Passione 50cc

Mondial 50 cross 1968, mi è ritornata la voglia

« Older   Newer »
  Share  
erreemme72
CAT_IMG Posted on 16/10/2013, 18:02




Con la conclusione della Matta pensavo di non fare altri 50cc e concentrarmi di più sulle moto da fuoristrada in particolare una 175 4T da poter usare nelle uscite a cui sempre più spesso partecipo.
Ma il tarlo Mondial continua a tormentarmi, oggi non avevo niente da fare ed ho pensato, vado a riprendermi il motore Mondial, sono riuscito a riportare a casa un motore Mondial 4 M che stupidamente avevo venduto ad un amico che mi stressava, la trattativa è ancora in corso (non ha valuto che gli dessi gli stessi soldi da me presi + 50%!) comunque ora è a casa mia probabilemte risolvo in natura, non fraintendete per natura intendo scambiarlo con altro rottame (ho gia un'idea).
Del Mondial che vorrei fare per ora ho solo, motore, testa radiale e sottotesta nuovi, serbatoio sonic conservato e bellissimo.
Il Telaio, unica cosa prettamente Mondial che mi manca lo ha un mio amico e se andiamo d'accordo lo prendo, poi il resto, dato che pensavo di farlo come piaceva a me, ce l'ho.
Mondial? perchè Mondial? perchè mi piaceva allora, perchè ha il motore "autarchico" cioè fatto dal produttore della moto e, perchè no, cambio sulla destra come le altre moto che ho, non che disdegni il cambio SX ma è una peculiarità che mi affascina e che contraddistingue un periodo motociclistico importante.
La moto è il modello sotto, foto trovata sul web, ma la mia avrà ceriani da 30 davanti, ceriani dietro, cerchi aimon, leve tomaselli ecc.
Speriamo non diventi uno dei progetti perennemente "in progress", dato che anche questa voglio farla per usarla.

e45920282183549
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2013, 18:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
4,140
Location:
Feltre (BL)

Status:


2 mesi di tempo per finirla,altrimenti una cosa che ho per te non te la regalo :ok:
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2013, 19:29
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera a Tutti, quando si parla di MONDIAL sono qua, ciao ERREEMME adesso ti metti a farmi salivare :steso: , ecco qualche foto del modello, cambia la marmitta secondo l'anno di produzione, vedi tu e buon restauro.
Tanti Saluti da Claudio.
[IMG]xglg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]xieq Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]9a6v Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]i9uj Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 16/10/2013, 19:53




Grazie Claudio, ma prima di tutto devo vedere quale telaio riesco ad avere, se quello con i pezzi scatolati (più vecchio) oppure quello delle foto.
Io vorrei farlo come il secondo con la spillo cromata ed è un telaio simil Muller e simil Guazzoni (come geometria tubi).
Il serbatoio che ho è questo
ac540d282202643

Se invece mi daranno l'altro telaio dovrò anche mettere l'altro serbatoio, che non mi dispiace ma che non ho.
Se non riuscirò ad avere il telaio sospendo il progetto ancora una volta.

Luigi, mi incuriosisci, ma temo proprio che in due mesi non ce la faccio anche perchè devo ancora trattare il telaio.

PS, ma Claudio il primo Mondial ha una termica strana sembrerebbe quella del Franco Morini, non mi risulta sia Mondial oppure è giusta?
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2013, 20:05
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Con il telaio scatolato non da lo stesso splendore, questo era il modello meno pregiato.
Tanti Saluti da Claudio.
[IMG]2k4a Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2013, 21:27

viberti vivi

Group:
utente senior
Posts:
34
Location:
wernhout holland

Status:


jpg

Here is mine .

Greetings from holland !

Edited by Nicklaus55 - 17/10/2013, 19:46
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2013, 23:02

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


ne avevo uno intero ... ricordi? https://passione50cc.forumfree.it/?t=51749207
 
Web   Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 17/10/2013, 10:33




Si ricordo, infatti Nicola se ricordi ti dissi che la testa e sottotesta non li davo via perchè speravo nel recupero del motore, inoltre ora (prima no) conosco una persona che fa prevalentemente Mondial e quindi mi può aiutare nel completarlo.
Il tuo però era con Minarelli mi sembra, oppure mancava il motore? A me piace, anche se meno prestante e affidabile, la versione con motore Mondial per i motivi sopra citati.
Poi si sa un bel P4 o P6 pistolato giusto, oltre ad essere di più facile reperibilità sia motore che ricambi, da delle belle soddisfazioni.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/10/2013, 12:47

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


il mio originariamente era con motore Mondial, ma chi me lo ha venduto, aveva venduto il motore a parte ... e per questo pensai di montare un motore Minarelli P4 che a detta di Claudio (perruche2) aveva gli stessi attacchi ... poi chi lo ha comperato da me (e voleva anche lui montare il Minarelli), ha detto che invece non coincidevano gli attacchi e non so cosa ne abbia fatto, anzi, credo che avesse intenzione di venderlo.
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 17/10/2013, 13:05
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno a Tutti, ciao ERREEMME si su la prima foto la termica non e quella originale;, comunque ecco le motorizzazione secondo gli anni di produzione, il mio quando lo faro ritengo due motori il P6 o lo Sachs.
Tanti Saluti da Claudio.
Motore MONDIAL termica Minarelli testa Quadra o Record:
[IMG]92qr.th[/IMG]
Motore MONDIAL termica Modifica Radiale:
[IMG]zn3c.th[/IMG]
Motore P4 Minarelli Tondo o Sfaccettato:
[IMG]uw3y.th[/IMG]
[IMG]1id5.th[/IMG]
Motore P6 Minarelli con modifica termica Radiale MONDIAL:
[IMG]zfol.th[/IMG]
Motore Sachs 5 marce:
[IMG]hi6q.th[/IMG]
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/10/2013, 18:47

Presidente del Registro Storico Testi

Group:
Administrator
Posts:
11,178
Location:
Milano

Status:


sono arrivati a produrne 10? :steso:
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 17/10/2013, 19:41
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Ciao NICOLA, anche di più pero il telaio non era uguale su qualche punti.
Tanti Saluti da Claudio.
[IMG]z0ge Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]ngpd Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]5nps Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
E questo ancora più moderno:
[IMG]8xqm Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 17/10/2013, 20:04




Spero nessuno si offenda ma quello azzurro e quello giallo sono di un brutto "angosciante", e pensare che la responsabilità è solo del binomio sella e serbatoio, il resto è uguale all'altro, parlo di quello col serbatoio sonic.
Non li avevo mai visti questi Mondial, anzi continuo ad ignorarli è meglio!! per me sono tarocchi non sono Mondial, la famosa bellezza cromatica dei Mondial dove è?? e quei serbatoi con almeno mezzo kg di lamiera superflua? no, no non ci siamo.
 
Top
erreemme72
CAT_IMG Posted on 19/10/2013, 12:57




Il primo accaparramento indispensabile è stato fatto, ho il telaio, ruote e forcella, quindi il progetto parte ma coi suoi tempi, gia mi ero imposto di non portare a casa più niente fino a conclusione totale di quelli in corso, ma sono caduto ancora alla tentazione!!
Lentamente porterò avanti anche lui, anche in questo caso, come per il Trail King, sono tentato di upgradarlo con i pezzi dell'epoca in quanto a sospensioni è un pò carente, anzi direi inadeguate per il fuoristrada, vedremo, intanto mi procurerò le parti originali.
Prima operazione revisionare il motore, quando finito mi verrà voglia di terminarlo.
Il modello è un 48 cross special del 1970 con motore Mondial e termica radiale.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/10/2013, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
4,140
Location:
Feltre (BL)

Status:


quindi il progetto partema coi suoi tempi
Lentamente porterò avanti anche lui
Avevo detto 2 mesi,il telaio ora ce l hai,non hai più scuse :P :P :P
guarda che gli adesivi Guaz li baratto con due del Testi ^_^
 
Top
143 replies since 16/10/2013, 18:02   3528 views
  Share