Passione 50cc

Piuma Supermono, Di Silvestro53

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CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 15:10
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NonMollo

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Ecco la prima discussione della sezione. Sono orgoglioso di metterci i miei Gilera Piuma Supermono; quello bianco è quasi del tutto originale (telaio 0017). Sono in prova il codone fatto da Cruciata di Cecina per il Gilera 125 Sport Production e il forcellone leggermente più lungo di Moretti (Livorno) con il suo cerchio extralarge da 5.25. Questi pezzi sono poi stati spostati sulla seconda moto (telaio 0007), quella con cui dovevo correrci io e che è stata provata da Dal Maso a Vallelunga. Nella foto ha ancora il telaio di quella originale perché quello corto "tagliato" da Moretti non era ancora pronto. Il resto è quasi definitivo. Se la cosa interessa posso riprendere e continuare qui la storia mia e di queste moto, dato che sull'altro forum non ci sono stati commenti dopo la prima puntata che ho postato.
Maurizio

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IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 15:15




da parte mia un GRAZIE per aver condiviso con noi queste foto e sarò felicissimo di rileggerne la storia... tra l'altro lì interrotta da utenti deleteri...lasciamo perdere...

vai avanti..che le supermono piacciono :)

ciao
paolo
 
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CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 15:36
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NonMollo

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Ok. Allora riporto di seguito la prima puntata che avevo postato di là.
Maurizio

"Tutto ebbe inizio per rendere meno ricca di coppia la mia Yamaha TT600 ai bassissimi regimi, quando cioè nei fettucciati viscidi delle gare di Enduro, ad ogni scoppio la ruota posteriore faceva un balzo di un metro. Non sono mai stato un fenomeno in moto e in quei frangenti la mia scarsezza emergeva in modo imperioso facendomi fare delle figure di m.... Da qui la decisione di fare un motore che avesse meno coppia ai bassi ma ugualmente una buona potenza in alto, anzi se possibile un po' di più del TT di serie. Basta gare e via in officina a mettere insieme i pezzi che servivano. L'idea è stata quella di fare un motore a corsa corta che girasse ben più in alto dei 7.000 dei monocilindrici di allora. Nulla di più facile che usare un mix di pezzi originali furbescamente adattati. La partenza è stata l'utilizzo dell'albero motore della sorella minore XT 400 che avendo lo stesso motore della 550 e della 600 era perfettamente intercambiabile nei carter. La corsa passava dai troppi 84mm agli stupendi 67,9mm. Purtroppo la cilindrata a parità di alesaggio (95mm) sarebbe scesa a 481cc, ma avendo scelto i 102,1mm del kit Yoshimura venduto dalla BMC di Medicina, quella dei filtri, risalivo a 555cc; il resto lo avrei guadagnato, con gli interessi, con i giri che stimavo in circa 10.000 con le cammes hi-rev della ProTech che avevo comprato alla Omnia Racing, l'unica che faceva cammes per alti regimi per quei motori. In aggiunta la biella del 400 era più lunga del 600 per mantenere gli stessi ingombri esterni del motore; un altro fattore positivo che remava a favore del mio progetto. Fin'ora tutto materiale di serie o facilmente reperibile. Il primo materiale extra serie è stata la biella che ho dovuto far fare alla Carrillo (ad H rovesciato, naturalmente) per sostituire quella del 400 che aveva lo spinotto più piccolo. Ho chiamato Massimo Clarke che mi ha dato il telefono dell'ing Mariani che me ne ha ordinate due su misura. Nel frattempo ho fatto fare un pistone ruspante da 100mm con lo spinotto per la biella del 400 per fare qualche prova prima di aprire l'albero. Il lavoro l'ho fatto come ospite nell'officina che Carlo Fiorani (all'epoca giornalista nella redazione della rivista LaMoto) aveva aperto nel nostro quartiere a Roma insieme a Lino Tesorone (che molti anni dopo è diventato il meccanico di Federici e l'attuale di Cairoli nel Team De Carli). Nel carter ho tolto il contralbero, data la corsa sensibilmente inferiore (oggi lo fanno in molti, allora sembrava una bestemmia, ma mi sono impuntato a farlo), ho rifatto compressione e carburazione (tutto a occhio), ho montato il contagiri (la testa, la stessa delle XT stradali era già predisposta) e sono andato a provare il risultato su un lungo vialone vicino: 9.000 giri al primo tentativo! I rapporti, a causa del regime di rotazione spostato verso l'alto erano diventati lunghissimi e mi faceva terrore insistere col gas. L'aiutante di Lino si è allora prestato a provare di nuovo e (questo è un racconto, senza prove) dice di aver letto 10.000 prima che il pistone (che avevo alleggerito eccessivamente per farlo il più simile all'originale come peso), implodesse in mille pezzettini (quelli recuperati li ho ancora in un vasetto di vetro) e la biella uscisse dal carter da tutte le parti. Il rientro a spinta con la moto grondante olio è stato tragico, ma l'obiettivo "diecimila" è stato apparentemente centrato!
A quel punto tutto il materiale, carter sani, kit Yoshimura, albero 400, bielle Carrillo arrivate nel frattempo ecc. è stato portato da Ivo Tosi (ricordate la BBFT di Imola?) per essere montato a regola d'arte.
Gare di enduro stoppate (a parte un'ultima, pessima, fatta con la Husqvarna 400 2t) e paziente attesa del lavoro di Ivo che veniva svolto nel suo Reparto Corse (nel retro della sua officina) nel tempo libero.
Che c'entra tutto questo enduro con le Supermono, direte voi. Centra, centra, perchè Ivo nel frattempo è stato male e il lavoro è andato per le lunghe (non è mai terminato) e nel frattempo ho scoperto un nuovo mondo di cui non conoscevo l'esistenza......."


Ecco il TT600 "lightweight" prima di essere messo a riposo (definitivo) durante le prove di qualificazione di una gara "Superbikers" a Vallelunga. Caduto e non qualificato, sigh!

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Fine della prima puntata.
Continua ......

 
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GMOR93
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 15:46




storia bellissima, è stato un piacere rileggerla, grazie Maurizio!
ma su asfalto correvi con le gomme artigliate? :blink:
lasciami dire una cosa, i gilera sono davvero bellissimi... a me piace di piu quello bianco (la 0017), ha un suo stile davvero... ma sono omologate anche per la circolazione stradale?
scusa per le domande ma sono davvero affascinanti...

Edited by GMOR93 - 14/5/2010, 15:45
 
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CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 16:18
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NonMollo

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Una risposta alla volta:
- la "superbikers" era una specialità che ha preceduto di poco la supermotard (in Francia). Da noi non è decollata (ho fatto solo un'altra gara a Magione, nono al traguardo, per fortuna) e poi si vedeva solo al Motorshow con i vari campioni scritturati per fare spettacolo (Biaggi, Capirossi, Lawson, Mamola ecc.). Nasceva per mettere a confronto i velocisti con i crossisti su un percorso misto terra/asfalto con più sterrato di quanto ce ne sia ora nel motard. Ecco perché si usavano obbligatoriamente le gomme da Enduro omologate Fim (tassello basso).
- le due Gilera, come forma sono identiche, colore a parte. Il codone è quello bianco riverniciato mentre il serbatoio è un guscio di fiberglass fatto su quello originale. Sotto è vuoto (mega airbox, non in pressione per ora) e il serbatoio è in alluminio sotto la sella con il bocchettone sul codone.
- ne hanno fatte 50 e non sono mai state omologate, anche se avevo iniziato a informarmi per immatricolare come esemplare unico quella bianca, dotandola dell'impianto elettrico delle varie RC/Nordwest 600 stradali e i fari delle 125 SP 01 di cui la Piuma aveva mutuato carena e codone.


Niente tappo sul serbatoio (nero opaco fatto di corsa a bomboletta, e si vede), ma sul codone

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Edited by silvestro53 - 2/7/2009, 20:23
 
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IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 16:22




davvero un bel gioiellino!!
posso chiederti che fine ha fatto quella tt?? è una delle mie moto preferite!!

per l'omologazione come modello unico anni fa avevo iniziato a cercare informazioni anche io...so che è estremamente difficile e di solito infatti si vedono omologati o moto di specialisti del tuning (spesso custom) o qualche appassionato dipendente della ex mctc (nella mia città ho visto 2 custom fatte ex novo omologate...indovinate a quale delle due categorie appartiene il proprieatrio??)

paolo
 
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CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 16:35
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La TT è andata persa. E' rimasta anni nell'officina di Lino Tesorone fino a che non ha chiuso per andare a lavorare da De Carli. A quel punto ha rottamato (letteralmente "buttato via") tutto quello che risultava abbandonato, fra cui anche la mia moto, ormai depredata da quasi tutto quello che c'era di buono. Tutto sommato mi dispiace relativamente perché era veramente usurata, telaio compreso, dato l'uso intenso fatto negli anni anche sui campi da cross.
Per quanto riguarda l'omologazione, oggi è relativamente più facile, anche se bisogna conoscere le strade giuste almeno per velocizzare le pratiche.
Maurizio
 
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GMOR93
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 17:48




buona fortuna per l' omologazione Maurizio!
Paolo, tiro a indovinare... E IL CUSTOMISTA! :lol: ahahahaha! ex impiegato? noooo! ste cose mica succedono
 
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CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 17:54
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Per ora sono tutte e due smontate. Quando riuscirò a rimontarle (tempo e spazio) vedrò se andare avanti nel tentativo di immatricolazione.
Maurizio
 
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CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 18:12
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bella da paura,complimenti tassativo rimontarla
 
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IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 18:35




bellissima la foto dell'avatar maurizio!!!

sei come il titolo di un film di verdone : TROPPO FORTE!! :)

per le due Piuma... prendo una settimana di ferie e vengo ad aiutarti!!se mi fai fare un giretto...ma non stile Mamola..lui guida e gli altri passeggeri su una modo da competizione!!!:)
 
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SRC
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 18:45




Avendo avuto da ragazzo l'SP01......cosa devo dire?....CHE SPETTACOLO!!!.....sono commosso :cry:
 
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agory70
CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 18:47




ammazza e che mostro...e davvero cattivo...complimenti maurizio
 
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CAT_IMG Posted on 1/7/2009, 21:51

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dico solo tutto molto bello, sia lo scritto che quanto immortalato dalle foto.
aspetto il resto. ;)
saluti
Nicola
 
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