| Un amico gilerista ben informato mi ha detto che il manuale d'officina che riporta l'asta aspirazione all'esterno è corretto, qul motore (150 e 175 giubileo) vecchio tipo più gonfio aveva effettivamente le aste in quel modo, quindi l'equivoco sembrerebbe dovuto al fatto che sono talmente simili i motori che si potrebbe sbagliare perchè si sbaglia manuale. Non so se vero, il manuale del 125 casa e competizione riporta la posizione giusta, i precedenti non li conosco.
Nel frattempo ho montato il carburatore VHB da 24, dopo non poche prove e cambi di spillo, getti e valvola gas ho trovato la tartura ottimale, o meglio la meno peggio, il motore in accelereazione è uno spettacolo (per quanto possano essere 14 cavalli!) in basso favoloso, unica pecca a regime costante attorno ai 3500 giri non è proprio lineare ma nel complesso va molto bene, quando chiudi il gas decellera conme deve fare un 4T che si rispetti. Con il carburatore originale (UB24BS) il miglior risultato l'ho ottenuto con la taratura della casa, unico problema era la decelerazione, non scendeva muta subito nonostante la valvola gas nuova e carburatore in ordine, e poi il problema che se inclinavi la moto sulla sx diminuiva i numero di giri, sulla dx aumentava ma questo è dovuto alla vaschetta laterale. Mi ritengo soddisfatto, ora va proprio bene, a breve un uscita in quel di Cerignale e la metto subito alla prova a casa dei surusauri , il rodaggio oramai è quasi fatto, credo che fra le varie prove di aver fatto almeno 300km, , unica menata è che con il VHB che è più voluminoso, la sostituzione dello spillo o valvola richiede lo sgancio posteriore del serbatoio e l'inclinazione del carburatore, ma ora che ho trovato il setting giusto credo non sia un problema.
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