ciao ragazzi....è da tantissimo che non aggiorno...
allora, il 19 dopo molte prove sono riuscito come annunciato a carburarlo....
era così settato:
max: 100
min: 60
spillo W9 alla 4^ tacca dall'alto
vite miscela svitata di 3/4 di giro
si nota molto la differenza dal 14/12, sale di giri molto più velocemente e nelle salite da una bella mano...
poi, un po' di tempo fa, in un giorno solo mi è partito l'impianto elettrico....tutte le lampadine bruciate e il contagiri....e mi sono dovuto fare una decina di km di notte senza luci...
ho pensato al regolatore, perchè leggendo in giro era quello l'indiziato, però misurando col tester la corrente in uscita non superava i 12 volt e pure nei portalampade era così....
fatto sta che ho controllato tutti i fili, ma non ce n'era uno di spellato....
allora ho rimesso tutte le lampadine nuove, ma pure queste si sono bruciate poco dopo...a questo punto doveva essere per forza il regolatore....!
l'ho cambiato e ho rimesso solo la lampadina anteriore nuova....e ce l'ho su tutt'ora....
il problema stava proprio nel regolatore, che molto probabilmente riusciva a regolare la corrente fino ad un certo numero di giri e poi non svolgeva più la sua funzione e così alle lampadine arrivava una tensione superiore ai 12 volt che le faceva bruciare....
quindi ho preso tutte le restanti lampadine e ho cambiato anche le frecce...
alla sera le ho montate e sono andato a provare il motorino..in pratica quelle di destra funzionavano bene, mentre quelle di sinistra quando le attivavo non andavano, ma bensì iniziava a lampeggiarmi tutto il motorino....
torno a casa subito e controllo i fili...la massa e quello della corrente della posteriore sinistra entravano in contatto molto probabilmente, tant'è che è bastato isolarli singolarmente e tutto ha iniziato a funzionare correttamente...
e visto che era da molto che non lo facevo, mi sono fatto pure un giretto notturno per la campagna, con le luci che finalmente andavano e col cruscotto funzionante...
ho fatto 3,4 km, in terza sottocoppia, col casco leggermente aperto e con l'oscurità tutt'attorno....veramente bellissimo....
con l'inizio dell'estate, con molto più tempo a disposizione, ho fatto altre cosette...
vi faccio il resoconto di mezza mattinata...
ho tirato giù la malbo, pulito un attimo la simonini, messo un filo di pasta rossa sul collettore e infilata nel cilindro...
tirato giù il carburatore, pulito il pacco, cambiata guarnizione al 19, cambiati getti e rimontato il tutto...
sono andato a farmi un giro...avevo un 85 di massimo....ho tirato giù la candela ed era palliduccia, ho messo un 88 e ora direi che va bene...
attualmente tuttavia ho ancora ingrassato mettendo un 92...
ora è così settato con la simonini:
max: 92
min: 50
spillo W9 alla 4^ tacca
vite miscela svitata di 1,5 giri mi sembra
vi lascio alcune foto:
e qui una piccola panoramica dove si vedono ancora le frecce....
ed inoltre ecco il lavoretto di un'altra mattinata....com'è venuto secondo voi??
in più ho smontato tutta la parte dalla sella in poi (telaietto e sottocoda) e gli ho dato una bella pulita....almeno ora è bello bianco...
infine aggiorno con brutte notizie di alcune settimane fa...
in pratica la candela non faceva più scintilla...
la candela è a posto, la pipetta è buona, la centralina ok, blocchetto chiavi nessun problema...
percui ero sicuro che fosse lo statore partito di nuovo....c***o l'avevo cambiato sto inverno e ora ero di nuovo a piedi....
fatto sta che ne ho trovato fuori uno e l'ho montato....sperando che questo mi duri un po'...
attualmente il fifty è bello funzionante e spero che duri un po', perchè quando andava bene puntualmente si presentava qualche problema elettrico a scassare le balle....
vi lascio una foto attuale...