Passione 50cc

Il trenino della valle del liri

« Older   Newer »
  Share  
robertof104
icon12  CAT_IMG Posted on 8/7/2009, 20:47




Salve a tutti , oggi ho fatto il mio annuale viaggio in treno verso Avezzano .
Lo faccio sempre molto volentieri , perchè la bellezza dei posti attraversati dal treno è affascinante , piena di ponti e gallerie . Una in particolare ha dell'incredibile per come è stata realizzata e sicuramente unica nel suo genere . Dovete sapere che questa linea ferroviaria parte da Roccasecca ( ricordate i film di Totò ?? ) e in binario unico risale verso la sorgente del fiume Liri posta in territorio Abbruzzese .E' un inseguimento continuo tra strada ferrata e fiume e infatti ben 16 volte le loro strade si incrociano tra gole di montagne e valli incontaminate .
Ritornando alle gallerie , la più lunga del Lazio è proprio quella che sbocca nella stazioncina del mio paese , ma la meraviglia delle meraviglie è quella che sale fino alla pianura di Avezzano ( Aquila ) .
La sua unicita stà nel fatto che detta galleria si avvita letteralmente nel cuore della montagna e curvando a spirale , supera un notevole dislivello .
Fù progettata circa 110 anni fà da un ingegnere mio compaesano e si dice che a fine lavori impazzì per il notevole impegno mentale .
Guardando fuori dal finestrino, provo invidia nel vedere case immerse nel verde vicino ai ruscelli dall'acqua limpida .Roba da altri tempi !!! anche per il prezzo del biglietto ..6,50 euro andata e ritorno :o: :o:
Metto una foto con mio figlio minore e mio nipote che stò " iniziando "al gusto del "semplice e bello " cose che i giovani di oggi ,neanche sanno siano mai esistite ;) ;)

[IMG]image image[/IMG]

Nel viaggio di ritorno , il macchinista ha invitato i ragazzi nella cabina e ha spiegato loro come si conduce la 668 ..

[IMG]image image[/IMG]

[IMG]image image[/IMG]

Guardate questa casa in pieno centro ad Avezzano ..

[IMG]image image[/IMG]


[IMG]image image[/IMG]


volete sapere quanti morti fece quel terremoto ...più di 29.000...avete letto bene !!!

Edited by robertof104 - 8/7/2009, 22:11
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/7/2009, 21:59
Avatar

Essere, non apparire

Group:
utente senior
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Qualcosa di diverso ogni tanto non guasta, anzi fa proprio bene. E' rilassante.
 
Top
IOSONOPAOLO1
CAT_IMG Posted on 8/7/2009, 22:07




bel viaggietto... e belle foto...
ricordo il film di totò..bellissimo....

inoltre complimenti a te e allo spirito con cui cerchi di inculcare il valore della bellezza della semplicità ai due giovanotti lì con te...

bravo roberto :)

ciao
paolo
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/7/2009, 11:38
Avatar

NonMollo

Group:
utente senior
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


L'anno prossimo chiamami che vengo anch'io, e magari mi porto qualche nipotino se lo fai a scuole chiuse.
Maurizio
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/7/2009, 11:40
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
utente senior
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buongiorno à Tutti, Ciao ROBERTO hai messo questa discusione per le personne che non conoscono nostra terra, molto bello il viaggio vedo che adesso ti puoi muovere facilmente.
Tanti Saluti.
 
Top
4 replies since 8/7/2009, 20:47   65 views
  Share