Passione 50cc

Posts written by Bullitt

CAT_IMG Posted: 2/1/2011, 14:07 apertura concessionaria e officina moto d'epoca a Roma - Due chiacchiere in compagnia
Ne ha uno smontato Testitrail.

Anche lui è di Roma.

Magari te lo vende...
CAT_IMG Posted: 2/1/2011, 13:50 Percentuale olio miscela - Motore
HTX 909 ricinato
HTX 976 sintetico

Il ricinato andrebbe anche meglio sui motori ad aria, purchè vengano smontati e puliti ad intervalli regolari, anche se il 909 HTX lascia pochissimi residui gommosi rispetto ai classici ricinati Castrol e Shell.

Raccomanderei il 976 per i nostri cinquantini. mIX 4%.

Fumeranno un po', ma chissene frega!
Meglio fumare che rompere.
CAT_IMG Posted: 2/1/2011, 12:20 Percentuale olio miscela - Motore
La domanda che mi pongo da decenni è:
perchè c'è questa affannosa ricerca nella diminuzione di olio nella miscelazione in un 2 tempi?

Mistero!

Riduzione della fumosità di scarico? Scusate il termine, ma io me ne frego.
Aumento delle prestazioni? Non è vero: dal 2% al 6% non ci sono cambiamenti in termini di potenza massima. Anzi, con più olio si ha più tenuta dei segmenti: l'olio ha anche funzione sigillante.
Riduzione delle incrostazioni? Con gli oli di oggi? per favore...

Il problema di sempre è che molti sono convinti che un motore 2 tempi con meno olio vada più forte e, a parità di usura, incrosti meno.
Queste sono cose assolutamente non vere. Nel corso di lunghi test al banco, in cui ho provato personalmente diversi tipi di olio e in diverse quantità, la risposta è sempre stata la stessa.

L'unica cosa che posso dire è che su un motore con canna cromata, con riporto al nikasil e in ghisa raffreddati ad aria bisogna stare su miscelazioni tra il 4 e il 5% con un olio sintetico di ottima qualità, come l'ELF 976.
Percentuale raccomandata 4% su motori elaborati, 3,5% su originali senza limitatori.
Ottima lettura candela, eccellente protezione della canna, segmenti, pistone e cuscinetti di biella e di banco.

Forse troverete qualche incrostazione in più, ma con le temperature sottocandela dei nostri plurimarcia da aria, non c'è altra soluzione che utilizzare questo tipo di oli nelle percentuali indicate.

Non scoridamoci poi che oggi abbiamo la benzina verde, priva di piombo tetraetile e più secca della vecchia super.


A conferma di ciò, i motori che vincono nella classe 60 minikart (60 cc, canna in ghisa, cilindro ad aria, 15000 e passa giri/min, molto simili ai nostri Minarelli) viene usato l'ELF 909 o 976 in percentuali comprese tra 4 e 5%.
Le canne cromate (cromo duro, non nikasil) non possono girare con percentuali inferiori al 4% pena rottura.

Provate a chiedere a Motron GL482! :shifty:
CAT_IMG Posted: 27/12/2010, 20:09 attacchi ammortizzatori - Sovrastrutture
Se c'è il silentblock, a che serve la ra(ga)nella?
CAT_IMG Posted: 27/12/2010, 20:03 Attrezzatura per Minarelli - I ferri del mestiere
Montare un motore con gli alberi ad interferenza è un errore piuttosto grossolano, una perdita di potenza gratuita.
Anche il cambio del P6 è un delirio!
Come scorrevolezza è veramente scarso.


CAT_IMG Posted: 27/12/2010, 14:11 Attrezzatura per Minarelli - I ferri del mestiere
Magari non ce l'hanno on line.
E' un apricarter.

CAT_IMG Posted: 27/12/2010, 09:28 Impianto elettrico ciclomotore - Impianto elettrico
Grazie: ancora più chiaro.

Una cosa mi sfugge in questo schema: come agisce la massa di spegnimento?
CAT_IMG Posted: 27/12/2010, 09:16 Attrezzatura per Minarelli - I ferri del mestiere
Ne vende uno la Motomoclos.

Costa una sciocchezza e funziona benissimo.

Ovviamente, quando rimonti i P6, è buona norma scaricare alberino del primario, secondario e albero motore: sfilate le spine, apri e chiudi il motore in un attimo!
CAT_IMG Posted: 24/12/2010, 09:38 Impianto elettrico ciclomotore - Impianto elettrico
Grazie Adriano!

Certo che questi impianti facevano veramente schifo: il cavo di segnale che parte dallo statore, arriva al blocchetto devioluci, poi torna indietro alla bobina...

Mamma mia!

:sick:
CAT_IMG Posted: 23/12/2010, 16:41 Impianto elettrico ciclomotore - Impianto elettrico
Ragazzi, qualcuno ha uno schema impianto elettrico di un ciclomotore con volano a puntine?

Il vecchio è andato perso...
CAT_IMG Posted: 19/12/2010, 10:11 Progetto motron GL4 2010 - Tuboni
CITAZIONE (fmartine @ 15/12/2010, 23:20) 
CITAZIONE (Bullitt @ 8/12/2010, 20:34) 
A francè... ma nel 2010 te pare che avrebbero messo 2 ammortizzatori e usato tutti i pezzi del modello 1985?
E il freno a tamburo avanti?
Ma dai...

ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahaah!

Ho mai detto di voler usare parti moderne?
O hai sognato anche questo caro il mio bullit?
Se LEGGI quello che ho scritto nel post ho deciso di utilizzare parti
di motron dell varie epoche NON HO MAI DETTO di volerlo ammodernare in
nessun modo, come al solito i tuoi interventi sono fuori luogo e campati in aria,
vista la tua totale mancanza di obbiettivita' e di contenuti ti invito a non
partecipare piu' alle mie discussioni

Francè, la colorazione è molto trendi, per carità!
Io, più che altro, volevo suggerirti di montare su un paio di ammortizzatori a gas e un freno a disco.

Secondo me sarebbe stato molto più interessante...

Tutto qui.
CAT_IMG Posted: 16/12/2010, 16:15 vi presento il mio college - Tuboni
Bellissimo!

Ma sei sicuro che non abbia 30 anni anzichè 20?

CAT_IMG Posted: 8/12/2010, 20:34 Progetto motron GL4 2010 - Tuboni
A francè... ma nel 2010 te pare che avrebbero messo 2 ammortizzatori e usato tutti i pezzi del modello 1985?
E il freno a tamburo avanti?
Ma dai...

ahhahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahaah!
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