Passione 50cc

Posts written by Bullitt

CAT_IMG Posted: 18/11/2010, 20:14 Negrini Harvard De Luxe - Tuboni
CITAZIONE (negrini @ 18/11/2010, 20:08) 
Bullit certo che sono interessato, ma mi andrebbero spediti perchè sono un po lontanuccio a meno che tu non voglia fare una capatina con la Lotus, comunque grazie (prezzo?) e ... gli ammortizzatori CO.ST.A. li carico direttamente dal serbatoio? con che gradazione di olio?

Allora... ti mando la foto del tubo, ma guardando la foto del negrini di franchino mi sorge il dubbio che quello che ho io possa essere del Testi...
fammi controllare...
Il paracatena anche è diverso, comunque ti mando le foto.

Gli ammortizzatori, dammi retta: lasciali così come sono.
Le viti tendono a girare su se stesse e fai solo danni.
Io ho fatto il mio MBM nero per non smanacciare la forcella...

Eccolo!

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minchia... ma quanto è bello l'Amico???? :o:
CAT_IMG Posted: 18/11/2010, 19:48 Negrini Harvard De Luxe - Tuboni
Strepitosissimo!
Il Negrini era una figata clamorosa!
Tra i tuboni speciali più belli mai fatti.
Ho la stessa forcella sul mio MBM Amico Super Special... fantastica!

Se ti interessa, per completare il restauro ho sia il tubo paramotore con supporto testa integrato che il paracatena (montava lo stesso del Cobra).

Fammi sapere!

CAT_IMG Posted: 12/11/2010, 18:53 lavorazione cilindro - Motore
CITAZIONE (agory70 @ 12/11/2010, 18:36) 
buonasera a tutti.
bullit sempre alla grande tu e?????non cambi mai!! ma se t'incontro te ne do tante ma tante che per ricomporti ti devono numerare le ossa :angry: :angry: :P :P :P :P

Tizià, quando te pijo te smonto come 'na radiolina a transistor!

hahahahahahahahahahahaha

CAT_IMG Posted: 12/11/2010, 08:57 lavorazione cilindro - Motore
Forse quello che non si è spiegato bene sono io, in quanto per mantenere un minimo di cordialità non ho detto fino in fondo quello che pensavo...

Il traversino sull'aspirazione che, deviando il flusso della colonna gassosa, provoca surriscaldamenti della testa di biella???

E bisogna pure fare l'analisi semantica di questa accozzaglia di assurdità per far passare per buona una teoria da mentecatti?

Come quello che dice che il terzo travaso del minarelli serve per migliorare la lubrificazione dello spinotto? (anche questo l'ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove...)

E le alette a cosa servono? Per scaldare la merendina mentre si va a scuola?

No, per favore, cerchiamo di essere seri e di dare informazioni corrette.

Per tornare in topic, potrei avere misure cordali della luce e una foto del profilo?
Grazie

CAT_IMG Posted: 11/11/2010, 21:29 lavorazione cilindro - Motore
Per quanto riguarda il "punto critico", scusa se te lo faccio notare... silvestro... ma i punti critici di una termica di un motore 2 tempi ad alte prestazioni (correttamente dimensionato ed accoppiato) è in prossimità della luce di scarico e in prossimità della testa, ovvero i cosidetti "punti caldi".

Il lato freddo, ovvero quello dove abbiamo un costante afflusso di gas freschi e di olio lubrificante, è quello meno stressato: non a caso il traversino di aspirazione non deve essere scaricato, a differenza di quello di scarico.

Tutta questa pappardella per dire che, in un forum, bisogna esprimere il proprio parere quando si ha la certezza di quello che si dice, in modo da non mettere a disagio la comunità e di non suscitare l'ilarità dei giovani che ci leggono e che da noi vogliono imparare.

Il problema è che molti parlano, ma in pochi prendono un cilindro, lo preparano (e, certe volte, preparare non vuol dire soltanto fare un mucchio di trucioli in terra...) e lo provano, valutano soluzioni ardite, sperimentano...
Il "sentito dire" è il male incurabile di tutti i forum di discussione e questa ne è una prova lampante.

Per ritornare in topic, se potessi vedere qualche foto del cilindro in questione, qualche misura cordale... magari potrei dare anche un mio umilissimo giudizio...

^_^
CAT_IMG Posted: 11/11/2010, 21:00 lavorazione cilindro - Motore
CITAZIONE (silvestro53 @ 11/11/2010, 18:33) 
Metti una foto della luce e del pistone. Secondo me funziona anche così com'è, ma probabilmente si potrebbe consumare rapidamente il bordo inferiore del pistone (comunque non succede niente). E non è detto che non sia completamente recuperabile con qulache facile "lavorazione".
Il traversino sull'aspirazione non mi sembra una furbata, perché va a togliere un flusso di gas "fresco" proprio dove passa la testa di biella che è una zona che "rischia" molto in caso di scaldate o cattiva lubrificazione (miscela sbagliata).

CITAZIONE
quel traversino serve solo a pulire il flusso in aspirazione..piu che altro è una finezza.

???

Maurizio

Scusa se te lo faccio notare, ma ci sono molte inesattezze in quello che hai scritto.

La prima, quella più macroscopica, è quella della "testa di biella".
Ora, i principi base della meccanica dividono la biella in 3 parti: testa, fusto e piede.
La testa è la parte vincolata all'albero motore per mezzo del perno di biella; il piede è, viceversa, la parte vincolata al pistone per mezzo dello spinotto e il fusto è la parte di collegamento.

Faccio una fatica mostruosa a capire cosa c'entra la testa di biella col traversino sull'aspirazione. :blink:

Il traversino sul condotto di aspirazione di un piston port può avere diverse funzioni.
La prima, quella più facilmente intuibile, è di guidare il mantello ed evitare ingranamenti con il bordo inferiore della luce di aspirazione.
Questa funzione può o meno avere un senso in base al profilo della luce, alla larghezza e al profilo del mantello del pistone, oltre al disassamento del cilindro.

A livello di fluidodinamica, parlando di test svolti al banco prova flussi e non a capocchia, il traversino sull'aspirazione può avere un effetto positivo.
Se hai notato, il flusso dei gas incontr ail traversino stesso dal lato a coltello e non da quello piatto, come invece avviene sul traversino di scarico.
Di conseguenza l'effetto freno è ridotto in notevole percentuale (da relazionare alle dimensioni, sezione relativa ed area tendina media scoperta effettiva.

Ciò significa che, per non perderci dietro esempi matematici, un condotto a sezione rettangolare, con determinati carburatori e collettori, può beneficiare di un traversino, la cui funzione diventa quella di velocizzare il flusso in due correnti ed aumentare la pressione a monte dell'orifizio.

Esempio scemo, Minarelli P6 Radiale codice, configurazione con collettore di aspirazione diametro 19 mm: un'ala all'interno del collettore migliora drasticamente la resa ai regimi medio bassi senza penalizzare l'allungo e il picco di potenza massima.

Se togli il traversino, poi, dietro ad esso troviamo il fusto di biella che, a certe rotazioni, potrebbe anche essere di intralcio al libero fluire dei gas in camera di manovella (a tal proposito, il sommo Jan Thiel, quando progettò il motore dell'Aprilia RSA, fece un accurato studio sulla posizione del carburatore, avanti o dietro il cilindro, e decise di metterlo dietro proprio per il movimento più favorevole della biella...).

Se fosse come dici tu, nessuno dovrebbe mettere profili alari nei pacchi lamellari... e ti posso mostrare decine di pacchi lamellari con profilo separatore alare, indispensabile per incrementare la pressione a monte delle lamelle...

adesso vado a magnà, poi finisco.

:lol:
CAT_IMG Posted: 10/11/2010, 11:39 il mio Fifty HF 83 - Tuboni
Franchì, bisogna vedere quello che ci devi fare... che materiali hai... come ti vuoi mettere a posto... quanto pesi...

Insomma: i motori sono come i vestiti, su misura è meglio!

Ora proviamo il cilindro di Andre, dopo una buona rettifica, con diverse teste e vediamo se qualcosa migliora.
Poi andiamo avanti!
CAT_IMG Posted: 10/11/2010, 11:21 il mio Fifty HF 83 - Tuboni
Io, prima di rovinare un cilindro, ci penserei due volte.

Se metti la guarnizione sotto il cilindro, alzi la fase di scarico e riduci la durata dell'aspirazione. Al contempo scomprimi.
Non puoi dire a caso "alzo x" o "abbasso y".

Ci vogliono delle quote!

Le prove vanno fatte bene...
CAT_IMG Posted: 8/11/2010, 21:01 MOTRON SV3R RED DEVIL: - Tuboni
Non lavoro su un SHA 14/12 da una vita, ma senza limiti di fiche riguardo al riporto di materiale secondo me si può fare qualcosa di buono.

Bisognerà rinunciare allo starter, ma quello è il minimo.

Nei prossimi giorni comincio a dargli un occhio.
CAT_IMG Posted: 8/11/2010, 18:57 MOTRON SV3R RED DEVIL: - Tuboni
CITAZIONE (motron gl4 82 @ 8/11/2010, 17:45) 
Questo và diretto sul SV3R!!!!....ormai lo saprete..il mio sogno è un dell'orto SHA 30-30 :woot: che esternamente deve essere come l'originale da 14-12..poi vorrei farmi una marmitta a onde di risonanza con l'estetica dell'originale ma che renda di piu di una espansione pura :woot: ..inoltre vorrei un cilindro 50cc che vada come un 80cc :woot: ..preghiera della sera..san dell'orto costruisci un sha 19-19 che io piu di cosi non riesco a sbalargarlo!!!!!! :angry:
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Ma tu lo sai che con un po' di stucco e con una ripassatina, una boccola in uscita e un po' di fantasia ti posso fare un SHA da sogno???????

:rolleyes:
CAT_IMG Posted: 5/11/2010, 07:51 Malaguti - Tuboni
Buon lavoro!

E... occhio al tetano!
CAT_IMG Posted: 1/11/2010, 21:01 Il Mio MOTRON SV3R: - Tuboni
CITAZIONE (motron gl4 82 @ 1/11/2010, 20:19) 
Ciao marzio far andare forte quel motron è facile... 19 ed espansione vanno bene ma se hai i rapporti originali 12-34 ti consiglio un pignone con almeno 14 denti..come prestazioni dopo sei un pelo meglio del px 125 originale per rimanere in tema di vespe :D ...pensa che siamo arrivati a fare i 90 senza cambiare carburatore e marmitta..ma questo è piu difficile ;)

Pignone e corona sempre più grandi!

E' la regola di Bullitt!

Mai pignoni e corone piccole... ;)

Noi, con questa storia, avevamo sempre le velocità più alte sul rettilineo!

CAT_IMG Posted: 1/11/2010, 17:02 frizione a secco p6 - Motore
CITAZIONE (ne4r @ 1/11/2010, 16:31) 
scusate, ma se si utilizzassero oli per il cambio più fluidi non sarebbe meglio?

già detto: ATF!
CAT_IMG Posted: 1/11/2010, 13:56 MZV PAOLOSEGA ''replica'' 1978 - Tuboni
Un giorno di queste vi racconto di quando mi superò il mio volano e andò a ficcarsi nel cofano di una 127 :lol:
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