| Si può determinare la concentrazione del glicole in acqua, ma con apparecchiature di laboratorio, ma non ne vedo la necessità, come detto da Max un 15% è più che sufficiente, del resto su tutte le confezioni c'è riportato le concentrazioni in base alle temperature di esercizio, e con 15% si scende credo fino a -15-20°C. E' corretto come dice Max, sarebbe meglio fare esternamente la miscela, ma se proprio bisogna farla dentro è sufficiente prediluire un pò il glicole con acqua. E' noto che l'acqua pura ha uno scambio termico migliore della miscela acqua/glicole quindi è bene metetre la quantità necessaria di glicole e non eccedere inutilmente. E' anche vero che l'acqua ha una minore stabilità termica, in quanto a 100°C se ne va, quindi un pò di glicole è meglio che ci sia, inoltre nella miscela dei glicoli (a volte sono più di un tipo), sono presenti additivi inibitori di corrosione (per rame, stagno e sue leghe) oltre a antiossidanti e antiruggini specifici) e in alcuni casi antischiuma. Cosa consigliata, ma che raramente viene fatta e quella di usare acqua demineralizzata (o distillata) per la miscela in quanto i sali e elementi presenti nell'acqua di rubinetto influiscono negativamente sugli additivi oltre alla precipitazione del calcare quando la miscela si concentra. I liquidi refrigeranti venduti già in soluzione (se prodotti da ditte serie) contengono acqua demineralizzata. Concentrazione della miscela, in tutti i motori avviene questo fenomeno, perchè la parte più bassobollente della miscela è l'acqua appunto, sebbene oramai i circuiti sono chiusi una certa tensione di vapore c'è, quindi si concentra, in parte questo fenomeno viene ridotto dai rabbocchi di acqua quando vengono fatti. Non si dice ma, nei nuovi motori e con i nuovi liquidi, il cambio ogni due anni è superfluo, si può arrivare tranquillamente a 4-5 anni, sempre che il motore sia a posto ed il liquido non assume una colorazione sospetta.
Ovviamente anche in questo campo ci sono antigelo e antigelo, spesso quelli dichiarati puri in realtà contengono una certa quantità d'acqua ma questo non è un problema basta seguire le istruzioni di miscelamento.
Discorso più complesso per motori (sportivi) che hanno parti in leghe di Magnesio, in questi motori è importantissimo l'additivazione del liquido ed il continuo monitoraggio dello stesso, oltre alla raccomandazione di scarico se fermo per lunghi periodi.
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