Passione 50cc

Posts written by Bullitt

CAT_IMG Posted: 14/10/2010, 06:14 Il mio Fifty Drop AS4 - Tuboni
CITAZIONE (ziopusky @ 13/10/2010, 21:08)
CITAZIONE (Bullitt @ 13/10/2010, 20:52)
Il mio primo kart fu un telaio realizzato da mio padre con motore Gyromat.

Che ricordi!

La corsa è 39 mm, di conseguenza si potrbbero adattare cilindri scooter...

Io però prenderei un Polini alesaggio 43 e gli darei una bella rotta di... luci!

Era lamellare al cilindro...

quello che ho io sotto mano.. ma non è che cambi tanto le luci sono sempre minuscole c'è il terzo travaso frontescarico ma non è un gran che
il pacco finirà dritto dritto sull 'oxford nella speranza di guadagnare qualcosina...

ecco alcune foto.. ho anche il pistone monofascia ^_^

image image image image image image

Speranza vana.

Non rovinare il tuo cilindro...

Vendilo a Franco, no?
CAT_IMG Posted: 13/10/2010, 19:52 Il mio Fifty Drop AS4 - Tuboni
Il mio primo kart fu un telaio realizzato da mio padre con motore Gyromat.

Che ricordi!

La corsa è 39 mm, di conseguenza si potrbbero adattare cilindri scooter...

Io però prenderei un Polini alesaggio 43 e gli darei una bella rotta di... luci!

Era lamellare al cilindro...
CAT_IMG Posted: 10/10/2010, 08:47 Opinione su forcelle anteriori motron - Ciclistica
L'olio in una forcella non serve a lubrificare, ma ad assicurare il freno idraulico in compressione ed estensione.

Nel tuo caso è una forcella a grasso, di tipo economico.

Se non vuoi farti male, buttala in un cesso capiente.

CAT_IMG Posted: 6/10/2010, 09:07 La marmitta! - Motore
Secondo me le marmitte con risonatore meccanico non funzionano.

Vanno benee per uso stradale, ma quando cerchi la potenza vera, è tempo perso.
CAT_IMG Posted: 3/10/2010, 08:54 MOTRON GL4 P6 6 MARCE - Tuboni
CITAZIONE (A[l]e7 @ 2/10/2010, 20:38)
non male....anche se a me piacerebbe più così....
(IMG:http://img844.imageshack.us/img844/1576/21812282.jpg)

La ciliegina sulla torta!

Della serie "comee rovinare un tubone"!

Ora manca il manubrio suicidio... :sick:
CAT_IMG Posted: 1/10/2010, 05:42 Cilindri Minarelli - Motore
Comunque, tornando in topic, il 50 competizione Gilardoni è un gran cilindro.
Non crea problemi con l'albero motore di serie e, anche con carburatori da 18, va molto, molto bene.
L'unghiata è una sorta di travaso by-pass alimentato da un foro sul pistone che, in fase di lavaggio, crea una corrente longitudinale piuttosto efficace sia in termini di riempimento che di lavaggio stesso, oltre a diminuire in modo drastico le temperature della parte posteriore del cilindro e incrementarne la lubrificazione. La corrente sotto il mantello migliora anch'essa, ottimizzando il raffreddamento e la lubrificazione della gabbia a rulli.

Per il discorso pistone, non diamo informazioni errate:
i pistoni 38,8 standard NON SI POSSONO USARE SU UN CANNA AL NIKASIL, di conseguenza i pistoni a 2 fasce non si possono montare.
Si possono impiegare soltanto quelli a 1 fascia, 38,8, con foro di alimentazione by-pass e con la letterina stampigliata sul cielo.

Quella letterina è la famosa selezione: se sul cilindro c'è scritto E, devi usare una E.

Se si monta un pistone per cilindri in ghisa, rompi alla prima tirata.

L'alluminio e la ghisa, infatti, hanno due coefficienti di dilatazione piuttosto differenti e, di conseguenza, due profili di cono ed ellisse completamente diversi tra loro.



CAT_IMG Posted: 1/10/2010, 05:33 frizione a secco p6 - Motore
CITAZIONE (<Mino> @ 30/9/2010, 22:41)
i mitici pavesi,e dire che il mio amico che correva in 125 li snobbava proprio per la frizione "perché non è racing" ... mah.

già che si è toccato questo tasto,sappiate che nel p6 della swm che porello mi sta dando un sacco di problemi al cambio (chi lo ha usato prima di me cambiava con il mazzuolo invece che col piede ...) gira al momento con olio al 4% di additivo antiattrito (flacone "rubato" con permesso al preparatore di mio padre :) ) e la frizione non fa una piega. ;)

Frizione non racing?

ahahahahahahahahahahahhahahaahahahhh!

Il tuo amico non capisce proprio niente!
CAT_IMG Posted: 30/9/2010, 07:30 frizione a secco p6 - Motore
CITAZIONE (motomorini173 @ 29/9/2010, 21:45)
sorry, se la nuova potenza da trasmettere è sui 13-15 cavalli ritengo giustificata quella a secco anche a parità di cestello e misura dischi dell'originale, beninteso per competizione (dove il motore lavora dai 9 ai 14.000 giri) e non per andarci a spasso come il 90% di noialtri :D ; altrimenti fino ad una diecina di cavalli ritengo vada benissimo quella a bagno d'olio

Pavesi, in kart, non ha mai usato una frizione a secco. E ci ha vinto svariati mondiali.

Per il discorso degli antiattrito, le frizioni in bagno d'olio lavorano bene anche con quelli (lo sperimentai io 12 anni fa).
CAT_IMG Posted: 29/9/2010, 17:57 camera heron - Motore
CITAZIONE (<Mino> @ 29/9/2010, 10:25)
E perché no !

La sleeve è una soluzione molto interessante ma non è così semplice come sembra,anche perché la sleeve valve aereonautica non è un semplice cilindro rotante ma oscillante,spinto da un imbiellaggio biella-manovella aggiuntivo.
(IMG:http://wpcontent.answcdn.com/wikipedia/com...th_edition).jpg)
Le fasature poi sono obbligate in modo simile ad un piston ported 2t,con il pistone che ad un certo punto (ovviamente molto molto tardi,ma è così) chiude le luci "simmetricamente" nel diagramma. In questi motori c'era incrocio ?
Anche il peso non è proprio ridottissimo (un'intera canna in ghisa che oscilla)
Sicuramente il flussaggio è esagaratamente superiore a quello delle valvole a fungo e la testa ha un disegno pulitissimo. Studiandola molto potrebbe essere una soluzione interessante ma va a finire che costa di più.

Rimanendo vicino alla sleeve si potrebbe adottare la testa (o tutto il cilindro e camera in testa) rotanti ... e niente volano. Ruotando la testa sposta un singolo condotto che scopre alternativamente le varie luci e la candela (e l'incrocio è ottenibile avvicinando tra loro le luci ad una distanza minore della dimensione del condotto stesso).
Le inerzie sarebbero comunque notevoli ma il moto rotativo continuo piuttosto che oscillante è preferibile dal punto di vista delle perdite organiche.

In entrambi i casi si perde purtroppo in compattezza,peso ed inerzie ma si guadagna in flussaggio (bisogna verificare però i coefficienti di efflusso a luci semicoperte),perdite organiche (niente molle) e semplicità costruttiva.

La resistenza alle cazzate dei sedicenni non è una caratteristica ... è LA caratteristica :D
Anche io penso che sia un po' tosaerba (ha un monocilindrico abbastanza tranquillo alla fine) ma vedo che comunque vende,è questo che mi fa pensare.

Io non farei MAI uno sleeve come quello.
Farei due manicotti rotanti, con ampia libertà di fasature asimmetriche e possibilità di scelta di fasature e incroci.

E' come se a uno parli di 2 tempi e ti fa vedere un aspirato!

50 anni fa, forse, ma poi hanno inventato altre cose!

CAT_IMG Posted: 29/9/2010, 17:54 frizione a secco p6 - Motore
No.

Il guadagno non c'è.

Se si crede che quei 2 etti d'olio nella frizione, oltre a tenerla più fredda, creino dell'attrito... è fuori strada di brutto.

Fa molto racing, ma non serve a niente.
CAT_IMG Posted: 29/9/2010, 17:52 minarelli AM6 ad aria - Motore
I vantaggi?

Io un'idea ce l'avrei.

Prima cosa, un motore ad aria fatto bene è più adiabatico di uno ad acqua e ciò viene dimostrato da un'erogazione più ruvida, violenta.
Non a caso TUTTI i P6 ad acqua non andavano avanti perchè chi disegnò quei cilindri (Eurocilindro, Minarelli, ecc...) non avevano idea di come dovesse lavorare un motore ad acqua.
Non a caso nei kart, prima omologa ad acqua, i motori ad aria andavano il triplo!

L'AM ha un cilindro che sembra una vasca da bagno, ha una circolazione del liquido pessima e, di conseguenza, un rendimento adiabatico ben lontano dall'ottimale.

Magari avranno fatto questo motore con un 80 gilardoni corsa 44 o con un corsa corta 39. Secondo me ha una bella pezza sotto, anche se un cilindro AM fatto bene andrebbe meglio in termini di pulizia dell'erogazione e coppia.
CAT_IMG Posted: 29/9/2010, 13:25 camera heron - Motore
CITAZIONE (<Mino> @ 29/9/2010, 13:06)
il problema del wankel durata a parte sarebbe la dimensione. C'è un fattore di conversione per la cilindrata percui un motore wankel corrispondente ad un 125 a pistoni sarebbe sotto i 100cc (non ricordo se il fattore sia 1.5 o 1.75) ... insomma sarebbe molto piccolo con tutte le conseguenze del caso,sia a livello di progettazione che di lavorazione (lo statore ha una geometria che già nei motori di 500cc è costosa da realizzare),per non parlare della bassa coppia motrice (già cronica nel wankel e migliorata dalla madza con un collettore di aspirazione complicatissimo).
I costi dei materiali poi non sono dei più bassi,lo statore dilata in modo asimmetrico e oltre al raffreddamento "bilanciato" servono leghe che già di per sé dilatino poco (vedi alluminio al silicio,come per i pistoni) o la geometria dello statore va di nuovo a pallino e i segmenti ci rimbalzano sopra. Il consumo specifico non è un problema essendo in linea con le concorrenti 2t,anzi,sicuramente un pelo inferiore per via del ciclo che di per sé dovrebbe garantire un miglior rendimento di intrappolamento (sarebbe bello un iniezione diretta,molto facile da realizzare potendo mettere l'iniettore nella parte fredda dello statore).
Sarebbe una soluzione interessantissima ma penso più per cilindrate superiori dove anche se "rapportato" in cilindrata con il fattrore di conversione può dire la sua. Non a caso la Rx8 che è un 1300 ha una potenza simile a quello dell'honda vtec 2000cc,poco più di 240cv (e convertendo infatti 1300ccx1.5=1950cc).

Non nego di esserne un fan :D è geniale seppure con qualche difetto congenito dovuto alla sua particolare geometria :)
L'ho portato come tesina alla maturità con funzionamento,dimostrazione della formula per il calcolo della cilindrata e breve storia,animazioni ... più che una tesina ne è uscito fuori un libro :)

Per ridurre il consumo e le emissioni la genialata l'ha fatta la madza con le luci periferiche sulle pareti dei "piatti" di chiusura invece che frontali nello statore ... tutta la fase liquida presente in camera,quindi olio+incombusti vari non riesce ad uscire facilmete dalle luci ai fianchi perché resta intrappolata nel meato presente tra statore e segmento apicale. Così via via viene bruciato tutto.

Mino... boss hog... ma voi, un Wankel, l'avete mai smotato? L'avete mai usato?

A me, quelle che avete scritto voi, sembra un po' il classico polpettone di wikipedia su un motore di cui molti parlano ma che pochi conoscono veramente.
Di conseguennza devo dedurre che voi non avete mai usato un Wankel e, tanto meno, l'avete smontato!

Consumo d'olio?
Chi dice che il Wankel consuma olio non conosce questo motore (e dice una fregnaccia grossa come una casa).
Quello che qualcuno chiama erroneamente "consumo d'olio" è una parte del lubrificante che viene speso in lubrificazione a tutta perdita attraverso un ugello posto sulla pista dello statore per lubrificare i segmenti.
Dire che un Wankel consuma olio è come dire che un 2 tempi consuma olio... Il consumo medio è di 1 kg ogni 1000 km (come qualsiasi auto sportiva con motore convenzionale).
Non facciamoci ridere dietro da chi ci legge e ne sa qualcosa di motori, visto che io faccio il fruttarolo!
Il wankel si usura?
Certo, quando i dementi usano oli diversi da quelli raccomandati dalla Casa e si ostruisce l'ugello di cui sopra.
Un wankel di una RX7, per esempio, fa tranquillamente i 200000 km prima di essere revisionato (a un costo pari a 1/10 di un motore di pari prestazioni convenzionale).
Chi l'ha rotto prima è perchè ci ha fatto mettere le mani da qualche incompetente.

Ecco il mio kart con motore Wankel, con cui recentemente ho anche vinto una bella gara..., che curo personalmente e da cui non mi separerò mai.
Sarebbe un motore straordinario se la disinformazione che lo circonda cessasse!
Il mio, per dirne una, va il doppio di un 125 a marce nonostante sia un monomarcia e l'unica cosa che richiede è la sostituzione della gabbia a rulli del rotore ogni 200 litri circa, costo 60 Euro. Questo perchè il motore è alimnentato con miscela al 2% e non ha lurificazione statica nel rotore.
I problemi di affidabilità di cui si parla erano legati ai motori NSU RO80 e qualche moto di 40 anni fa.
Chi ha sviluppato questo motore, un tecnico di cui sono amico, mi racconta spesso delle stupidaggini che sente su questo motore e ne ridiamo insieme!
Se qualcuno facesse un motore scooter 50 wankel con trasmissione automatica, andrebbe come un 2 tempi e consumerebbe di meno.
Solo che la gente è ignorante, nel senso che ignora la realtà dei fatti...


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CAT_IMG Posted: 29/9/2010, 05:49 camera heron - Motore
Visto che siamo nella fase di cazzeggio, io farei la mia proposta:

Perchè non uno "sleeve"?

I tempi sono maturi per questa soluzione. Fai uno Sleeve, lo fai girare a 22000 giri al minuto e tiri fuori 'sti benedetti 28 CV.

Secondo me, con uno sleeve fatto a dovere, risparmieresti cifre clamorose in materiali, leveresti quella zozzeria di sistema di aspirazione convenzionale e non avresti problemi di sorta. Secondo me oggi, con le tolleranze e i materiali disponibili, non consumerebbe un filo d'olio.

Per la distribuzione, cascata di ingranaggi.

Altro che favole...

Secono me lo Sleeve è l'unica soluzione per un 4 tempi di piccola cilindrata ad alta potenza specifica, costi contenuti, ridotta manutenzione e... resistenza alle cazzate dei sedicenni.

PS
La Yamaha YZF 125 fa schifo.
E' un tosaerba!
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