Franchino, le marmitte da scooter non vanno bene, perchè hanno un primo tratto molto strozzato essendo fatte per i monomarcia.
Di conseguenza, una giannelli da Booster, per esempio, ha il primo tratto cilindrico 25... e su un plurimarcia fa ridere i polli... perderesti 2000 giri sopra...
Cerca una Giannelli Power o una Leovinci corta da rottamare per la frankenxaust.
Quando vengo ti porto uno sviluppo di come la farei io...
Il problema è che il dietro delle DGM è molto, molto strozzato e, si conseguenza, se hai una marmitta con un primo tratto che accentui molto l'effetto estreattivo (collettore molto lungo o più corto con conicità), ti ritrovi con un motore che, a un certo punto, mura da matti. Una marmitta che fa da limitatore. Tocca vedere quando arriva questo limitatore... se ti arriva a 13000, con il cilindro che hai manco lo senti. Se arriva a 11000, è più evidente.
Secondo me i tuboni sono belli con le espansioni dell'epoca. Per ridurre la rumorosità basta lavorare di fino su silenziatore, canna forata e materiale fonoassorbente.
Se, ad esempio, trovi una Proma anni '80, quella tutta di un pezzo, smonti il silenziatore originale, saldi una piastra da 80 mm di diametro dietro e monti un tubo esterno in alluminio da 80 mm. con la giusta canna forata, sei a posto.
Comunque il casino vero non lo fa lo scarico, lo fa l'aspirazione. E per quella ci sono gli airbox da minimoto, che fanno miracoli!
Andre, le carene dell'SV3 sono strepitosamente belle!
Ora arrivano pure le mascherine!