Passione 50cc

Motore Guazzoni Matta 1,5 serie, almeno questo chiuso

« Older   Newer »
  Share  
Mattacross
CAT_IMG Posted on 15/5/2014, 07:39




Ciao!O perché no "Mattacross al freddo"? Mi piace, ché pensano? Saluti, Pio
 
Top
Mattacross
CAT_IMG Posted on 5/6/2014, 16:44




Ciao, Pietro e tutti!

Solo voleva mandare un piccolo messagio di saluto. I ultimo mesi ho avuto molto lavoro e anche fuori di Stoccolma. E la mia officina che comparto

con le mei amici e in reforma... Un po frustrante la situazione, voglio mettere in "azzione" il Matta! Ho comprato un kit per togliere la ruggine del

serbatoio, incluso di un sicondo prodotto per "sigillare" il serbatoio. Si chiama Kreem.

Che pensano lei di cuesti prodotti? Ho letto abbastanza sul net, suficientemente per sentirmi ben confuso :lol: :lol: :steso: :steso: !!!!

Per momenti penso che serebbe meglio solo tratare il serbatoio con acido citrico, solo togliere la ruggine. E dopo con il olio della miscela con la

benzina serebbe suficiente per proteggere il serbatoio, ma non só.

Si no, finalmente (ho cercato luuungo tempo!) ho trovato un forcellone posteriore per il mi progetto Itom!!! Il telaio che ho e dil primo tipo, anni

cincuanta, con il forcellone piu debole. Il aquisto e dil "sicondo" tipo, piú solido. Bene cuesto per le motori che ho, 4M 50 e 65cc. Trovare le pezzi da

cui e piú difficile. Cueste macchine no se vendevano cui. Ma con pazienza e il net...

Ho anche cercato corone piu grande per il Matta e credeva avere trovato una di 45 e un altra di 50. Ma cuando ho guardato un po di piu,

detenidamente, ho visto che il mozzo con perno estraibile monta un altro tipo de corona che le Matta cho visto sul net. Ma ho comprato le corone

pensando che possibilmente le potreva cambiare. Sono di cuesto tipo (ma di 45 e 50, con tacchi di 15mm):





Pietro, si sai di cualcuno che ha in vendita le corone delle cuale ho bisogno fa mi sappere. Ti serebbe molto riconoscente.

Ah, per le foto delle Guazzoni "standard": non trovo la pubblicittá che ho ma cuando la trovo la "publiccheró" cui. Non erano Testi con motorizazione

Guazzoni. Erano Guazzoni "puri e duri", tipo il seconda serie/il rosso. Venivano ANNUNCIATI - e questo e importante - ma credo che non sia

venduto nessuno. Non ho mai visto uno (il mio interesso per le moto clásiche data di piú di 25 anni), conosco varie persone centrale in il mondo dil

50cc Classic racing, nessuno ha visto mai un Guazzoni (da cuí). Mostrascambie, clubs, etc iguale.

Ma forze, in ungranaio perduto..... :woot: :inchino: :cheers: :winner:

Ok, saluti a tutti, Pio
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 5/6/2014, 18:00




Di quelle corone purtroppo non ne ho, ne avevo una nuova e l'ho montato, si possono trovare corone generiche e fare la modifica, come ti dicevo è un mozzo un pò particolare non è facile trovarla, in verità corone per quel mozzo si trovano ma non così grosse.

Per il trattamento del serbatoio, non conosco quel prodotto (Kreem) qui da noi va molto la tankerite, io personalmente ho la mia procedura molto più economica e altrettanto valida, forse di più.
con l'acido citrico farai abbastanza fatica a rimuovere tutta la ruggine, molto meglio acido cloridrico diluito, poi in entrambi i casi però è meglio neutralizzare l'interno del serbatoio con della soda caustica diluita in acqua , in questo modo, dopo aver asciugato ti puoi fermare, la superficie è chelata (assumerà un colore giallognolo) se però vuoi fare un lavoro definitivo devi verniciarlo internamente con Tankerite o equivalente, cioè vernice epossidica bi-componente.
Ovviamente proteggi l'esterno del serbatoio ungendo con grasso silicone la zona tappo superiore e fori rubinetti in modo che se hai fuoriuscite accidentali di acido o soda non rovini la verniciatura visto che è uno splendido consevato.

Attendo, anche solo per documentazione storica la publicità del Guazzoni venduto (almeno sulla carta) in Svezia.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/6/2014, 18:15

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MattaCross @ 12/5/2014, 14:16) 
omissis

... Le mie foto sono troppo grande e il forum no la accetano. Faro delle altre.

Ok, saluti, Pio

le foto le puoi caricare con imagebam oppure inviarle a me che ci penso io a postarle ;)
:ciao:

per l'eventuale invio delle foto, usa questo indirizzo mail: [email protected]
 
Web   Top
Mattacross
CAT_IMG Posted on 9/6/2014, 00:27




Ciao, Pietro, Klaus e lei altri!

Grazie mille, Pietro per le tue suggerense. Credo che il Kreem sia un equivalente del Tankerite che tu discrebbe. E credo anche che lo useró, il

serbatoio non e moltissimo arruginato ma si "attacato".

Cercando sul net per trovarti informazione sul Guazzoni in Svezia ho trovato cuesto, un link sulle macchine vendite como Standard.

E, incredibilmente, in offerta di un Italjet (credo che il modello si chiamava Vampiro) con motorisazione Sachs 5 marce 7 hp o Guazzoni

4 marce!! Per gare velocitá. Non credo che sia venduto nessuno, almeno con motore Guazzoni.

La azienda Standard aveva una fama......"problemática", il padrone era un pó mascalzone. Molta labia, e problemi con le consegne, etc.

Ma alo stesso tempo era lui che importava le pezzi e attributi le piú interesanti: carburatori Dellorto ua/ub a trombetta, cilindri, teste e pistoni per

potenziare le motorini, etc, etc. Avevano altri, ma il suo catalogo facheva salivare a le giovani di aquelli anni. La fogosita delle descrizione dei

prodotti aiutava...! Cuando trovo la mia documentazione la faró vedere cui.

www.mo-ped.se/moped/sta66tsa.htm

E cuesta sera ho comprato in asta su ebay una scheda técnica originale Guazzoni! :hola: :hola:

A un prezzo moltoOO raggionabile!

Per la corona che una azienda che le fanno, ma per il momento cercheró un po di piú per vedere si altre marce de motorini hanno corone

addatabile.

Ok, ragazzi, saluti dil nord, Pio
 
Top
magu64
CAT_IMG Posted on 29/4/2015, 16:53




salve a tutti
ho letto un po' di discussioni perché sto cercando di capire come operare sul mio guazzoni matacross 4 marce
l'altro giorno in un giro in campagna mi e' successo che la quarta se ne usciva quando accelleravo
mentre se lo tenevo costante era perfetta,
premetto che non ha problemi di inserimento ma esce quando do gas al motore
?????????????????????????????????
qualcuno mi puo' aiutare prima di mettermi alle prese per la riparazione ??

Grazie
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/11/2023, 23:57

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


Intanto quando capita una cosa del genere bisognerebbe sapere se è stato manomesso il motore a livello di spessorazzione del cambio poi verificare il pulsantino che agisce sul desmodromico
 
Top
51 replies since 3/5/2014, 19:30   2862 views
  Share