Passione 50cc

Minarelli cadetti cilindro brevetto, per esperti

« Older   Newer »
  Share  
richymal
CAT_IMG Posted on 18/11/2019, 19:26




Vengo ogni tanto a fare un giretto qui nel forum...Peccato che sia caduto in rovina.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/7/2023, 23:13
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Rileggendo questa bella e corposa discussione di anni fa , è stato piacevole, certo che ne abbiamo dette di cazzate ma, alla fine vale l'ultimo mio post dove ho controllato le fasi dei vari cilindri Brevetto :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/8/2023, 15:12

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


CITAZIONE (richymal @ 18/11/2019, 19:26) 
Vengo ogni tanto a fare un giretto qui nel forum...Peccato che sia caduto in rovina.

sono caduti in rovina tutti ormai chi più chi meno
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/9/2023, 19:24
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Però ci portiamo dietro dei bei ricordi che ci fanno star bene :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2024, 09:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Perdonatemi se riesumo il post dopo diversi mesi, ma restando sul tema cilindri, non mi sono chiare diverse cose. In primis in cosa differiscono tra loro le versioni standard (non marchiate), quelle marchiate S, SS e SP
Nello specifico, la versione S dove montava? Qualcuno ha rilevato le fasature e la larghezza della luce di scarico di serie?
Sergio
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/4/2024, 16:12
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Quello che posso dire riguardo quei cilindri Brevetto è che cambia la fase e dimensione dello scarico di qualche grado dalla versione base alla S, SS, SP Mentre i travasi restano a 126°. Ho già rifasato diversi cilindri, allargato con perizia lo scarico fino al 70% dell'alesaggio.
Una fase giusta: AS 160° lavorando il mantello del pistone, SC 182°, i travasi non li tocco restano a 126° con questa fase col cilindro Brevetto senza alcuna marcatura ha raggiunto 11.800 giri con carburatore UB20S.
Questa è una cosa che ripeto a tutti: non esagerate con la fase di scarico poi vi ci vuole un'espansione dedicata (già provato con 186°).
Famosè a capì, Se ne volete di più bisogna montare un buon cilindro Alumac o Compact a prigionieri stretti come il Brevetto ma sono introvabili.
Squisch 1 mm. anticipo accensione 20-22°, candela B8.
Visto che ci siamo, esistono pure delle teste speciali per il Brevetto per cilindrate 50, 55, 60 con un Rc che può arrivare fino a 13:1
Inoltre per il 50 io non supererei mai l'alesaggio di 40-40,4, se si vogliono maggiori prestazioni ci sono i cilindri Brevetto tipo Monza quì però bisogna barenare i carter da 44 a 46 mm.
Su questo forum ormai dismesso ci vengo raramente. Tutte le informazioni a riguardo dei Minarelli 50 ovali le trovate su mie discussioni su motogranpremioe50ini
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2024, 21:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie delle preziose informazioni. 11.000 giri sono già un bel girare. Posso chiederti con che scarico? Io ho raggiunto risultati simili lavorando un radiale codice, sempre su carter 4 marce ma con una discreta espansione dell'epoca. Con gli scarichi stradali la vedo parecchio dura tirarci fuori cavalli
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2024, 22:12
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Usando una buona espansione più moderna di quella fornita all'epoca dalla Minarelli. In pratica la conicità inizia dalla flangia di scarico. Tutto il materiale è in mano al mio amico Patrizio per il quale eseguo questi lavoretti ai cilindri e alle testate a livello amichevole.
Mi permetto di suggerirti nuovamente di provare le fasi che ho indicato in precedenza e vedrai che samba. Se vuoi andare più forte concentrati su altri cilindri con miglior smaltimento del calore.
Sul radiale codice io ci farei queste fasi: SC 186°, TRAV. 126° (che poi dovrebbero già essere tali), ASP 156° e poi sperimentalmente mi spingerei ai 165° lavorando il mantello del pistone lato aspirazione a quarto di luna (tranquillo con AS. a 165° non da problemi, già provato)
Col tempo sono passato ad usare il pistone mono fascia ad L per poter praticare un'unghiata sulle canne in ghisa (l'unghiata tassativamente apre 2° o 3° dopo i travasi principali).
Divertiti
Saluti
Adriano
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/4/2024, 22:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Sul radiale ho usato fasi leggermente diverse. Sc 182, travasi 130 (ho basettato) e aspirazione 150. Poi recuperata la compressione lavorando il cilindro al tornio. Anticipo accensione 17° su accensione elettronica, espansione Proma per attacco a tre prigionieri. Però proverò presto le fasi che mi consigli, devo rifare un altro P4 che uso su un tubone
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/4/2024, 16:30
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Ciao. Da non confondere la tipologia e il materiale dei vari cilindri. Per il Brevetto quanto ti ho detto prima. Di quale radiale parli, del cromato o canna in ghisa?. Sul radiale canna in ghisa con l'aspirazione rettangolare fai molta attenzione a non alesarlo oltre 40, non ha la canna sfilabile ma fusa nell'alluminio e poco spessa dentro nella fusione.

Nicola il sito lo tiene vivo sia pure se in "rianimazione" :ok: :battimani:
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/4/2024, 20:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Non sapevo che si potesse fondere la ghisa dentro l'alluminio. Comunque sì, è quello con canna riportata, l'ho appena rettificato a 39,4 dopo il distacco di un segmento
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/4/2024, 21:40
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Ciao, è regola fissa, devono esserci 60° fra fase travasi e fase scarico, però tale lavoro va fatto sui cilindri che si prestano allo scopo
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/4/2024, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente senior
Posts:
6,833
Location:
Liguria

Status:


Adriano sei un' enciclopedia Minarelli :hola:
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2024, 08:00
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Ciao carissimo. Grazie anche alla tua consulenza ;) .Sono solo una quindicina di anni che mi dedico ai motori a 2T. Prima solo motori 4T da 175 a 250 cc. derivati serie. Cerco di rendermi utile come posso, mi fa star male se qualcuno rovina una testa o un cilindro.
Un saluto a tutti i vecchi e nuovi amici.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2024, 16:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


salve una domanda, io ho un vent 50 del 2021 e volevo farci un cambio pistone, così ho preso un pistone con diametro 40.26 sezione B, soltanto che ora che devo montarlo mi sorge il dubbio di aver sbagliato il gioco anche per io stupidamente non ho misurato il cilindro con l’alesametro.
cosa dovrei fare ora ?
grazie
 
Top
120 replies since 16/2/2012, 19:37   13718 views
  Share