Passione 50cc

Motore Guazzoni Matta 1,5 serie, almeno questo chiuso

« Older   Newer »
  Share  
MattaCross
CAT_IMG Posted on 6/5/2014, 18:51




Ciao, Niclaus!

Bel sito, complimenti! Si erano venduti como Standard. E uno delle marce (le diversi modelli) le piú ricercate cuí in Svezia delle 50:inisti. Essistia

in versione 2 macche al manubrio (!!) e 4 macche al piede.





Me ricordo che aveva una servizio Alfa cui in centro Stoccolma che aveva uno cosi originale senza restauro con pchissimi chilometri. Bello!!

E io ho culchi anni fa ho comprato un chassis tutto completo Monocross Corsa P6 CR como il tuo, mancava solo i motore. Ho comprato un par di P6

CC (non erano molto cari allora, oggi tutto le vuoleno per il Classic racing e Cross) ma finalmente aveva troppo progetti.... E lo he venduto. Una

macchina splendida, componenti di cualitá!! Me ha piacuto molto ver la tua, bella restaurazione!!
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 6/5/2014, 19:39




Ciao, emmeerre72!

Ti ho scritto un largo messagio, ho fatto un errore e ho fermato la pagina. Tutto borrato... ARRRRGGHHH!!! Necessito una pausa. Te scriveró

piu tarde. Saluti, Pio
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2014, 19:42

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


grazie per i complimenti ... immeritati ... e per le bellissime foto che hai messo qui nella discussione, per me e gli amanti dei Testi, queste foto fanno la storia del marchio.

mi spiace tu abbia venduto il Testi monocross, una macchina veramente fuori dal comune, ma se gli altri la volevano, significa che aveva veramente valore e loro sapevano cosa cercavano ;)

:ciao:
Nicola
 
Web   Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 6/5/2014, 22:22




Si, Nicola! Lo ha comprato un gran coleccionista di moto di cross di 50cc, conosciuto da un amico da me. Si ti piace po cercare de foto di

Standar/Testi. Saluti!!
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 6/5/2014, 22:37




Ciao Pio, mentre cerchi le foto degli Standard sarei interessato a quella publicità dello Standard con motore Guazzoni, per me è una novità assoluta.
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 6/5/2014, 23:43




Ciao, emmeerre72!

Un novo intento... Belle le foto della tua, e bellissimo restauro!!! E fantastico e emozionante estare

in contatto con te, che ha lavorato a la azienda.E d´avere la fortuna di potere aprendere dei tui

amplissimi conoscimenti. He ditto troppo volte, ma in cuesto caso(e altri) e fantastico il internet!

Ho "studiato" la moto un po oggi e queti sono li "resultati":

- per la lamierina che solo un attaco lato sx e nessuno sul dx (aparte de due per una marmitta

in posizione "stradale" - credo che siano. Vedo che su la tua non si sono. Telaio stradale il mio?)

- Su la circunferencia della apertura per il volano sul carter che tracchia di colore nero, e 3

piccoli fori "vitati" sul carter. Alle hore 12, e 6 guardando i volano di frente, ma sono su la

circunferenza/parte esteriore dil carter.

- Si, la goma posteriore e di 3.00 ma la largezza dil cerco posteriore e piu grossa. Raggione??

Le due cerchi sembrano avere inveccchiato della stessa maniera (goodbye cromo...)

Si trovano questi cerchi e gomme in Italia, mercatini e mostracambio?

- Mi ho "olvitato" di guardare ma debeessre cosi, che la leva del cambio ha stato tagliata.

- Il attaco per la sogliola per te descritto credo che e cosi, e debbere essere vuota perche

fa un bor....dello increibile, e MOLTO rumorosa!! Ma mi pare un peccatto mettere un

silenziatore!

- La corona ha 66 denti.

- Ho localizato il pulsantino. Cuanti pezzi salgano cuando lo svito? Vita, molla e pulsantino?

Aveva un po di "rispetto" a fare la meccanica sul Guazzoni visto la rarita dei pezzi e della

poco informazione che aveva. Ho comprato cuesto sul ebay.it ma la copia non era buona

e non si vedeva niente:



- Le saltarelli non he trovato sul net che sono ma credo che so che po essere (ho rifatto

delle motori kreidler 4 e macche). Non avrebbe la scheda esplosione motore sopra per copiare

o delle foto di queste e dil pulsantino?

- Si monta un MB22A con la sua pipa di admissione con un leve angulo. Non ho controllato si e un

60cc. Un po per como dicano li americani "If it´s not broken, don´t fix it! Si no e roto, no lo ripare!

- "la vitina di carico olio e sfiato aria va dietro (parte più alta)." Cuesto non lo ho capito bene,

mal posizionati?

- Si, telao 61. Motore 58 ma rimarcato a 61, uno sopra il altro. Le due si vedano bene, e ben fatto.

E si era per fare una falsificazione, perche lasciarlo a vista. Ti faro piu di foto dei particolare.

Senza libretto.

- Justamente sto in processo di tratare il serbatoio.


Molte grazie per le tui complimenti sulla macchina. E per le tue osservazione ben fondati en molta conoscenza

di cueste fantastiche macchine!!

Si, posssibilmente e una buona idea lo de la propia discussione.Non era la mia idea di "invadire" la tua.

Voleva entrare in contatto con te e non saveva como funzionava il foro.


Cordiali saluti e bonasera (tarde)!!







Ciao, MR72!

Lo faró. Bona notte! Pio
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 7/5/2014, 07:49




Non ci sono problemi per me se scrivi dulla mia discussione ma, essendo un bel mezzo il tuo merita una discussione dedicata, se chiedi ad un amministratore ci penserà lui a spostare gli interventi basta che consigli il titolo.

Si ho visto che hai solo un attacco per il lamierino, i casi sono due, o è stato tolto, oppure essendo un numero cosi basso (61) e quindi uno dei primi, sembra che come numerazione siano partiti da 50 o 40 (non si parte mai da 000, non sta bene) non aveva il lamierino oppure sulla dx l'attacco aveva una linguetta che veniva dall'attacco marmitta che si vede più spostato.
L'attacco dietro sull'archetto posteriore è giusto ma deve essere abbassato, in questo modo non serve a niente , allora non avevano la targa ed il fanalino posteriore era sul parafango.

Per il pulsantino del desmodronico quando sfiti il bullone uscirà una molla, un tubino dove scorre la molla/pulsantino ed il pulsantino, non preoccuparti non puoi fare danno, controlla la conicità del pulsantino e se rovinata la ripristini con un tornio o mola, poi tira un pò la molla in modo che spinga di più (non troppo altrimenti avrai cambio duro).

Non ho capito la domanda dello sfiato olio

Questa sera se ti posto lo stesso spaccato magari più ingrandito.

I telai della matta e matacross in questa fase erano uguali, intercambiabili, il tubo della culla è di diametro 20 mm? penso di si.
La gomma 2.50X17 si trova ai mercatini, è abbastanza costosa, io lascerei la tua, erano modifiche che il ragazzino faceva anche se contoproducente.

La corona dietro è troppo grossa, misurerò la mia, così penso hai la 1° marcia quasi inutilizzabile e la moto andrà molto piano in velocità, considera che con carburatore da 22 e tutto a posto si raggiungono tranquillamente 90-100 km/h anche con gomme artigliate.
ciao continuo questa sera
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 7/5/2014, 11:33




Allora, il saltarello o pulsantino del cambio è un cilindretto con la punta conica, conica ma non molto, e ce ne è solo uno, mentre i saltarelli o pulsantini del preselettore sono cilindretti tagliati a fetta di salame.
ecco lo stesso spaccato con le indicazioni di dove si trovano.

ba4634325202313

Se per sfiato olio intendi mettere un tubo in gomma sul tappo di carico olio e farlo andare sulla parte alta della moto, come sui 4 T, NON farlo, non serve a niente non essendoun 4T, so che alcuni ragazzini ai tempi lo facevano ma è perfettamente inutile, sono sufficienti i forellini praticati sul tappo ammissione olio (se guardi bene ce ne sono tre sul fianco).
La vitina di livello c'è poco da capire, a moto dritta su cavalletto svitandola dovrebbe uscire l'olio (livello corretto).
ciao
Pietro
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 7/5/2014, 12:45




Ciao e wow!! Grazie mille per la scheda esplosionata, invalutabile per me!! E le tue osservazione, por "supuesto"

Ok, ho capito per la lamierina e (credo) per il attacco posteriore del archetto. Il attacco sembra saldato e il telaio non riverniciato

ma faró delle foto piu dettagliate

Per il pulsantino me imagino che il tubino e il nr 142 per te marcato in scheda, se extrae anche cueso o permanece in carter? Per le

instruzzione di como ripristinarlo ho capito. Si avrebbe una foto de la forma coretta del pulsantino serebbe fantastico.

Cuando parla di diametro di cullo vol dire diametro del tubo telaio, certo?

La prima marcia e molto molto corta, come 5 km/h massimo, e la velocitá massima aprossimadamente 70-75. Non mi dispiaceria andare

un po piu rapido, haha!!

Ok, vedo bene le saltarelli (n 100) con la sua placa de fissasione (101). Cuesti son allora accessibile demontando il carter volano?

Sono indietro della campana frizione? E per demontare cuesto carter si necessita un estrattore speciale? Uno delle cuschinetti

sembra (e con logica devrebbe essere cosi, visto la transmissione primaria) di estare in il carter volano. Non vodreva

dannegiari il carter!! Cominceró con il pulsantino naturalmente. E dopo si necesario mi prepararó bene, fachiendo un estrattore si

neccesario.

Ok, grazie mille da novo e una bella giornata, Pio


Ahora credo avere capito cuesto dil sfiato olio. No, non ho l´intenzione de mettere nessun tubino, ho notata bene che il tappo

admissione e ventilato. Me piacce l´originalitá
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 7/5/2014, 16:37




Bello, il rotulo di Servizzio Autorizzato!! Saluti, Pio
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 7/5/2014, 18:01




Purtroppo non ho un pulsantino smontato da mostrarti, nell'esploso è il N°127, cliccando sopra la foto si ingrandisce.
Comunque la conicità è quella tipica dei pulsantini da desmodronico, ma vedrai che quando lo smonti capirai, in genere si rovina la punta, si arrotonda basta che ripristini la comicità come è ora, ricordati di mettere un pò di grasso perchè l'olio ci arriva solo quando la moto va.
Il tubino dove scorre il pulsantino in genere si sfila, se non si sfila nessun problema l'importante che al suo interno scorra bene molla e pulsantino.
Per togliere il carter lato frizione ti occorre l'estrattore del volano magnete, poi ti serve estrattore per ingranaggio primaria, ma sono quelli comuni, poi sfili primaria e campana frizione e poi togli il preselettore, quando togli il carter fai attenzione a non rovinare i piani di tenuta, ci vuole molta pazienza e non toccare il martello!! :angry: .
Si, il carter volano ha anche il cuscinetto per l'albero motore, questo motore ha 3 cuscinetti sull'albero motore.
Una volta tolto il carter puoi vedere se i pulsantini del preselettore sono rovinati, se non lo sono non smontare tutto.
Devono essere tagliati a fetta di salame e con angolo vivo.
Ma vedrai che il problema è il pulsantino del desmodronico, che molto ma molto furbamente guazzoni ha pensato di renderlo ispezionabile dall'esterno, se il problema fosse il preselettore avresti difficoltà ad inserire le marce

Per "rotulo" penso ti riferisci al mio avatar, è un adesivo da vetrina di misure 23X32 cm, l'ho recuperato recentemente, pensa che è del 1965-66 e dopo tutti questi anni aderisce ancora, era l'adesivo che i concessionari ufficiali Guazzoni attaccavano alla vetrina del negozio.
Avrai notato che c'è il Matacross (disegnato) 1° serie ma con la sogliola grossa, sogliola che poi fu usata sia sulla Matta che Matacross e Modernly.

Se va a 70-75 Km /H con quella corona (mi sembra di ricordare che dovrebeb essere da 58Z ma verifico), non avrai problemi ad arrivare a 90 o più con il suo rapporto giusto.
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 8/5/2014, 00:27




Ciao! Bellissimo il adesivo! Si vedo la sogliola, la ho visto suli altri modelli (ma non ere sicuro che era lo stesso perche il avatar e piccolo)

Ok, vedo per il pulsatino. Le marchie entrano molto bene e da una impressione "chiara e definita" alla hora di cambiare de marcia (i dizzionario...

difficile da espressare). Aha, vedo anche per il carter volano. Era giustamente "l´operazione" di extraere il carter volano che mi "preocupava".

Me imagino che con il cuschinetto in carter volano e ben aderito al albero motore con le anni la operazione richiede la pazienza per te menzzionata

:madai: ... No, martello, no!

Ok, vedro il resultato dil lavoro sul pulsantino. Il Kreidler ha un sistema molto similare ma cuando si svita sale tutto che e un pezzo (ma con molla

dentro).

Giustamente fa un momento he comprato le pezzi carburatori sul net, in Inghilterra. Delle pezzi per la vaschetta che sono usate (per le vibrazione,

sto casi sicuro -il occhio dil "dettetive"). La stessa azienda che vendeva le Testi cui era imporatatora di carburatori dellorto UA e UB, molto populari

cui. E molto raro ma sembra che nessuna ha trovato le pezzi restanti. Io culchi anni fa ho comprato un stock restante dil importatore Kreidler (molto

avevo stato comprati ma rimanevano 24 serbatoii ,telai, etc...

Un tempo fa ho riperito una corona a 46 denti, devo chiamare al proprietario. Un po troppo piccola? Devo anche guardare che pignone monta il mio.

Ok, anchora grazie per le tua aiuta e le tue "instruzzione", invalutabile, bonasera, Pio
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 8/5/2014, 17:42




Non vorrei confonderti ma ti posto la foto dello spaccato del modello 6 marce del 1967, dove si vede chiaramente uno dei due saltarelli del preselettore così vedi la forma, questi sono nuovi.
Il preselettore è uguale al tuo nella parte dei saltarelli, mentre il resto del motore è abbastanza diverso, in questo c'è il cambio (oltre ad essere 6M) è estraibile, praticamente dal 1967 tutti i motori 50 erano così.

c1e54f325467510
 
Top
MattaCross
CAT_IMG Posted on 8/5/2014, 21:59




Bonaser, Pietro (e Pietro,no?)!

Wow, che bella foto!! E con la bella resoluzione le dettagli se vedano benissimo! E tuo il motore? Molto interessante da vederlo cosi. Con il cambio

estraibile aveva le cuschinetti di alberi cambi in "copercchio cambio"?

Ho letto su una altra discussione tua che il prima seria aveva il cuschinetto sx albero motore in coperchio valvola rotante. Soluzione "interesante"...

Una domanda: che pignone e corona montava il Mattacross e Matta stradale di serie? Cuesto per orientarmi in la cerca de una corona coretta.

Cui un construttore - Crescent - montava mozzi grimeca. E cui si trovano due tipi di corone: con le 4 tacci per la "amortizzatizazione secondaria"

(pignone e corona) piccoli o grande. Le tacci vano il la goma che loggia in mozzo. Non mi ricordo bene il diametro interno delle mozzi grimeca cui

montati ma sono le stessi che li montato sul Guazzoni per essempio.

Per curiositá, e questo motore di kart che era la base dil motore Matta:





Le saltarelli sono tagliati a 45 gradi o un po in curva?


Ok, Pietro, bonasera e grazie mille per la foto! Pio
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 9/5/2014, 07:00




Si il motore spaccato è mio ed è quello che portavamo al motosalone in mostra ed era presente in Guazzoni nell'area dove si potevano vedere i modelli pronti per la consegna.

Si il cuscinetto e bronzine degli assi cambio sono su coperchio cambio.

Quella di avere il cuscinetto di banco sul coperchio valvola non è una soluzione interessante anzi, richiede un allineamento perfetto e quindi richiedeva un periodo di assestamento/rodaggio più lungo, unico vantaggio era che si poteva sostituire rapidamente il cuscinetto di banco SX ma dato che in genere si cambiano assieme era un vantaggio effimero.
Ogni volta che si apriva il coperchio valvola si alterava qualche allineamento, infatti subito dopo i primi 120? o poco più, nella seconda serie è stato messo nel semicarter centrale SX come tutti i motori.
Era un retaggio dei motori da kart dove l'albero era molto più corto e non c'erano quindi questi problemi.

Quanti gradi di inclinazione hanno i saltarelli non te lo so dire, ma non è importante, l'incrinazione serve solo per far scorrere il pulsantino quindi che sia 40 o 50° cambia poco o niente.
Non ho ancora contato il N° di denti della mia corona (non ho la moto a casa) mi ricordo che il pignone è da 11 Z (il più piccolo possibile), comunque per i rapporti dipende dal pignone, non erano sempre uguali, sopratutto per la Matta.

Il mozzo Grimeca scomponibile ad estrazione rapida montato al posteriore era una vera chicca nel 1965, nessuno in Italia lo montava di serie, veniva venduto come miglioria "upgrading" per le moto da regolarità, solo nel 68-70 altri lo montarono di serie, non so le misure, ma il tuo mi sembra giusto.
Non so cosa significa tacci (tacchi?) ma credo ti riferisci alle parti di alluminio che entrano nel parastrappi in gomma.

Il motore da kart da te postato è un 98cc da corsa è il modello sucessivo di quello a cui si sono ispirati per il motore Matta, la termica è simile ma non la stessa anche il cilindro (qui in alluminio) non è uguale.
 
Top
51 replies since 3/5/2014, 19:30   2862 views
  Share