Oggi, grazie a qualche giorno di ferie da smaltire, ho ultimato il primo "step" della trasformazione nella versione "cazzuta" !!
Così era quando è arrivato in garage:
Esemplare particolare, assemblato quando ormai la moto era fuori produzione. Forse un "riciclo" di un pezzo destinato all'esportazione: cilindro strozzatissimo, marmitta risibile, soffocatissima di aspirazione. Insomma, una versione più codice del codice
!!
Il mio obbiettivo è di trasformarlo in questa versione, che da ragazzo sognavo ad occhi aperti:
Il numero di Novembre 1976 di Motociclismo con la prova l'ho letteralmente "consumato" a forza di sfogliarlo...
Dopo più di 1 anno ecco la "metamorfosi"
:
Cilindro "libero , anche se codice, carburatore da 19, scatola filtro libera, collettore e silenziatore di un "50 Strada", manubrio molto "yankee" di Gilera Arcore, pignone da 14 denti .
La marmitta dovrà essere cromata. Il manubrio è un po' troppo alto, ma a me piace e fa tanto "anni 70"
Oggi prova su strada. Purtroppo la frizione slittava ed ho perso un paio d'ore a cambiare tutto il pacco.
Il tempo impiegato, però, è stato abbondantemente ripagato !! La moto va fortissimo, più di quanto mi aspettassi. Qualche problema con la quinta marcia, che se non innesta bene "salta". Forse deve essere usata ed il cambio deve sciogliersi.
Prosegue senza tregua la ricerca della strumentazione, vero punto dolente della "conversione".