Passione 50cc

Posts written by Bullitt

CAT_IMG Posted: 1/11/2010, 13:51 Il mio Fifty Drop AS4 - Tuboni
Franchì, secondo me il carburatore riesci a farcelo stare bene.

Ma lo sai che il drop è un bel motorozzo?

CAT_IMG Posted: 1/11/2010, 13:45 Il Mio MOTRON SV3R: - Tuboni
Il Re è sempre il RE!

Rigira gli ammortizzatori, una sistematina generale ed è a posto.

Per il motore, il P6 chiede 19 ed espansione, non ci sono storie.
Una slimacchiata al cilindro potrebbe chiudere il cerchio.

Complimenti!!!!!!

CAT_IMG Posted: 31/10/2010, 22:34 MZV PAOLOSEGA ''replica'' 1978 - Tuboni
Che storia allucinante...

Franco, sei una leggenda!

Me la fai pubblicare????????
CAT_IMG Posted: 30/10/2010, 16:33 motron gl4 flash - Tuboni
Se trovano il libretto, io a 400 Euro lo prenderei al volo: tutto originale, perfetto!

Se non lo trovano, fatti togliere qualcosa...

E' un tubone favoloso!

Electronic ignitio significa accensione elettronica, ovvero senza puntine platinate.
CAT_IMG Posted: 30/10/2010, 16:13 il mio Fifty HF 83 - Tuboni
io ne ho una, chi la vuole mi faccia sapere: MAI MONTATA!

Un leovinci corto è un pezzo raro...
CAT_IMG Posted: 30/10/2010, 15:33 il mio Fifty HF 83 - Tuboni
CITAZIONE (A[l]e7 @ 30/10/2010, 14:39) 
vaccaccia è un leo corto quello!!! è nuovo poi!!!

però ha l'attacco per morini.....mmmm....resta il fatto che è un'espansione pura quella....

Se ti serve un'espansione giusta dell'epoca, io ho una Leovinci corta... che andava anche più della Giannelli.

E' nuova...
CAT_IMG Posted: 30/10/2010, 15:31 frizione a secco p6 - Motore
sai, se si parla solo di potenza allo stato puro, la spesa non vale l'impresa secondo me.
Però, la frizione a secco la cambi in un secondo, la registri in un secondo... su un motore da competizione ha molti vantaggi.

Confinare un motore da corsa a un solo discorso di potenza, secondo me, è riduttivo.

Nelle partenze la frizione a secco è molto cattiva, ma con alcune soluzioni intellingenti lo diventa anche quella in bagno d'olio.
CAT_IMG Posted: 30/10/2010, 07:24 il mio Fifty HF 83 - Tuboni
Lascialo così: l'effetto bordo, sugli aspirati, riduce il rifiuto...
CAT_IMG Posted: 29/10/2010, 20:40 frizione a secco p6 - Motore
Borghi & Saveri...

bilancione da 50 cv

un classico


CITAZIONE (motomorini173 @ 29/10/2010, 21:21) 
che le perdite per sbattimento ci siano questo è innegabile, ma con quell'olio che dici tu Pier pensavo che si attestassero proprio su quel decimo di cavallo.
codivido con Giacomo "il gioco non vale la candela", pensate solo, quando si deve rimuovere il coperchio della primaria per un controllo :woot:

Non immaginare l'insieme come statico... ci sta meno di due etti d'olio li dentro sbattuto a 10000 giri...
CAT_IMG Posted: 29/10/2010, 20:29 il mio amato top colors... - Tuboni
CITAZIONE (A[l]e7 @ 29/10/2010, 21:23) 
CITAZIONE (Bullitt @ 29/10/2010, 19:53) 
Il getto minimo sente anche i due punti!
occhio, che se lo fai troppo magro, grippi in rilascio!

mmm....dici che sia meglio passare al 48??
a me piace scalare abbastanza brutalmente facendo salire di giri il motore....dici che sia meglio aumentare prima di cacciare un grippone???

direi...
meglio un po' sporco in basso che una bella strisicata in scalata!
CAT_IMG Posted: 29/10/2010, 19:20 frizione a secco p6 - Motore
Prove al banco fatte da noi nel 1989, su Pavesi Tipo B Special, hanno dato i seguenti risultati:

Tempo di prova, in entrambi i casi 13,2 secondi.

Potenza massima: 41,8 CV (ragazzi, eravamo nel 1989... oggi i motori ufficiali sono molto vicini ai 50) con carburatore da 40,5 e accensione analogica ad anticipo variabile sia a secco che in bagno d'olio.

Con un olio molto fluido (abbiamo sempre usato l'ATF della Opel, ai tempi il migliore), nel carter sia aveva una notevole nebulizzazione che, unita ad un sistema di raccoglimento nella parte alta, annulla tutte le perdite per attrito.

La frizione a secco è figa, fa risparmiare peso... ma a livello di potenza, tra paraolio e qualche grammo di olio nebulizzato e raccolto bene non c'è differenza.

Questo al nostro banco prova, non a "sedere" o a chiacchiere.


E, chi lo conosce lo sa, se ci fosse stato 1 decimo di cavallo di differenza, mio padre avrebbe fatto la frizione a secco sui nostri Pavesi!



CAT_IMG Posted: 29/10/2010, 18:53 il mio amato top colors... - Tuboni
Il getto minimo sente anche i due punti!
occhio, che se lo fai troppo magro, grippi in rilascio!
CAT_IMG Posted: 29/10/2010, 15:11 frizione a secco p6 - Motore
CITAZIONE (arcimotocorse @ 29/10/2010, 15:20) 
CITAZIONE (Bullitt @ 29/9/2010, 18:54) 
No.

Il guadagno non c'è.

Se si crede che quei 2 etti d'olio nella frizione, oltre a tenerla più fredda, creino dell'attrito... è fuori strada di brutto.

Fa molto racing, ma non serve a niente.

Ciao a tutti. Secondo il mio modesto parere la frizione a secco apporta beneficio al rendimento del motore, gli alti giri del cestello all'interno della coppa- e nell'olio - provocano attrito, lo ho sperimentato personalmente sul mio minarelli 80 pcb con il quale faccio rievocazioni in salita e qualche volta in circuito. il motore è più pronto e spara subito il contagiri verso l'alto, il resto lo fa il leggero rotore interno dell'accensione elettronica e la messa a punto.Il problema della frizione a secco è il costo, a meno che non sei un mago del tornio.....

Forse è più una questione di materiali che impieghi...
O di piacere per il rumore...
Effetto placebo...
visto che al banco prova non è possibile riscontrare benefici.
^_^

CAT_IMG Posted: 28/10/2010, 19:02 Cilindri Minarelli - Motore
Portamelo giovedì che te lo guardo
CAT_IMG Posted: 27/10/2010, 20:04 Motron Gl-4 Minarelli 80cc - Tuboni
i carburatori che ti ho detto ci stanno a occhi chiusi...
sono 1/3 di un carburatore normale.
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