Passione 50cc

Quando le corse non le vinceva il Traction control, basta con questa elettronica !!!!

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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 14:27
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Danti motorsport

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Quanto le corse di oggi siano in mano all' elettronica e poco in quelle dei piloti lo dimostra quello che e' successo oggi tra Marchez e Pedrosa . E' bastato che lo spagnolino marc urtasse con il gomito il sensore che controlla la velocita' della ruota posteriore di Pedrosa posto sul forcellone posteriore per mandare in tilt il sistema di controllo di trazione e quando ha ridato il gas la moto di Pedrosa patapan non teneva piu' l' angolo di piega impostato . Sapevo che l' elettronica permetteva ad un mediocre di andare forte ma' sinceramente che interagisse cosi' tanto non lo sospettavo . Le pieghe a 62° gradi e i gomiti in terra sono tutti figli dell' elettronica e snaturano il valore dei piloti , permettendo a delle mezze calzette di stare con i piu' veloci , vedesi Bradl che senza elettronica si beccherebbe mezzo giro , personalmente nulla piu' di un pilota medio . Mi ricordo i Doohan i Vale i Biaggi sulle 4 cilindri a 2 tempi fare cose pazzesche e solo perche' avevano 2 palle grosse come case e non perche' la moto che con un elettronica sensazionale vedesi Honda e lo dimostrano anche quelle private che vanno fortissimo anche in mano ad un bischero !!! Ai nostri tempi quando ti fermavi ai box parlavi subito con il "preparatore" o il capo tecnico che smontava e rimontava la moto , ora quando si fermano tutti anche i bambini della moto 3 corrono subito dall' "elettronico" che clic clic li sistema la motina per andare forte da' piegati . Povero motociclismo come andra' a finire e ora capisco ancora di piu' le parole di un "duro" vero come Stoner che ha detto che tornera' a correre solo se diminuiranno molto l' elettronica e permettere solo ai piloti veri di primeggiare . Sapete perche' ho messo questa discussione tra i ricordi ? Semplice perche' voglio ricordare quando i gomiti sfioravano l' asfalto perche' eri un mago come in questa foto il mitico Randy Mamola e non perche' te lo permette un ingegnere elettronico capace e' lui che vince la gara non te pilota!!!

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Edited by Nicklaus55 - 29/9/2013, 21:54
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 15:16
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PERRUCHE 2

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Buongiorno a Tutti, DANTI sono con te, sta diventando assurdo fra poco neanche più pilota ma delle repliche di loro su le moto, già su qualche linea di trasporto non mettono neanche più un conduttore come su metropolitano, con un vecchio carburatore con valvole o farfalla si faceva tante e funzionava, il pilota era lui che pilotava e non l'ingegnere dentro il box.
Tanti Saluti da Claudio
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 16:18
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mamola1cy2

ormai non riescono più a fare certi numeri............o sulla moto o sull'asfalto..................
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 18:56
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Haime' no , ecco perche' il bimbetto Spagnolo non ha fatto nessuna fatica ad adattarsi alla moto gp vincente e facile come la Honda e dico facile perche' chiunque la guidi sta' avanti , con le 500 2t. anche fenomeni come Rossi e Doohan ci mettevano almeno 1 anno ad imparare altrimenti ti sderenavi , l' unico che vinse alla prima gara ricordiamolo perche' se lo merita fu' Max Biaggi un altro fenomeno ma' aveva gia' 4 titoli mondiali con un 2t "difficile" come l' Aprilia 250 a dischi rotanti . Speriamo almeno che costringano i costruttori ad usare una centralina unica almeno si rivedrebbe un po' di capacita' dei piloti migliori . Sono perfettamente d' accordo con l' amico Gabriele Gnani quando dice che il mondiale della Dorna e i suoi regolamenti sono in mano alla Honda , sua la volonta' di abolire i 2t. dove prendeva paga continua dalle 2t. Aprilia 125 e 250 ed aveva la vita difficile anche in 500 con Suzuki e Yamaha . Si sono fatti la moto 2 con motori Honda 600 obbligatori , la 250 a 4t. che sarebba la moto 3 perche' avevano i motori gia' fatti e sicuri come erano di primeggiare con l' elettronica speravano di farcela subito anche in moto gp. e piano piano ci stanno riuscendo . Poi che il discorso fila lo dimostra anche la F1 , l' Honda si ritiro' con i motori aspirati in azione , ora che tornano i turbo dove l' elettronica e' di importanza totale ecco i nani che ritornano all' attacco perche' e' l' unico settore dove stanno molto bene , nelle corse come nella vita 1 piu' 1 fa' sempre 2 .
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 20:02
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Guarda Andrea ho letto tutto d'un fiato e voglio dirti che hai fatto benissimo ad aprire questa discussione, in qualità di ex pilota ti sei espresso nel modo più giusto che condivido pienamente (vogliamo vedere le reali capacità dei piloti senza l'uso di quegli "accrocchi" che ne rendono grande anche uno piccino)
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 20:43
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Io adoro la tecnologia ma ormai anche le moto di serie sono snaturate e piene di centraline che non contribuiscono a rendere consapevole il pilota di quello che stà facendo. Dove sono finite le moto di una volta? E soprattutto dove sono finiti i veri piloti? Stà diventando un mondo di scooteristi abssati con controllo di trazione..............hanno snaturato anche il nostro mondo :pianto:
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 21:05

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scusate, ma togliendo l'elettronica poi non si vedrebbe solo il valore del pilota, ma anche la capacità del costruttore nel realizzare una moto valida.

un pilota per quanto eccezionale sia, se non è supportato dal mezzo ... non è che può sbaragliare il modo ... mio modesto modo di vedere ovviamente; certo potrà fare dei numeri fantastici, ma se il mezzo non va ... mica sarebbe lui a spingere ... voglio dire, una buona moto con un pilota eccezionale potrebbe essere sempre davanti ... un buon pilota con un mezzo non valido riuscirebbe a fare buoni piazzamenti, ma poche volte a vincere, un pilota mediocre anche un mezzo validissimo probabilmente non riuscirebbe in ogni modo a vincere ... un grande pilota, con un mezzo eccezionale, senza alcun dubbio farebbe il vuoto dietro ddi se ;)

concordo in ogni modo sul fatto che l'elettronica ormai abbia snaturato la meccanica, avrà aiutato la riduzione dei consumi, delle emissioni, lo spremere il maggior numero di CV dai motori, ottimo supporto nella guida ... ma quando l'elettronica va in tilt ... vai a piedi, anche fosse il più stupido dei sensori a non funzionare, se mister electronika dice che non va ... non va e non si va più
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 21:15
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una volta, tanti anni fa, un buon pilota riusciva a far andare anche i cancelli (telai non perfetti) mettendoci tutto ma proprio tutto del suo, certo è che non doveva sbagliare mai.
 
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claudio fc2
CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 21:33




ora se nn hai una moto ufficiale è impossibile vincere una gara con moto clienti, cosa che invece anni fa poteva succedere, soprattutto quando alla gara di casa erano iscritti piloti sconosciuti, un certo australiano con la Suzuki si mise in mostra cosi' nella 500, e tanti altri.
ora nascono gia' con l'elettronica in mano, gia' dalla moto3 se nn sei capace di usarla stai fresco. i vecchi fanno fatica ad adattarsi e fidarsi i giovani no, ora ti devi fidare di lasciare a lei il comando tu ti butti e basta, e poi (forse, ma ora è quasi sicura) ci pensa lei.
stoner era uno di quelli che si fidava e si buttava, come quando iniziarono a guidare con la telemetria aggiornata al gps. capirossi era piu' diffidente e molte volte staccava l'elettronica, anche stoner lo faceva quando ci voleva quel qualcosa in piu', ma ora è molto piu' affidabile,
la ducati ha vinto finche' la Bridgestone fabbricava le gomme al momento solo per lei, come la michelin per rossi, ricordate quando la michelin rimase indietro e rossi voleva a tutti i costi le bridgeston? nel famoso campionato vinto da Hayden la michelin diede le gomme anch ealla yamaha solo a fine campionato e rossi torno' a vincere.
se nn è elettronica è gomma, oramai solo cosi' si va.
anche in f1 basta solo un moscerino in piu' attaccato all'auto che prendi decimi su decimi.

ora abbiamo un'accelerazione e una percorrenza di curva spaventosa rispetto alle vecchie 2t.

e la vecchia partenza a spinta dove la mettiamo?

ho provato una ducati multistrada ultima uscita, cazzo è tutto un bottone, mappature per il motore, sospensioni regolabili dalla centralina si alzano e si abbassano in un secondo, niente chiave di avviamento tutto wirelles.
mi coini, fra un po' si sale ti fai un pisolo e arrivi fresco fresco al posto.
 
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CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 22:18

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forse è per questi motivi che noi siamo ancora qui a parlare delle nostre due ruote ... o come te Claudio che ti sei fatto un 2C che ti da soddisfazioni ;)
 
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erreemme72
CAT_IMG Posted on 30/9/2013, 08:39




E' l'evoluzione che porta a questo, una volta c'era Nuvolari che qualsiasi cosa gli davi in mano (auto o moto) vinceva ma è stato un fenomeno abbastanza raro, ci voleva idea, sprezzo del pericolo, tanta fortuna ecc. ecc. (ma di ciocchi ne ha fatti tanti anche lui, ma non era mai domo).
Poi c'è stato il periodo dei mezzi vincenti, cioè una data moto e team che chiuque ci corresse poi vinceva a conferma della supremazia del mezzo.

Adesso invece ai piloti viene richiesto uno sforzo mentale in più, che se usato bene aiuta parecchio, torno alla F1 per fare esempi perchè sono cose viste di persona, stando nel box e vivendo col personale poi certe cose te le dicono, ci sono piloti decisamente più veloci di altri (e dalla telemetria lo vedi subito) ma che però vincono meno perchè? In Ferrari, ma anche in Benetton mi dissero "il pilota XXXXXX se gli chiedi di spostare una taratura al volante quel giro perde qualche decimo sia perchè deve fare l'operazione quindi si deconcentra dalla guida ma anche perchè poi deve ritararsi al nuovo settaggio, il pilota YYYYYY non solo fa l'operazione senza perdere niente ma intanto ti chiede anche dove è il tal pilota, dove l'altro in modo da valutare in che punto s elo troverà davanti ecc. ecc.
In quel periodo era così (ma forse ora ancor di più) il pilota completo deve avere certe cartteristiche altrimenti (se con mezzo vincente) vincerà solo alcuni GP dove ci vuole solo il piedone (es. Hockeneim).
Nella moto GP ho visto poco, solo qualche GP, e anche li iniziava l'elettronica, ma non essendoci il collegamento pilota/box il tutto era più soft il grosso dei lavori lo svolgevano i tecnici dal box ed il pilota si doveva giusto adeguare velocemente ed interpretare il comportamento della moto.

Non so se meglio ora o meglio prima, fatto sta che ora il gran manico che con sprezzo del pericolo apre il gas e basta non è ben accetto nei team vincenti non basta più questa caratteristica ci vogliono anche altre caratteristiche.

Concordo con Claudio, oggi senza mezzo ufficiale non si fa niente, ci vuole auto/moto ufficiale, team al top e sopratutto compagno di squadra complementare, cioè forte su altre acose in modo da sviluppare l'auto o moto in toto.
In F1 si guardava la telemetri dei piloti di fondo griglia per capire il talento dei giovani e ricordo che in Minardi si esaltavano dalle prestazioni di Alonso che vedevo sempre attorno al 10-12° posto e mi sembrava fuoriluogo gioire invece avevano ragione, e poi si è visto che pilota è diventato.

E poi avete notato come l'età influisce ora nei piloti? secondo me perchè più giovani sono e più sono reattivi alla tecnologia e sopratutto non hanno tare del passato cioè non sono condizionati dalla vecchia esperienza, una volta era un pregio avere esperienza oggi sembra anzi è un difetto.

A 30 anni un pilota è praticamente al termine ed un 18enne gira come loro.
 
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claudio fc2
CAT_IMG Posted on 30/9/2013, 21:54




cmq grazie all'elettronica nelle rete stradale dalle auto ai camion si sono fatti passi da gigante.
nei camion hanno diminuito il numero dei cilindri, diminuito le cilindrate, ridotto i motori i giri motore a vantaggio del peso guadagnato in consumi e i cv aumentano tutti i giorni. sospensioni elettroniche ecct.
anche nelle auto la tecnologia avanza a grandi passi, ma la maggior parte delle persone me compreso utilizziamo la minima parte degli aggeggi montati, e anche se nn li usiamo quando compriamo un'auto a qualsiasi costo li compriamo perché dobbiamo averli fa figo.
le autoradio delle auto per esempio chi sa sfruttare ogni minimo particolare? e il telefonino lo sappiamo usare perfettamente ogni su
a funzione? io francamente no. pero' ogni cosa deve essere di ultima generazione!!!
oramai il futuro è li, vanno bene i giovani che crescono con questo a pari passo e per loro è tutto piu' facile.
 
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CAT_IMG Posted on 30/9/2013, 22:48
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e4af40279025584 Ecco quando l' elettronica contava zero ma' si cercavano strade nuove . SPA 1974 la MV 500 prova gli alettoni anteriori .3a95f0279026051 Che bella che eri MV !
 
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CAT_IMG Posted on 1/10/2013, 21:24
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b9becd279166601 Ago , Assen 1970 MV 500 , quando l' elettronica era tutta condensata nel polso destro .
 
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CAT_IMG Posted on 1/10/2013, 21:28
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viste e sentite dal vivo :) ;)
 
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