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Prove al banco fatte da noi nel 1989, su Pavesi Tipo B Special, hanno dato i seguenti risultati:
Tempo di prova, in entrambi i casi 13,2 secondi.
Potenza massima: 41,8 CV (ragazzi, eravamo nel 1989... oggi i motori ufficiali sono molto vicini ai 50) con carburatore da 40,5 e accensione analogica ad anticipo variabile sia a secco che in bagno d'olio.
Con un olio molto fluido (abbiamo sempre usato l'ATF della Opel, ai tempi il migliore), nel carter sia aveva una notevole nebulizzazione che, unita ad un sistema di raccoglimento nella parte alta, annulla tutte le perdite per attrito.
La frizione a secco è figa, fa risparmiare peso... ma a livello di potenza, tra paraolio e qualche grammo di olio nebulizzato e raccolto bene non c'è differenza.
Questo al nostro banco prova, non a "sedere" o a chiacchiere.
E, chi lo conosce lo sa, se ci fosse stato 1 decimo di cavallo di differenza, mio padre avrebbe fatto la frizione a secco sui nostri Pavesi!
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