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Misurare la percentuale di antigelo

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Venatorem
CAT_IMG Posted on 19/1/2012, 18:55




Ciao ragazzi!
Fino ad oggi il metodo di mio nonno per quanto riguarda la questione "antigelo del trattore" è stato questo:
-a novembre, togliere 2lt di acqua+antigelo dal radiatore e riempire con 2lt di antigelo puro (paraflù 11 blu)....
-durate l'anno, rabboccare con acqua pura...
Ora mi inizia a venire il dubbio del se c'è troppo antigelo nell' acqua... ci sono dei metodi per misurare la concentrazione del liquido???
 
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CAT_IMG Posted on 19/1/2012, 19:12
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Buonasera a Tutti, Ciao VENATOREM, con i nuovi circuita d'acqua non vale la pena di svuotare ogni anno, se la macchina e consegnata in inverno il grado di protezzione e quello giusto, se e di estate si deve agiungere il glicol, pero ogni due anni devi buttare tutto, i motori di adesso sonno quasi tutti in alluminio, con questi si puo fare catalizzare tutto il circuito e rovinare il gruppo e pompa acqua..
Tanti Saluti da Claudio.

Ps: per sapere se e valido, si deve sentire il dolce quando si lecca il ditto doppo fatto il tocco :lol: :lol: :lol:
 
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madmax52
CAT_IMG Posted on 19/1/2012, 21:23




Per le esprienze fatte... non sono d'accordo con il metodo del nonno.

l'antigelo puro è meglio che venga miscelato con l'acqua prima di essere versato nel radiatore : il motivo è che capita che l'antigelo puro rovini la "sensibilità " della molla termosensibile del termostato acqua .

nelle auto d'epoca mi è successo piu di una volta e la causa era sempre questa . l'effetto era che il termostato non si apriva piu completamente e di questo ci si accorge in estate quando si ha bisogno del massimo ricircolo tra monoblocco e radiatore e non d'inverno quando basta poca acqua fredda dal radiatore per mantenere la temperatura a livelli corretti.

Per quanto riguarda i monoblocchi di alluminio che possono soffrire la catlizzazione ...al momento non ho mai avuto aguai seri ma in effetti devo dire che nei motori delle Dino un certo fenomeno strano si verificava ...

per quanto riguarda la percentuale di antigelo è anche sufficiente un 15 % di antigelo puro per litro , nonostante abbia un garage che va sotto zero facilmente , non ho mai avuto problemi anche con percentuali di concentrazione piuttosto basse , però ...è uno dei rischi peggiori che un motore puo correre la rottura per gelo , quindi meglio non rischiare...
madmax
 
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erreemme72
CAT_IMG Posted on 19/1/2012, 22:28




Si può determinare la concentrazione del glicole in acqua, ma con apparecchiature di laboratorio, ma non ne vedo la necessità, come detto da Max un 15% è più che sufficiente, del resto su tutte le confezioni c'è riportato le concentrazioni in base alle temperature di esercizio, e con 15% si scende credo fino a -15-20°C.
E' corretto come dice Max, sarebbe meglio fare esternamente la miscela, ma se proprio bisogna farla dentro è sufficiente prediluire un pò il glicole con acqua.
E' noto che l'acqua pura ha uno scambio termico migliore della miscela acqua/glicole quindi è bene metetre la quantità necessaria di glicole e non eccedere inutilmente.
E' anche vero che l'acqua ha una minore stabilità termica, in quanto a 100°C se ne va, quindi un pò di glicole è meglio che ci sia, inoltre nella miscela dei glicoli (a volte sono più di un tipo), sono presenti additivi inibitori di corrosione (per rame, stagno e sue leghe) oltre a antiossidanti e antiruggini specifici) e in alcuni casi antischiuma.
Cosa consigliata, ma che raramente viene fatta e quella di usare acqua demineralizzata (o distillata) per la miscela in quanto i sali e elementi presenti nell'acqua di rubinetto influiscono negativamente sugli additivi oltre alla precipitazione del calcare quando la miscela si concentra.
I liquidi refrigeranti venduti già in soluzione (se prodotti da ditte serie) contengono acqua demineralizzata.
Concentrazione della miscela, in tutti i motori avviene questo fenomeno, perchè la parte più bassobollente della miscela è l'acqua appunto, sebbene oramai i circuiti sono chiusi una certa tensione di vapore c'è, quindi si concentra, in parte questo fenomeno viene ridotto dai rabbocchi di acqua quando vengono fatti.
Non si dice ma, nei nuovi motori e con i nuovi liquidi, il cambio ogni due anni è superfluo, si può arrivare tranquillamente a 4-5 anni, sempre che il motore sia a posto ed il liquido non assume una colorazione sospetta.

Ovviamente anche in questo campo ci sono antigelo e antigelo, spesso quelli dichiarati puri in realtà contengono una certa quantità d'acqua ma questo non è un problema basta seguire le istruzioni di miscelamento.

Discorso più complesso per motori (sportivi) che hanno parti in leghe di Magnesio, in questi motori è importantissimo l'additivazione del liquido ed il continuo monitoraggio dello stesso, oltre alla raccomandazione di scarico se fermo per lunghi periodi.

 
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Venatorem
CAT_IMG Posted on 24/1/2012, 14:50




Penso proprio di aver capito.... beh, a ottobre farò il lavaggio del circuito di raffreddamento e ne approfitterò per cambiare il liquido... Una miscela al 15- 20% va bene, giusto? E usare acqua distillata è meglio :) E non è il caso di esagerare con il glicole perchè peggiora lo scambio termico (non sarà facile convincere il nonno....)
Volevo misurare la percentuale solo per curiosità, ma mi terrò il dubbio, va bene così :D

Altra cosa..... penso sia ora di cambiare il liquido di raffreddamento della mia macchina (che ha 22 anni)... adesso è MARRONE che non è un bel colore :lol: Vorrei anche fare il lavaggio del circuito, ma cosa potrei usare? C'è anche chi me lo sconsiglia perché potrebbero esserci delle micro crepette otturate dallo sporco che potrebbero riaprirsi... voi che ne dite? :)
 
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madmax52
CAT_IMG Posted on 24/1/2012, 16:28




Si ci sono dei liquidi di lavaggio dai ricmabisti , ma in effetti è un po rischioso soprattutto quando il motore ha piu di 20 anni...
puoi fare un lavaggio "leggero" ovvero lasciare il liquido di lavaggio per meno tempo di quello consigliato.

altra pratica molto diffusa : porti il motore a temperatura , poi apri il rubinetto di scarico del radiatore e prima hai messo una canna dell'acqua per annaffiare il giardino nella bocca del radiatore con acqua che scorre moderatamente :in tal modo mentre il motore gira , la pompa dell'acqua fa circolare e butta fuori da sotto l'acqua vecchia e la fa circolare .
è importante che il motore sia a temperatura perche cosi si apre anche il termostato e viene messa in circolo anche l'acqua del monoblocco che normalmente è quella piu sporca.

infine i punti piu delicati del circuito di raffreddamento sono : manicotti , tappi motore (quelli sul monoblocco che spesso non si vedono ) , premistoppa pompa acqua, sensore temperatura acqua .

il fatto che la'caua sia marrone non è grave ma necessita di un bel risciacquo ....
importante che non trovi residui di olio o schiuma ....
madmax
 
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5 replies since 19/1/2012, 18:55   792 views
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