CITAZIONE (<Mino> @ 29/9/2010, 13:06)
il problema del wankel durata a parte sarebbe la dimensione. C'è un fattore di conversione per la cilindrata percui un motore wankel corrispondente ad un 125 a pistoni sarebbe sotto i 100cc (non ricordo se il fattore sia 1.5 o 1.75) ... insomma sarebbe molto piccolo con tutte le conseguenze del caso,sia a livello di progettazione che di lavorazione (lo statore ha una geometria che già nei motori di 500cc è costosa da realizzare),per non parlare della bassa coppia motrice (già cronica nel wankel e migliorata dalla madza con un collettore di aspirazione complicatissimo).
I costi dei materiali poi non sono dei più bassi,lo statore dilata in modo asimmetrico e oltre al raffreddamento "bilanciato" servono leghe che già di per sé dilatino poco (vedi alluminio al silicio,come per i pistoni) o la geometria dello statore va di nuovo a pallino e i segmenti ci rimbalzano sopra. Il consumo specifico non è un problema essendo in linea con le concorrenti 2t,anzi,sicuramente un pelo inferiore per via del ciclo che di per sé dovrebbe garantire un miglior rendimento di intrappolamento (sarebbe bello un iniezione diretta,molto facile da realizzare potendo mettere l'iniettore nella parte fredda dello statore).
Sarebbe una soluzione interessantissima ma penso più per cilindrate superiori dove anche se "rapportato" in cilindrata con il fattrore di conversione può dire la sua. Non a caso la Rx8 che è un 1300 ha una potenza simile a quello dell'honda vtec 2000cc,poco più di 240cv (e convertendo infatti 1300ccx1.5=1950cc).
Non nego di esserne un fan
è geniale seppure con qualche difetto congenito dovuto alla sua particolare geometria
L'ho portato come tesina alla maturità con funzionamento,dimostrazione della formula per il calcolo della cilindrata e breve storia,animazioni ... più che una tesina ne è uscito fuori un libro
Per ridurre il consumo e le emissioni la genialata l'ha fatta la madza con le luci periferiche sulle pareti dei "piatti" di chiusura invece che frontali nello statore ... tutta la fase liquida presente in camera,quindi olio+incombusti vari non riesce ad uscire facilmete dalle luci ai fianchi perché resta intrappolata nel meato presente tra statore e segmento apicale. Così via via viene bruciato tutto.
Mino... boss hog... ma voi, un Wankel, l'avete mai smotato? L'avete mai usato?
A me, quelle che avete scritto voi, sembra un po' il classico polpettone di wikipedia su un motore di cui molti parlano ma che pochi conoscono veramente.
Di conseguennza devo dedurre che voi non avete mai usato un Wankel e, tanto meno, l'avete smontato!
Consumo d'olio?
Chi dice che il Wankel consuma olio non conosce questo motore (e dice una fregnaccia grossa come una casa).
Quello che qualcuno chiama erroneamente "consumo d'olio" è una parte del lubrificante che viene speso in lubrificazione a tutta perdita attraverso un ugello posto sulla pista dello statore per lubrificare i segmenti.
Dire che un Wankel consuma olio è come dire che un 2 tempi consuma olio... Il consumo medio è di 1 kg ogni 1000 km (come qualsiasi auto sportiva con motore convenzionale).
Non facciamoci ridere dietro da chi ci legge e ne sa qualcosa di motori, visto che io faccio il fruttarolo!
Il wankel si usura?
Certo, quando i dementi usano oli diversi da quelli raccomandati dalla Casa e si ostruisce l'ugello di cui sopra.
Un wankel di una RX7, per esempio, fa tranquillamente i 200000 km prima di essere revisionato (a un costo pari a 1/10 di un motore di pari prestazioni convenzionale).
Chi l'ha rotto prima è perchè ci ha fatto mettere le mani da qualche incompetente.
Ecco il mio kart con motore Wankel, con cui recentemente ho anche vinto una bella gara..., che curo personalmente e da cui non mi separerò mai.
Sarebbe un motore straordinario se la disinformazione che lo circonda cessasse!
Il mio, per dirne una, va il doppio di un 125 a marce nonostante sia un monomarcia e l'unica cosa che richiede è la sostituzione della gabbia a rulli del rotore ogni 200 litri circa, costo 60 Euro. Questo perchè il motore è alimnentato con miscela al 2% e non ha lurificazione statica nel rotore.
I problemi di affidabilità di cui si parla erano legati ai motori NSU RO80 e qualche moto di 40 anni fa.
Chi ha sviluppato questo motore, un tecnico di cui sono amico, mi racconta spesso delle stupidaggini che sente su questo motore e ne ridiamo insieme!
Se qualcuno facesse un motore scooter 50 wankel con trasmissione automatica, andrebbe come un 2 tempi e consumerebbe di meno.
Solo che la gente è ignorante, nel senso che ignora la realtà dei fatti...