Passione 50cc

Zincatura casalinga a casa di Dario

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 12:39

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


oggi dopo un po di tempo siamo riusciti a mettere insieme tutti i cocci per fare la prova, un paio di bacinelle , dell'acido muriatico , della colla di pesce , dello svelto , e una pallina di zinco ; oggi abbiamo messo a mollo lo zinco nell'acido e ci deve stare finche non smette di fare le bollicine , circa 24 ore ....adessso aspetto che dario mette le foto poi continuo la discussione
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


Eccomi!... ;)

allora la palla di zinco dopo tre ore frigge come in una padella d'olio bollente una patatina...

0dae37279952833

26b886279952884

jpg

Questi sono i dadi che ho finito stamattina e ci serviranno da cavie!... cono acciaio c60 nudo. Vedrem!! ;)

b54534279952986

073df8279953029
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 13:08
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,047
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


tenete lontano quell'acido da tutto il resto, la sola atmosfera acida (gas sviluppati) fa danni a tutti gli oggetti metallici presenti nel locale, pensate voi che, pur tenendo il fustino dell'acido ben chiuso posizionato da anni di fianco (circa 50 cm.) alla ruota anteriore di una mia importante moto, mi ha rovinato alcuni raggi ed ossidato parte del cerchio in alluminio
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 13:09

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


Dario hai notato se e' calata la pallina? , comunque la colla di pesce serve per rendere piu brillante la zincatura e lo svelto per rendere piu liscia la superfice eliminando le bollicine sulla superfice

Adriano , quello e' stato il primo problema che ci siamo posti.....Dario fagli vedere dove' la vaschetta....
 
Top
claudio fc2
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 13:13




benissimo avro' un po' di pz in futuro da sistemare. visto che siete aperti 24 ore su 24......!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 13:26
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,047
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


poi, anche se la quantità di idrogeno (H2) prodotta dalla reazione chimica fra HCL e ZN è poca, meglio tenere lontano da fiamme libere ;)

CITAZIONE (claudio fc2 @ 6/10/2013, 14:13) 
benissimo avro' un po' di pz in futuro da sistemare. visto che siete aperti 24 ore su 24......!!!!

aperti anche la domenica ad ora di pranzo :o:
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 13:56

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


CITAZIONE (motomorini173 @ 6/10/2013, 14:26) 
poi, anche se la quantità di idrogeno (H2) prodotta dalla reazione chimica fra HCL e ZN è poca, meglio tenere lontano da fiamme libere ;)

CITAZIONE (claudio fc2 @ 6/10/2013, 14:13) 
benissimo avro' un po' di pz in futuro da sistemare. visto che siete aperti 24 ore su 24......!!!!

aperti anche la domenica ad ora di pranzo :o:

a Dario anche quello ho detto , se vai a vedere la pallina cerca di andarci quando non fumi.......scintille e idrogeno non vanno daccordo
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 15:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


;) Tranquilli tutto sotto controllo!...

La bacinella è riposta in un vecchio stalletto....

00c2e2279982043
 
Top
aldonardone
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 17:35




complimenti
sarà un bel gioco...
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 20:47
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,047
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


visto che la sicurezza è la prima regola da rispettare, dovendo fare una diluizione partendo con acido concentrato (98%) mai e poi mai versare l'acqua nell'acido concentrato, in tal caso tutte le molecole dell'acido vorranno legarsi con quelle dell'acqua, si avrebbe quindi una improvvisa e violenta ebollizione. ora, per preparare delle soluzioni di varia percentuale, va sempre versato L' ACIDO NELL'ACQUA e mai viceversa!. tanto mi è dato sapere per aver lavorato su diversi impianti compreso quello di produzione acido solforico di porto vesme in sardegna, e non certo per vantarmi. scusate, lo dice anche la mia nuova firma aggiunta ;)

l'importante che il locale dove svolgerete tale attività sia ventilato, non è che ci dovrete piazzare un'estrattore, trattasi di una bacinella non di una vasca, basterà che ci siano due aperture per consentire un movimento con ricambio dell'aria. buon lavoro ragazzi!
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 21:40




Patrik, una curiosità ma la pallina di Zinco cosa è? lo Zinco elementale (cioè solo Zn) viene venduto per laboratorio in polvere, come mai questo è solido? dove si può trovare?
oppure non è solo Zn ma è una lega a base di Zinco?
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 22:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
9,237
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Se può interessare ho un panetto di zinco puro 99,99% da 20 kg !!
Come posso tagliarlo in pezzi più piccoli senza "inquinarlo" ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 22:36
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,047
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


inquinarlo?, perchè se lo tagli col seghetto pensi di lasciarci qualche dente?, io quando mi faccio la soluzione zincante satura che uso per saldare a stagno, nell'acido ci metto dei trucioli di tornitura che recupero dal mio amico in officina meccanica navale, gli zinchi vengono usati sulle barche per evitare che le correnti galvaniche corrodano di tutto dalle parti in metallo dello scafo al circuito di raffreddamento dei motori, in pratica si consumano gli zinchi posizionati in punti nevralgici e non le altre parti metalliche come tu ben sai essendo di mare
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 22:56
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
9,237
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Si, appunto, conosco bene la tecnica della protezione catodica ad "anodo sacrificale".
Peraltro ora non si può più utilizzare lo zinco perché ritenuto troppo inquinante. Si adoperano altre leghe con proprietà similari.

Proverò a tagliare il panetto con un seghetto per ferro senza utilizzare olio da taglio.

A proposito della zincatura "fai da te" in questione mi sembra che si sta preparando un bagno al cloruro. Che ph dovrà avere ? A che temperatura dovrà lavorare ? Con che intensità di corrente ? Che tempi di immersione nel bagno ? Ed infine, passivazione finale ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2013, 01:08
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,047
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


su di un vecchio libro dalle pagine ingiallite dal tempo trovai anni fa risposta a tutte le tue domande, era un libro degli anni 50 o 60, ma ora non ricordo più ne dove l'ho visto, tanto meno tutto quello che ho letto.

sono molto fiducioso sulla riuscita del lavoro in quanto Patrik dovrebbe già essere un esperto
 
Top
32 replies since 6/10/2013, 12:39   688 views
  Share