Passione 50cc

Posts written by Bullitt

CAT_IMG Posted: 21/6/2010, 15:45 Bimotor Freetime: un fifty col Minarelli! - Tuboni
Non sono riuscito a resistere alla tentazione di ricomprare un tubone... poi sono diventati 4 o 5...


Edited by Bullitt - 7/1/2011, 13:34
CAT_IMG Posted: 20/6/2010, 06:49 NEGRINI HARVARD DE LUX - Tuboni
CITAZIONE (gl4-pc @ 19/6/2010, 23:42)
in giro dalle mie parti di negrini neanche l'ombra.
devo dire che vedendo questo restaurato era un gran bel mezzo.
peccato che l'era dei tuboni sia finita.
meno male però che ci siano tante persone che hanno riscoperto questi favolosi 50ini e che armati di pazienza e, chi più e chi meno, esperienza, riescono a strapparli a destini rottamanti e a riportarli al loro vecchio splendore.
bravo eddie.

A casa ho un SV3R e un Bimotor Freetime in fase di restauro.
Per caso ho trovato un MBM amico in vendita, bello come il sole.
Me lo sono preso lo stesso anche perchè sarebbe stato un crimine mandarlo in rottamazione!

Comunque il Negrini è veramente particolare!
CAT_IMG Posted: 20/6/2010, 06:47 MZV COBRA P4 SSD - Tuboni
Il tuo Cobra è strepitoso!

A Roma, ad esempio, il tubone era considerato il motorino coatto per eccellenza. Se eri uno figo, dovevi avere vespa o si.

Io, invece, portavo timberland e 501, ma il si e la vespa mi facevano vomitare e giravo con un Motron comprato come fondo di magazzino...
Quando mi presentai dagli amici con il mio SV3R, tutti mi risero dietro.
Poi, nel giro di 2 mesi, si convertirono tutti ai tuboni: le Vespe con il 125 ET3 stramodificato, con l'80 gilardoni, le disintegravo di quarta!
E così la mia fu la prima comitiva in cui gente con Avirex, Moncler, 501 e robe del genere giravano con i tubazzi più coatti del mondo.
Per certi versi fui un precursore.
Ma è anche vero che a quei tempi a scuola mia eravamo in 7-8 ad avere il motorino su 800 persone e lo parcheggiavamo in cortile.
Oggi c'è una valanga di scooter parchegggiati sul marciapiede avanti...

I tubi che giravano a Roma erano soprattutto Fifty, MBM Amico, Moto Biro's, Cimatti Gringo e pochi altri.

CAT_IMG Posted: 20/6/2010, 06:41 - Motron GL 4 '87 - Tuboni
Ragazzi, in questi giorni sto limando un cilindruccio per Testi Trail.

Sto sperimentando qualche soluzione interessante.

Appena è pronto e urla a dovere, se volete vi do tutti i dati. Altrimenti me lo spedite (cilindro, testa e pistone) e ve lo rimando pronto da montare.
CAT_IMG Posted: 19/6/2010, 22:07 - Motron GL 4 '87 - Tuboni
CITAZIONE (motron gl4 82 @ 19/6/2010, 22:32)
prima di rincoglionirmi del tutto devo riuscire a fare un 50 ''codice'' come dico io partendo da marmitta DGM e carburatore SHA!!! come minimo deve superare i 100 e inpennare in seconda di gas :woot: a orecchio dalle prove di oggi siamo sopra agli 80 con accelerazione piu che buona...ma non basta.

Mandami il cilindro...
CAT_IMG Posted: 19/6/2010, 08:20 fifty full CX dell'84 - Tuboni
Franco, la moda di spogliare i tuboni, piegare il manubrio e montare le selle a due piani è veramente ignobile.

Una volta ne provai uno combinato in quel modo e, oltre ad essere inguidabile, era pure pericoloso!

Ai miei tempi facevamo prove non solo sui motori, ma sul passo, distribuzione pesi, altezza avantreno e retrotreno.
Sono stati una scuola eccezionale: nel gruppo di amici, con la scuola dei tuboni, è venuto fuori il meglio tra tecnici, piloti e appassionati con cognizione.

I tubone era una scuola incredibbile.

Luca Cadalora ha avuto un Fity Black Special ultrapreparato come primo motorino...
CAT_IMG Posted: 19/6/2010, 07:27 fifty top 1983 - Tuboni
Bello!
Anche se a dirlo è un motronista minarellaro...

Quel motore... quanti cilindri montai ai tempi e quanto alluminio mi fecero respirare!
Tieni conto che, senza pompa acqua, bruciavano una guarnizione testa a settimana!

Ai tempi risolsi il problema con una pompa acqua comandata da un OR sull'uscita del pignone (meglio di niente).

Le plastiche le trovi con facilità a 2 soldi: perchè non lo rimetti tutto originale e monti un bel 75 Gilardoni? Se vuoi ti do dei diagrammi per farlo funzionare bene!

CAT_IMG Posted: 19/6/2010, 07:23 NEGRINI HARVARD DE LUX - Tuboni
Il Negrini Harward era un tubazzo veramente particolare e, come componentistica, la versione De Lux era al top!

Per uno dei miei ragazzi, il Bimotor, ho compratu una forcella Costa Negrini: ai tempi era come montare una Ohlins pressurizzata con regolazione basse e alte velocità da superbike.

Eccola!image
CAT_IMG Posted: 19/6/2010, 07:19 MOTRON SV3R RED DEVIL: - Tuboni
Francuzzo, il tuo SV3 è uno dei più belli oggi in Italia, insieme a quello di Testi Trail.

E, tra poco, vedrai il mio!

Comunque, a scanso di equivoci, mi sento di dire che l'unico, indiscusso re dei tuboni fu proprio il Motron SV3R: a livello di componentistica, finiture, realizzazione del telaio, p6... fu un mezzo all'avanguardia!

Gli altri tuboni anni '80, visti oggi, sono sempre belli anche se qualche dettaglio è un po' retrò.

L'SV3R, porca miseria, col parafango alto, la sella stilizzata e alcuni altri dettagli è ancora maledettamente attuale.

Giorni fa Testi Trail stava andando al lavoro col suo SV3R e due ragazzi da un furgone sono letteralmente impazziti a vederlo!

CAT_IMG Posted: 19/6/2010, 07:14 - Motron GL 4 '87 - Tuboni
Eccoci qui!

Andre, il tuo Motron sembra "Christine, la macchina infernale" di Stephen King: ogni giorno che passa un pezzo in più, un particolare che cambia e migliora.

Secondo me dovresti metterti alla ricerca di un avantreno col freno a disco.

Se guardo bene in officina, un paio di foderi bianchi con attacchi pinza lato sinistro ce li dovrei avere...

Che facciamo?
CAT_IMG Posted: 14/5/2010, 17:29 MotronSv3 - Tuboni
Spettacolare il tuo SV3: è il tubone più ricercato in assoluto!
Se permetti ti suggerirei di rifare gli adesivi di serie, montare il portastrumenti originale con contachilometri e togliere la sella Camel: è veramente fuori luogo su questo mezzo!

Io ho una sella completa di serratura e il portastrumenti circolare: ricambi che ho acquistato doppi.
Gli adesivi originali si fanno con pochi spicci.
Per la frizione, è un problema di regolazione, mentre il fatto che parta al contrario dipende dalla messa in fase sbagliata.

Questo è l'SV3 di un mio amico: secondo me dovresti metterlo su così!
image
221 replies since 23/4/2008