|
|
| Appena ho tempo cerco gli articoli che feci per "LaMoto" su SRX600, SZR 660 e Bimota 650. Se li trovo faccio le scansioni e le posto. Nel frattempo, nel back up del mio cervello vedo se ritrovo qualche aneddoto simpatico sulla ricerca, che feci a suo tempo, di notizie e materiali Gilera per la preparazione della moto. La storia in se è finita finché non ricomincio a montare qualcosa e a fare qualche foto dei lavori. Ecco intanto la Bimota Gilera 750 da corsa, nuda e vestita. Ne hanno fatte due o tre e chissà dove sono finite; comunque senza motore perché sono stati tutti restituiti alla Gilera in quanto erano solo in uso. Probabilmente volevano fare il modello stradale col motore 558 delle varie RC600, Nordwest ecc., ma la conversione della produzione Gilera ai soli scooter ha interrotto la collaborazione e la Bimota si è dovuta rivolgere altrove trovando il partner nella BMW e utilizzando i motori Rotax/BMW della F650; sono molto simili a quelli dell'Aprilia Pegaso 650 essendo comune il progetto base. I carter sono gli stessi, a parte i coperchi laterali, mentre la testa è più convenzionale, a 4 valvole non radiali realizzata su specifiche BMW. Le F650 erano addirittura assemblate dall'Aprilia stessa. Maurizio
|
| |