 13:49




Carlo secondo me stai già studiando come trasformarlo in un missile elettrico... ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 14:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
2,432
Location:
Bondeno (Ferrara)

Status:


CITAZIONE (IOSONOPAOLO1 @ 2/2/2010, 13:49)
Carlo secondo me stai già studiando come trasformarlo in un missile elettrico... ;)

...semplice : gli attacchi la treottanta industriale !! :woot: :woot:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web   Top
saruggia
CAT_IMG Posted on 2/10/2010, 00:45




Ciao,

con delle moderne batterie li-ion oppure lifepo4

al posto delle pesanti e poco sfruttabili al pb

sicuramente potrebbe essere un mezzo utilizzabile anche adesso.

Anzi più sfruttabile ora che a suo tempo. <_<

Risale ai primi anni '70,

non ha "solo" 30 anni. :D

E' stato proposto sull'onda del periodo di austerity,

quando ci fu la crisi del petrolio.


Troppo in anticipo sui tempi. :huh:


 
Top
madmax52
CAT_IMG Posted on 2/10/2010, 18:09




comunque ancora oggi :
- il rendimento energetico delle batterie è insufficiente (energia immagazzina / energia resa )
- il bilancio ecologico è catastrofico (nelle moderne batterie ci sono metalli "pesanti " e non molto diffusi sulla terra ben piu inquinanti del piombo ed inoltre l'energia per produrle non nè trascurabile
- non esiste ancora una tecnologia che permetta una ricarica veloce come il riempimento di un serbatoio
poi chi vuol fare il "verde " a tutti i costi (ed oggi sono tanti ) piu che altro per fare politica ovvero per prendersi gioco degli ingenui e dei gonzi lo faccia pure
madmax
 
Top
saruggia
CAT_IMG Posted on 4/10/2010, 09:45




Lo sviluppo di questo settore è ovviamente frenato dalla lobby e dei tantissimi interessi che ci sono sul petrolio.

Però, in sordina, ma alimentato da tantissimi appassionati,

esattamente come al tempi d'oro dei pionieri dei motori a combustione interna, :rolleyes:

le sperimentazioni e le realizzazioni di mezzi a due ruote con trazione elettrica, sono ormai tantissime.

Mi sembra che ci siano già anche campionati su pista per moto trasformate elettriche.

Nel campo poi delle biciclette a pedalata assistita, è tutto un fiorire di di kit, motori, ecc., ecc.

Il problema è che il petrolio non è eterno, e in qualche modo i nostri nipoti dovranno muoversi,

salvo che nel frattempo qualche asteroide o qualche iraniano risolva in modo definitivo questi dilemmi sui problemi di trasporto terrestre :lol:

Come cantavano i Nomadi "Noi non ci saremo" -_-
 
Top
madmax52
CAT_IMG Posted on 4/10/2010, 14:44




Nonostante le comunicazioni catastrofiche di tutti coloro che ci speculano sopra (americani per primi ) :
di petrolio c'è n'è piu di quello che si immagina perche in canada/alaska c'è un giacimento di sabbie biuminose di una dimensione tale che rappresenta il fabbisogno di petrolio mondiale mi pare per almeno 50 anni ;
fino ad ora vi erano due limiti : la tecnologia ed il costo di estrazione ; questi due problemi sono stati risolti ...uno dal mercato in quanto i cinesi hanno fatto lievitare il prezzo e lo faranno ancora quando decideranno di mettere in ginocchio l'occidente (per ora gli serviamo come mercato di sbocco ) e l'altro dagli impianti sperimentali portati a termine .

fonte delle informazioni soprariportate : sole24ore di circa due anni fa ; la stessa fonte evidenziava che queste informazioni non vengono pubblicate in quanto vanno contro i re delpetrolio che , si badi bene , NON SONO GLI AMERICANI , ma i "poveri " arabucci che vivono facendo un cazzo e non fanno che comprare aziende europee ed americane per reinvestire gli immensi utili che muturano tirando su dalla terra i secchi di petrolio quando gli comoda ed al prezzo che gli aggrada

quanto alle tecnologie in sperimentazione : la storia di Meucci e Marconi insegnano che ci vuole un sistema per avere successo non bastano quattro legnetti e quelche buona idea , è ora di finirla di fare i geni incompresi e di lamentarsi che manca sempre qualcosa per avere successo ;
le altre nazioni lo fanno , noi preferiamo (dopo avere avuto una buona idea ) tornare a parlare di calcio e veline : purtroppo non basta ; andatelo a giustificare ai vostri figli
madmax
 
Top
saruggia
CAT_IMG Posted on 4/10/2010, 22:05




Sia quel che sia,

son poi c.zzi di chi verrà, :lol: :lol: :lol:

Nel frattempo oggi ho avuto l'occasione di provare una fior di Mountain Bike elettrica artigianale

con pedalata assistita,

munita di motore demoltiplicato e collegato alla moltiplica anteriore,

in modo da poter sfruttare i rapporti del cambio della MTB

una Fi-GA-TA :P

Appena recupero i componenti,

me ne costruisco una pure io. :woot:

 
Top
<Mino>
CAT_IMG Posted on 14/10/2010, 21:01




concordo con madmax, e rilancio la carta dei mezzi ibridi.
Il petrolio finirà,ma viste le efficienze e i consumi che già oggi si vedono (e visto che lo sviluppo è molto spinto dalla le mans e dalla storia del kers che in F1 ritorna dal prossimo anno),sicuramente ce lo faremo durare di più.
Intanto la ricerca sulle batterie continua ;)
 
Top
12 replies since 1/2/2010, 13:20   1195 views
  Share