Passione 50cc

Posts written by Bullitt

CAT_IMG Posted: 28/11/2010, 15:33 MZV COBRA - Tuboni
Bello!

Il motore è un R3GL?

Se si, non è quello giusto!

Per la sverniciatura: sverniciatore, lanterna e spazzola d'acciaio. Poi abrasiva fine.
CAT_IMG Posted: 28/11/2010, 13:23 ELETTRONICA 2010 - Impianto elettrico
Allora... per la mia allergia alle puntine, ho installato su TUTTI i miei tuboni accensioni ducati elettroniche.

Mi sono fatto una certa esperienza.

Faccio foto e vi dico tutto...

La batteria non serve. ;)
CAT_IMG Posted: 28/11/2010, 09:54 cobra 80 gilardoni - Tuboni
Il Cobra è spettacolare!

Secondo me il suo colore "naturale " è il rosso o il nero...

Comunque, una curiosità... : ma come va l'80 competizione con il 14/12?

Sono proprio curioso... raccontaci!
CAT_IMG Posted: 27/11/2010, 14:24 cobra 80 gilardoni - Tuboni
Il Cobra, insieme ai Motron, MBM e qualche altro super special, è tra i miei tuboni preferiti!

Aspetto con ansia di vedere le foto!
CAT_IMG Posted: 27/11/2010, 08:49 E' arrivato un bel MOTRON GL4 !!!!! - Tuboni
Fabio, ma monta un bel PHBG 21!

Da' retta... ;)
CAT_IMG Posted: 25/11/2010, 12:21 CICLONE 5-V - Tuboni
CITAZIONE (motron gl4 82 @ 19/6/2010, 09:42) 
Siccome il motorino aveva ancora i fermi ho provveduto a dargli un po di brio e ora e diventato un arrampicatore scatenato col suo motore a 5 marce e ha un allungo davvero notevole. in pratica ho portato il collettore di aspirazione da 5mm :shock: a 19mm!! poi ho tolto i 2 tappi dal cassoncino F27 che limitavano la portata di aria il ciclone monta un carburatore 18/12 di serie !!!...poi ho cambiato il getto..e ho segato via dal collettore di scarico quella strozzatura a specie di FLAUTO schiacciato che non faceva scaricare bene..comunque ci sono le foto dei pezzi sostituiti a zero euro!!!!
(IMG:http://img18.imageshack.us/img18/1343/ciclonedestra2.jpg)
(IMG:http://img18.imageshack.us/img18/9715/ciclonesinistra2b.jpg)
(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/3822/ci...esinistraok.jpg)
(IMG:http://img409.imageshack.us/img409/4536/mo...relliciclon.jpg)
(IMG:http://img230.imageshack.us/img230/2569/ottimizzazione.jpg)

Franchino, i due tubetti di entrata aria nel cassoncino servono ad eliminare l'effetto bordo, un andamento controproducente dell'aria in entrata.

Rimonta i tubetti e, se ingrassa, fai altri 2 fori con altri 2 tubetti.
Se mi mandi il cassoncino, te lo sistemo io a dovere anche a livello di lunghezze dei tubi.

Vai il doppio sia sotto che sopra... ;)
CAT_IMG Posted: 25/11/2010, 07:39 E' arrivato un bel MOTRON GL4 !!!!! - Tuboni
Alla grande!

I tuboni stanno rinascendo, sempre più numerosi e rumorosi!

:P
CAT_IMG Posted: 24/11/2010, 14:02 migliorare rendimento di semiespansione - Motore
CITAZIONE (alfaemme @ 24/11/2010, 12:00) 
Il silenziatore è quasi ininfluente sulle prestazioni.
L'importante è una buona espansione con le sue parti "canoniche" ben dimensionate. Un tratto cilindrico iniziale, la parte iniziale a "megafono", la parte centrale cilindrica, la parte finale detta "controcono" e lo spillo ( o "pungiglione").

Il primo tratto cilindrico e quello centrale a volte possono mancare, ma gli altri sono essenziali.
Il silenziatore, poi, è un corredo. La sua influenza è molto limitata. A volte la presenza costituisce una "strozzatura benefica", in quanto aumenta la pressione e la temperatura dei gas di scarico. Ovviamente non deve mandare tutto arrosto :cry: :cry: !!

Il silenziatore non è poi così ininfluente...
CAT_IMG Posted: 22/11/2010, 19:59 LA NOSTRA GUIDA ''APRIRE IL BLOCCO''.. FAI DA TE - Motore
Usare la pistola pneumatica per svitare i dadi sugli alberi è un lavoro da schifo.

TUTTI, dico tutti, i manuali d'officina indicano di smontare il cilindro dopo aver smontato primario e accensione.

E nessuno raccomanda di usare pistole pneumatiche.

Provate ad andare a un corso Honda e a dirgli che smontate il motore in quel modo e vi aizzano i pitbull!

La pistola pneumatica, i gommisti VERI, non la usano neanche per smontare le ruote.

Il mio gommista, pena pedate nel culo, mi smonta e rimonta i cerchi delle mie macchine con chiave dinaometrica, braccio 30 pollici e serraggio 13 kgm.

;)


Fare un motore di questi è un atto di passione, di puro divertimento.
Usare una chiave pneumatica è come farsi una sveltina con Jennifer Lopez!




Tra le motivazioni, quelle indicate da Franchino sono tra le più pertinenti.
CAT_IMG Posted: 22/11/2010, 14:35 LA NOSTRA GUIDA ''APRIRE IL BLOCCO''.. FAI DA TE - Motore
CITAZIONE (patrik1978 @ 21/11/2010, 22:30) 
allora vado a mamoria , e un po che non apro un motore:
esempio minarelli p6

svito i dadi di testa del gruppo termico
sfilo testa e cilindro
sfilo guarnizione base cilindro facendo attenzione
in base ai seiger del pistone uso pinze a becco pinze da seiger o cacciavite a taglio per sfilarli
sfilo lo spinotto del pistone dalla parte giusta
sfilo il pistone e la gabbia a rulli
poi con un estrattore a catena o un cacciavite a taglio tengo fermo il volano magnete e svito il dado
uso l'estrattore apposito per togliere il volano
segno con un punzone il punto corretto di montaggio del piattello
tolgo le 3 viti a croce e sfilo il pattello
svito il dado del pignone catena con una pistola pneumatica o tenendono fermo con una catena o un cacciavite
passo dall altro lato , svito le viti del carter con chiave a brugola di 5 millimetri
sfilo il carter facendo attenzione che la leva messa in moto non si sfili , premendola in dentro
con pistola o cacciavite a taglio piu chiave a bussola svito il dato che tiene fermo l'ingranaggio sull albero motore
poi in base alla frizione che trovo svito le viti che tengono fermi i dischi
cavo il coperchio frizione e sfilo i dischi lo spingidisco la sferetta e l'altro pezzo dello spingidisco
poi con pistola svito il dado che c'e rimasto e sfilo la frizione che dovrebbe venire via a mano
se non viene usare estrattore classico sia per frizione che per pignone albero motore
a questo punto tolgo le 3 spinette che tengono centrati i carter e tutte le viti a brugola restanti nel carter di sinistra
poi con un martello di gomma e una zocca di legno su un piano di legno stando attenti a non rovinare niente picchio su i vari alberi per aprire a meta il motore,
per aprirlo tenetelo sempre in basso dal lato frizione
quando il motore e' aperto si dovrebbe sfilare tutto a mano
ma fate attenzione a come sono messi gli spessori guardate bene che nel carter rimasto nudo non ci siano rimasti spessori attacati alle boccole o cuscinetti e guardate bene la loro posizione e rimetteteli nelle loro sedi
dopodiche sfilate tutto e fermate i vari albero con fascette di plastica in modo che gli spessori non si perdano e non si mischino
adesso con un cacciavite si picchiano via i paraoli si tolgono i seiger con le pinze da seiger che chiudono nel albero motore carter lato destro e si tolgono tutti i cuscinetti usando un phon per scldare le sedi e farli uscire senza sforzo


il discorso e pero che a reggio emilia o visto che vendevano gli attrezzi per aprire e chiudere un blocco senza martellate

Scusa se te lo faccio notare, ma se smonti il cilindro prima di svitare i dadi del primario e dell'accensione, quando lo smonti il motore????
Nella nostra officina mi avrebbero preso a martellate sulle nocche! :fiskia:
hahahahahah

Edited by motron gl4 82 - 22/11/2010, 16:15
CAT_IMG Posted: 21/11/2010, 14:42 Motore Bloccato - Motore
CITAZIONE (patrik1978 @ 21/11/2010, 13:38) 
se scaldi col phone anche se il pistone dilata prima c'e comunque una differenza tra i due materiali e dovrebbe sbloccarsi , quando scaldi mettici anche il wd 40 cosi che si scalda e penetra meglio , e un procedimento da fare piu volte se vuoi salvare anche il pistone

altrimenti sviti i prigionieri del cilindro , apri a meta il motore e rimani con l'albero e biella infilato nel cilindro , li prendi assieme e li metti in una pentola d'olio bollente cercando di non bruciarti

Se il cilindro è in alluminio... come il pistone... e il pistone è più piccolo e sottile come spessore... come pretendi che possa dilatarsi di più il cilindro?????????

^_^ :o:
CAT_IMG Posted: 21/11/2010, 13:25 Motore Bloccato - Motore
Quando scaldi il cilindro, si scalda anche il pistone, solo che questo dilata maggiormente e non risolvi niente.

Prendi il motore, capovolgilo, apri aspirazione e scarico e spruzza dentro uno sbloccante (prendi qualcosa meglio dello svitol, che fa cagare... dovresti trovare lo spay multiuso della Megalube) e lascia agire. Ripeti per altre volte.
Poi svita il cilindro e prova a muoverlo.

Così io ci riesco sempre.
CAT_IMG Posted: 20/11/2010, 17:37 Beta M6 - Tuboni
Franchi', questo è tutto pe' te!

:lol:
image
CAT_IMG Posted: 19/11/2010, 09:20 Negrini Harvard De Luxe - Tuboni
CITAZIONE (negrini @ 18/11/2010, 20:20) 
Veramente un gran bello ora mi è chiaro l'abbandono del BiMotor ... e che sella

Il Bimotor è qui. Con il libretto.

Chi vuole può venire a prenderselo.
Non ho spazio e tempo per farlo.
221 replies since 23/4/2008