|
A Fra, me ricordi tanto n'amico mio... un certo Dimitri.
Il padre, gran cagacazzi, gli faceva passare l'omologa a sorpresa: controllo generale su carburatore e scarico.
Così io mi dovevo inventare le streghe per farlo rintrare in fiche ma evitare di perdercelo quando andavamo a spasso.
La soluzione fu un 60 3 travasi, il primo che feci, con un pistone monofascia bombato. Il diagramma di scarico era relativamente basso, ma avevo esagerato con l'aspirazione. La marmitta scelta, dopo diverse prove, fu una Busso tipo originale, ma che tirava circa 1000 giri in piùgrazie a una piccola modifica.
Il motorazzo del Dimitri, con i rapporti stile raccordo anulare, faceva la sua piotta ma era molto veloce in accelerazione, visto che il suddetto era soprannominato "la vacca" per via del fatto che era così ciccio che poteva portare il reggiseno!
La cosa più furba fu quella di stuccargli tutta l'aspirazione e usare un collettore Fantic dritto asolato per cilindro di serie, anch'esso debitamente stuccato con luce di aspirazione tonda ad aprire, con un piccolo dosso in negativo in basso. Quel motorino, oltre a tutte le superiori, si fece un anno di militare a Viterbo e 4 anni di università.
Poi è stato portato al Paese dei campanelli e, da quello che so, gode una meritata pensione in sala hobby.
Credo che abbia fatto oltre 50000 km...
|