ahahah vedo che lo conosci anche tu il buon Massimo!!
Tornando all'argomento della discussione, anche se forse un po OT, volevo mostrarvi delle foto che reputo interessanti oltre che sconvolgenti.
Free Image Hosting by ImageBam.comLe forcelle fotografate sono del KTM 360 ufficiale di Imerio Testori, è arrivato al controllo orario con le piastre legate con la cintura dei pantaloni!!
Mi semmbra era una gara sul Garda o forse a Varese non ricordo.
La forcella è la 35mm da fuoristrada che in quegli anni (1975) erano praticamente su tutte le moto da gara importanti, KTM le aveva sia su quelle di serie che su quelle ufficiali.
La 35 mm è uscita dopo la 32 mm (per me la miglior forcella da fuoristrada in assoluto, se avrò modo spieghero perchè) le 35mm erano montate sia sui 125 che sui 250 e 360, ricordo che ai tempi era stata criticata in quanto non elastica come la 32 e sopratutto le piastre erano considerate all'unanimità esagerate, come peso e dimensioni.
Non oso pensare se non fossero state così robuste cosa sarebbe successo!!
Va però specificato che Testori era un extraterrestre una vera e propria macchina da guerra, aveva una guida molto irruente da crossista con grinta e determinazione mai viste (gli stessi compagni con cui ha partecipato in coppia alla 12 ore, Gritti e Saravesi lo ammettono).
Rammento ai pazienti lettori che portare al limite una 360 2T "nervosa" come il kappa non è da tutti!! tra l'altro Testori nel 1974 è stato il primo Italiano a vincere il campionato europeo di regolarità nella 360, che non essendoci allora il campionato del mondo va interpretata come il top.
Io non l'ho visto dal vero ma leggevo le sue gesta su Motociclismo, basta vedere le foto per rendersi conto del personaggio oltre ai risultati ovviamente, poi purtroppo quel brutto incidente in allenamento che gli è costata la vita, sicuramente avrebbe vinto ancora molto, un saluto al mitico Imerio da un umile e scarso fuoristradista.
Tornando alle piastre, vero che KTM le montava anche di serie, quindi probabilmente non era una forcella speciale ma uguale a quelle in vendita, dubito che sia un problema di fusione o soffiatura perchè non era in allenamento ma in gara e chissa quella forcella quante ne ha viste prima di cedere, se fosse stata una soffiatura probabilmente la cricca sarebbe stata progessiva.
Un ultima considerazione, Imerio ha finito la gara con le piastre legate con la cinghia dei pantaloni, alle gare di oggi ho visto ragazzi che si ritirano per molto meno, manubrio piegato, pedalina del cambio storto ecc., vero anche che quelli che si ritirano spesso non sono il lotta con la parte alta della classifica.